PDA

Visualizza la versione completa : Correggere valori dell'acqua di rubinetto per Betta splendens in 30L

Reset85
06-11-2011, 16:01
Ciao a tutti!:-)

Sto studiando (ancora non ho comprato praticamente nulla per evitare di fare errori essendo in assoluto il mio primo acquario -ed il mio secondo post sul forum-) come fare per allestire al meglio un bell'acquarietto da 30L per Betta splendens (1 esemplare maschio) e 2/3 caridine multidentata.

Questi sono i miei valori dell'acqua di rubinetto a 25°C (misurato con i test a strisce "eSHa acqua quick test").

pH = 8,4 (per Betta = 6,5 --> 7)
KH = 13 (per Betta = 4 --> 10)
GH = >21 (per Betta = 10 --> 25)
NO2 = 0
NO3 = 25

Per abbassare il pH: le soluzioni ho visto che sono due
-naturali: torba, catappa, pignette, magnolia ecc
-CO2
Dal momento che non riuscirei a mettere un impianto a CO2, non mi attira troppo l'idea dell'acqua ambrata con la torba e i rimedi naturali ho visto essere efficenti per piccole correzioni, come potrei fare secondo voi?
Ho pensato a due cose:
-prodotti venduti in negozio per correzione pH?
-dal momento che non ho ancora comprato nulla, posso intervenire orientandomi su
particolari tipi di piante (galleggianti e non), considerando che avrò una
illuminazione >1W/L?

Per correggere il KH: utilizzando la formula per il calcolo del litraggio con cui tagliare l'acqua di rubinetto http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=3354717&postcount=2 risulta che dovrei su 30L totali metterne 14 di RO. E' corretto?...Il GH come si comporterà di conseguenza?

Grazie a tutti per il vostro tempo e per la passione che ci mettete!

babaferu
06-11-2011, 16:44
secondo me fai 1/3 di osmosi e 2/3 di rubinetto, con aggiunta di qualche foglia di catappa.
il betta è molto adattabile. non so dove hai trovato il range epr il kh: in realtà è un valore che ai pesci non interessa gran chè. e così saresti ok epr il pesce.

però: 1 watt/litro senza co2 non ha senso perchè co2, fertilizzazione, fondo e luce vanno coordinati e quindi se metti 1 watt litro la co2 ci vuole epr forza, decidi che fare e ti consiglieremo meglio.

ciao, ba

Reset85
06-11-2011, 17:50
E' vero, il range del KH in effetti non è legato al pesce nello specifico, ma l'ho trovato come range indicativo per acqua di acquario. Ottimo per il rapporto 1/3 osmosi + 2/3 rubinetto e qualche foglia di catappa!!!

Per la CO2 invece...cavolo..sto già sforando di molto il mio budget iniziale.

E se diminuissi l'illuminazione? Ho due neon da 15W già installati (li uso per il fitoplancton per le dafnie) e per questo voglio acquistare una vasca con le 6 pareti in vetro. Potrei provare a mettere qualcosa sul coperchio in vetro in modo che in vasca arrivi meno luce ed evitare così l'impianto per la CO2?

Reset85
06-11-2011, 23:19
Altrimenti ho visto che c'è la possibilità di costruirsi un piccolo impianto CO2 a fermentazione. Qualcuno mi riesce a passare un link ad una guida completa e riassiuntiva per la sua costruzione? C'è un MEGA thread di milioni di pagine che non mi sento di leggere tutte.

In ogni caso, altre opinioni sul mio problema di pH e illuminazione?
Di nuovo grazie

babaferu
07-11-2011, 13:01
puoi fare le due cose (diminuire la luce o l'impianto artigianale), dipende anche dalla fertilizzazione.
io sinceramente partirei con meno luce, poi se più avanti ti vuoi sperimentare con la co2...

ciao, ba

Reset85
07-11-2011, 13:41
Ottimo, grazie mille.
Proverò a mettere un buon numero di piante galleggianti per schermare un po' la luce in entrata e mi costruirò un piccolo impianto a fermentazione per la CO2.

Penso che non fertilizzerò dato che sto optando per piante poco esigenti e in un volume così ristretto ho paura di fare danni e sballare qualche valore.

babaferu
07-11-2011, 14:08
Penso che non fertilizzerò dato che sto optando per piante poco esigenti e in un volume così ristretto ho paura di fare danni e sballare qualche valore.

e allora, se non fertilizzi, non ti serve la co2, nè luce così alta!!!!
come ti dicevo, fertilizzazione, co2 e luce vanno cooodinati. se uno dei 3 manca..... le piante soffrono. se non le nutri non ci devi mettere 1 watt litro, tutto qui.
ciao, ba

Reset85
07-11-2011, 15:39
Grazie per il chiarimento, è vero: come hai detto fertilizzazione, luce e CO2 devono essere tutte presenti altrimenti l'una risente della mancanza dell'altra.
Farò come dici.

Dico solo: per fortuna che c'è questo forum per chiarire i dubbi di un neofita come me!!! :-)