PDA

Visualizza la versione completa : ...le fluorescenze...i blu....ma....?

raiderale
06-11-2011, 15:41
mi chiedevo... se riuscissi a trovare una LAMPADA DI WOOD si parla di quei neon da discoteca che esaltano i bianchi e fanno esplodere i colori fluo.....

E LA SCHIAFFASSI SOTTO LA 8X39? sai che fluo!
------------------------------------------------------------------------
http://www.delpiano.biz/lampada-fluorescente-neon-luce-wood-p#19332.html

Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2011, 15:47
E il classico neon Attinico........da non confondere con il Bluplus che e un neon Blu a 22.000k.

raiderale
06-11-2011, 16:26
mah... non credo.... il wood è nero.... non è come i super attinici...

Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2011, 16:33
mah... non credo.... il wood è nero.... non è come i super attinici...

Cè poca differenza una lampada di wood a un picco di 380nm l'attinico di 410nm cè poca differenza poi esistono attinici di 420nm, 430nm e così via.

Poffo
06-11-2011, 16:45
oddio Mauri la wood è diversa....almeno ad occhio...e come dici sta a 380....non si montano perche hanni i par= a 0 :-)

Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2011, 16:50
oddio Mauri la wood è diversa....almeno ad occhio...e come dici sta a 380....non si montano perche hanni i par= a 0 :-)

Ho il Marino da 20 anni ti dico che all'inizio si montava la lampada di Wood poi nel tempo hanno incominciato ad alzare gli nm e quindi fare attinici con spettro diverso......

raiderale
06-11-2011, 17:14
Ah beh... allora si, dev'essere come dici tu...

Poffo
06-11-2011, 17:17
non dico il contrario anzi....li hanno cambiati per il problema dei PAR......è solo che la lampada di wood ha delle fluorescenze migliori e maggiori....ne avrò montate centinaia nei locali a Roma....però il problema è la potenza in par della lampada...!!
molto meglio ad oggi un blu plus che un attinico.
un blu plus ha quasi gli stessi par di una bianca da 10.000k a differenza dell'attinico che ha la metà dei par....
quindi in campo acquariofilo se vogliamo avere fluorescenze e crescita....meglio montare i blu plus che attinici o wood....
io non faccio testo montando 2 attinici su 8 neon :-))

Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2011, 17:42
non dico il contrario anzi....li hanno cambiati per il problema dei PAR......è solo che la lampada di wood ha delle fluorescenze migliori e maggiori....ne avrò montate centinaia nei locali a Roma....però il problema è la potenza in par della lampada...!!
molto meglio ad oggi un blu plus che un attinico.
un blu plus ha quasi gli stessi par di una bianca da 10.000k a differenza dell'attinico che ha la metà dei par....
quindi in campo acquariofilo se vogliamo avere fluorescenze e crescita....meglio montare i blu plus che attinici o wood....
io non faccio testo montando 2 attinici su 8 neon :-))

Concordo ....... nel tempo hanno alzato gli NM perche non emettevano PAR adattandoli alle esigenze dei Coralli.;-)

ZON
06-11-2011, 19:18
Risaltano molto di piu con 2 blu plus in piu rispetto a un attinico o inferiore..con la differenza che i bplus spingono come i bianchi come par

Gli attinici a 420 i super a 410 e la wood e' tecnologia superata ormai..e a meno di avere dagli 8 tubi in su aggiungerei inutile

Fogliam
06-11-2011, 19:54
Dal punto di vista tecnologico la differenza tra una lampada di Wood e le altre è che la prima non ha il tubo rivestito internamente con materiali fluorescenti e di conseguenza emette sostanzialmente raggi UV-A "puri". Tutte le altre usano lo stesso principio ma hanno il tubo rivestito da 1,2.....6 materiali fluorescenti che determinano il colore.
Per fare un esempio un T5 standard da illuminazione civile è a monocomponente mentre le lampade t5 (serie) epr acquari sono bi, tri o addirittura pentafosforo. Il mix di materiali fluorescenti consenti praticamente di emettere la gamma luminosa che si desidera. Questo spiega anche il costo più elevato rispetto ai neon "normali".
Non è di particolare rilevanza con questo tipo di tubi la dominante cromatica, ma piuttosto la gamma che emettono.
ciao