Entra

Visualizza la versione completa : Ahhh ! sono nati !! che faccio ??

anpast
06-11-2011, 13:49
Ciao a tutti ,
mi sono nati dei microscopici Pelvicacromis Pulcher : siccome la volta scorsa erano stati divorati ( non dai genitori ) , adesso ho deciso di metterli al sicuro dai predatori in una specie di nursery autocostruita , all'interno dell'acquario . Credo abbiano 2 giorni di vita , sono microscopici , trasparenti , con 2 puntini come occhi e forse un residuo del sacco vitellino ( rigonfiamento centrale ).

Il punto è : come li devo alimentare ?

Premesso che l'acquario non è a casa mia ma dalla tipa , vorrei evitare di cimentarmi nella schiusa delle uova di artemia salina : esistono altri prodotti validi di facile somministrazione ?

devo correre in negozio lunedì oppure gli avannotti possono stare qualche giorno senza pappa ?

grazie per ogni consiglio

Andrea

Patrick Egger
06-11-2011, 19:22
Ciao.

Devi aspettare finchè si è consumato il sacco vitellino e i piccoli nuotano liberi.Dipende dalla temperatura ma di solito dura ca 4 - 6 giorni.
Oltre alla Artemia salina potresti somministrare pastiglie per pesci da fondo,tipo Sera Plankton e/o Spirulina Tabs o prodotti simili.
Ricordati però di nutrirli più volte al di e di cambiare spesso una parte dell'acqua,ideale sarebbe ogni giorno qualche litro.

Corydoras 98
06-11-2011, 21:12
patrik ma le piastiglie ocme si danno?

anpast
06-11-2011, 21:30
Gli avannotti sono semi trasparenti , nuotano a fatica , diciamo che stanno sul fondo della "sala parto" autocostruita e ogni tanto fanno qualche guizzo ....

li ho isolati per controllare che non vengano mangiati , ma per l'alimentazione non so bene come fare , per il problema che l'acquario non è a casa mia ma della tipa che magari non ha la mia stessa passione e/o pazienza da mettersi a far schiudere i naupli di artemia ....

che faccio , compro il Sera Micron per avannotti fino a 6mm ?

grazie
Andrea

anpast
06-11-2011, 21:47
Mi viene il dubbio che la mia nursery autocostruita ( una vaschetta trasparente con centinaia di micro buchini per far passare l'acqua ) non assicuri il corretto ricambio di acqua e ossigeno ....magari vado in negozio e prendo il "nido" fatto in rete , il Sera Micron e il Sera Plankton .....così dovrei essere a posto .....

comunque sto costruendo lo schiuditore per l'artemia ( campana cd-rom ) , ma non possiedo un areatore : è indispensabile ?

grazie

Andrea

ladysab
07-11-2011, 09:35
nella campana no, certo però se ne schiuderanno meno

anche io ho avuto una nascita due giorni fa, e posso dirti che con i naupli sono stupendi perchè le riconoscono e diventano attivissimi

secondo me potresti attrezzarti per schiudere i naupli di artemia e darglieli tu una volta al giorno, per il resto della giornata farli alimentare dalla ragazza con del secco sbriciolato e ammollato in un pochino di acqua di acquario (direi altre 3 volte, poco alla volta)

Patrick Egger
07-11-2011, 14:47
patrik ma le piastiglie ocme si danno?

Buttandoli nell'acquario !?;-)

Il Micron non l'ho mai usato,uso solo dei naupli,SEra Plankton e Spirulina Tabs e delle scaglie grattugiate in acqua.
è molto importante una buona ossigenazione della nursery.Potresti inserire anche delle lumacchine che ti puliscono il fondo e le pareti.

Corydoras 98
07-11-2011, 15:22
ok,grazie,io le ho messe sane,si stanno scigliendo ma noin mi sembra le mangi