Visualizza la versione completa : aiuto uova corydoras
simona1992
06-11-2011, 16:06
ciao,
io volevo sapere come fa il maschio a fecondare le uova ? le feconda andandoci sopra oppure spruzza lo sperma e va automaticamente sulle uova?!?!?
jackrevi
06-11-2011, 20:10
non saprei... ma sinceramente non mi sono mai posto il problema, anche se i miei cory hanno deposto varie volte e alcune anche sono nati e sopravissuti gli avanotti...
Ciao, allora la femmina tiene le uova tra le pinne e preme sul fianco del maschio per stimolarlo a lasciare lo sperma. A quel punto, una volta che il maschio ha rilasciato lo sperma con una specie di vibrazione del corpo, la femmina se lo aspira con le branchie lo butta verso le uova che a questo punto sono fecondate e che la femmina andrà ad attaccare da qualche parte (solitamente sul vetro di fronte all'uscita del filtro)
jackrevi
06-11-2011, 20:30
Ciao, allora la femmina tiene le uova tra le pinne e preme sul fianco del maschio per stimolarlo a lasciare lo sperma. A quel punto, una volta che il maschio ha rilasciato lo sperma con una specie di vibrazione del corpo, la femmina se lo aspira con le branchie lo butta verso le uova che a questo punto sono fecondate e che la femmina andrà ad attaccare da qualche parte (solitamente sul vetro di fronte all'uscita del filtro)
ecco, lui ti ha detto quello che io non sapevo... :-)) :-)) :-)) :-))
simona1992
07-11-2011, 15:12
ok grazie mille... ma ho visto solo oggi che le uova hanno un po di muffetta... cosa devo fare?!?!? poi io ho messo una specie di retina danvati alle uova per nn farle mangiare ho fatto bn ?
Ciao, le uova se hanno la muffa le devi togliere poichè vuol dire che non sono fecondate oppure che dove sono non hanno abbastanza ossigeno.
Io quando i miei depongono le uova (solitamente sul vetro) con un cucchiaino da caffè prendo le uova e senza mai tirarle fuori dall'acqua le metto nella nursery di rete all'interno della vasca. Ogni giorno tolgo le uova che stanno ammuffendo con una siringa collegata ad uno spezzone di tubo per areatore. Il problema di lasciare le uova in vasca è che anche gli stessi genitori tendono a mangiare le uova appena deposte.
Una volta schiuse (solitamente dopo 24/48h dalla deposizione i piccoli nascono) dopo due giorni inizio a nutrirli con le pasticche da fondo finemente sminuzzate.
simona1992
07-11-2011, 17:28
ho seguito tt i tuoi consigli ...!!!
scusa se ti fo sempre le stesse domande ma quindi una volta deposte le uova vuol dire che dopo se tt va bn nascono i piccolini xche sono gia state fecondate dal maschio...?!!??!?
quindi se le uova me le ha fatte domenica cioè ieri, domani che è martedi dovrebbero nascere giusto?
un altra cosa se nn riesco a vedere le uova ammuffite cosa succede se nn le togliessi?!?!?
Ciao, quando la femmina attacca le uova sono già state fecondate dal maschio ;-)
Riguardo le uova ammuffite bisogna toglierle poichè potrebbero "contagiare" anche le altre (sono le uova bianco latte da togliere poichè quelle fecondate sono come trasparenti con un piccolo puntino al loro interno) ;-)
Comunque in linea di massima tempo 24/48 h si schiuderanno. Considera però che per la prima settimana potresti avere delle morti ma quello rientra nella norma :-(.
simona1992
07-11-2011, 17:53
ok proverò a vedere quali sn quelle ammuffite anche se la vedo una cosa coplicata ahah...
speriamo che nascono sarei contenta ahah.... cmq grazie mille e ti farò sapere come è andata !!!
ok proverò a vedere quali sn quelle ammuffite anche se la vedo una cosa coplicata ahah...
speriamo che nascono sarei contenta ahah.... cmq grazie mille e ti farò sapere come è andata !!!
Per qualsiasi altra domanda sono qua, facci sapere #e39
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |