PDA

Visualizza la versione completa : Batteriosi Discus

rexandry
06-11-2011, 13:35
Ragazzi aiuto !! tempo fa inserii un nuovo discus in acquario (200l ph 7 kh 6) e non l'avessi mai fatto mi ha contagiato gli altri 4 che avevo in vasca !! :( lui non ha sintomi sta una bellezza ... ma gli altri hanno iperproduzione di muco, respirazione accelerata e non mangiano ma non sono scuri ... sospettando di batteriosi li ho trattati con Dessamor (per micosi e infezioni batteriche) ma siamo al quarto giorno e non ci sono miglioramenti, sto rispettando le modalità riportate nel farmaco ma non so se sto facendo bene i dubbi sono tanti ... consigli ??

crilù
06-11-2011, 13:38
Ipersecrezione di muco è indice di parassitosi più che di batteriosi.
Vedi anche di abbassare il pH a 6.5 e postaci tutti i valori. La cura la stai facendo in vasca? perchè se è così è ovvio che i valori saranno sfalsati.

rexandry
06-11-2011, 13:45
ecco una foto
http://s7.postimage.org/8gwh5idbb/RSCN2880.jpg (http://postimage.org/image/8gwh5idbb/)
------------------------------------------------------------------------
il ph era a 6.5 ma ho dovuto mettere un areatore per aiutarli come dice nel medicinale ... parassitosi e perchè non ha colpito il nuovo arrivato stressato per l'acclimatazione ma i miei che stavano una favola ??

crilù
06-11-2011, 15:33
Un po' difficile da capire, leggi questa scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74446

michele
06-11-2011, 15:47
E' possibile che abbia dei flagellati cutanei forse era meglio trattarli in una vasca a parte con prodotti tipo Bactowert, sale, temperatura sui 32°, areatore... non sarà semplice salvarli, eventualmente il medicinale con i discus e la malattia in stato ormai avanzato lo puoi anche usare in dosi superiori a quelle consigliate sul foglietto. Purtroppo non sono un veterinario e quindi posso solo riportarti esperienze dirette con casi simili al tuo, si deve per forza andare per tentativi in mancanza di esami microscopici.

rexandry
06-11-2011, 16:45
data l'inefficacia del dessamor potrei provare domani col faunamor ? contiene sia blu di metilene che verde malachite e acriflavina ... lo indica per l'ictio ma dovrebbe andar bene anche per i parassiti, però non mi spiego perchè il nuovo arrivato non ha nessun sintomo bho

michele
06-11-2011, 17:07
Non ha nulla perché probabilmente è portatore sano. Questo è il rischio sempre presente quando non si fa quarantena. Puoi spostare i pesci in una vasca vuota? Un secondo trattamento immediato non so se la l'acquario lo regge bene. Come sono attualmente i valori dell'acqua?

rexandry
06-11-2011, 18:04
Ph7, Kh6, NO3 15-20, Gh 10 ... non ho un altra vasca, in acquario ho come ospiti solo caracidi e corydoras non credo ne possano soffrire per un altra cura se noto problemi cambi d'acqua e ho il carbone attivo sempre a portata di mano ... vado proprio a tentativi !!

michele
06-11-2011, 20:53
Nella vasca arredata in questi casi è difficile fare la cura con efficacia e si rischia anche di azzerare il filtro.

rexandry
06-11-2011, 21:07
per questo ho preso un attivatore batterico in fiale, domani prendo il Faunamor a base di blu di metilene e intanto incrociamo le dita ... ps: anche stasera non hanno mangiato.

eltiburon
07-11-2011, 03:29
Non sarà il caso di usare il Flagyl? Contro i flagellati è efficace. Le feci come sono?
Il Faunamor comunque lo vedo meglio del Dessamor in questi casi.