PDA

Visualizza la versione completa : Rabbocco e densimetro

gigidigi
06-11-2011, 19:22
Ho un densimetro a lancetta e uno galleggiante ma non mi sembrano molto affidabili. Cosa mi consigliate per misurare la salinità dell'acqua?
Quello galleggiante segna circa 1024 mentre quello a lancetta su due misurazioni consecutive una volta mi ha dato 1022 e la successiva 1027. Credo sia sballato!!!

Ho un acquario marino chiuso e volevo sapere se per i rabbocchi devo utilizzare acqua salata o acqua osmosi pura.
Inoltre volevo sapere per quanto tempo posso conservare l'acqua salata e l'acqua osmosi pura nelle taniche per fare i rabocchi.
Come faccio a calcolare quanta acqua osmosi pura devo inserire nell'acquario per abbassare la salinità di 1 punto su 100l di acqua?
Scusate le domande ma vorrei evitare errori nella gestione della vasca

Fastbobo
06-11-2011, 19:31
Ciao, per la salinità usa un rifrattometro, i rabbocchi li devi fare con acqua d'osmosi, se no alzi la salinità, per abbassarla ti conviene farlo quando fai i cambi, sali l'acqua nella tanica un pò meno e pian piano l'abbassi...;-)
Io l'acqua osmotica nelle taniche cerco di non lasciarla più di una settimana, quella salata, 2 o 3 giorni al massimo...

FIORI PAOLO
06-11-2011, 19:32
come densimetro prendine uno cosi:
è il più preciso
http://www.acquaingros.it/milwaukeerifrattometroedensimetroadaltaprecisione-p#19078.html?osCsid=c96a54cd4a980d42561820ed9f17a0 7e

per fare i rabbocchi devi usare acqua osmotica perchè nell evaporazione se ne va pricipalmrente l acqua e non il sale...
io prima di comperare l impianto la compravo in negozio e riempivo due taniche da 25 litri e la finivo dopo circa 10 giorni, problemi non ne ho mai avuti però se vuoi un consiglio prenditi un impianto almeno sei sicuro testando l acqua chew il prodotto sia idoneo...
mentre magari e dico magari nei negozzi non cambiano con puntualita le varie componenti
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo per modificare la salinità aggiungi osmosi se vuoi abbassare tutti i giorni in sump e dopo un po ( il giorno dopo) misuri la densita ripetendo l operazione tutti i giorni fino al raggiungimento del valore che vuoi
mentre se vuoi alzare, stesso procedimento ma usando acqua salata preparata come quando fai i cambi
calcola che in tutti e due i casi aggiungi 1 litro di acqua al giorno assolutamente in sump perchè deve essere una cosa MOLTO GRADUALE
ciao