Entra

Visualizza la versione completa : Salve a tutti

Matteuccio86
06-11-2011, 13:05
Allora scrivo per un mio amico che vuole cambiare il suo acquario, da un 96L, vorrebbe prendere come me, un 250 Litri e vorrebbe fare solo Scalari, allora parto con le domande :)

1) In un acquario da 250L Netti quante coppie di Scalari si possono mettere ?
2) E' possibile non mettere le piante ma solo rocce o tronchi ?
3) Oltre ad eventuali coppie di scalari quali altri ciclidi può mettere ?

Grazie per la vostre risposte!

bettina s.
06-11-2011, 19:43
1) In un acquario da 250L Netti quante coppie di Scalari si possono mettere ?
gli scalari non sono sessabili e sono pesci di gruppo, conviene iniziare con 4 / 5 giovani, se si formerà la coppia è probabile che gli altri andranno tolti.
2) E' possibile non mettere le piante ma solo rocce o tronchi ? volendo si, ma almeno una pianta che tenga sotto controllo i nitrati sarebbe meglio metterla, ceratophyllum, lemna minor o anche solo le radici di un photus.
Però almeno uno stelo di vallisneria o una echinodorus la metterei, perché amano deporre sulle foglie in nella parte medio alta della vasca.
Oltre ad eventuali coppie di scalari quali altri ciclidi può mettere ? nessuno, per ragioni di territorialità.;-)

Matteuccio86
06-11-2011, 20:41
Ok quindi conviene mettere 4/5 giovani, quindi esiste anche il pericolo di togliere gli altri 2/3 scalari e rimanere solo con 2 ?

bettina s.
06-11-2011, 20:47
si se si forma la coppia dominante, considererà tutta la vasca come proprio territorio, costringendo gli altri a vivere in un cantuccio.

Matteuccio86
07-11-2011, 11:08
Qualche consiglio ? Anche perchè tenere solo 2 scalari in una vasca grande mi sembra un pò riduttivo :(

dony
07-11-2011, 13:34
Ciao,il tuo amico potrebbe mettere un bel gruppo di corydoras come pesci da fondo e poi un gruppo di pesci tipo nannostomus o petitella georgia che sono molto belli e compatibili con gli scalari,alcuni caracidi e ciprinidi sarebbero pure compatibili ma disturbano gli scalari durante le deposizioni.

Matteuccio86
07-11-2011, 13:40
Ciao,il tuo amico potrebbe mettere un bel gruppo di corydoras come pesci da fondo e poi un gruppo di pesci tipo nannostomus o petitella georgia che sono molto belli e compatibili con gli scalari,alcuni caracidi e ciprinidi sarebbero pure compatibili ma disturbano gli scalari durante le deposizioni. Penso che farà così metterà 4/5 scalari all'interno più qualche pesce da fondo e un pochino di pesci che hai consigliato tu :)...Solo una cosa, il litraggio va bene ? Eì possibile mettere i Neon/Cardinali insieme agli Scalari ?

Mi potete dare qualche consiglio sul Layout, non vorrei fare una foresta all'interno del suo acquario :)

bettina s.
08-11-2011, 14:22
Eì possibile mettere i Neon/Cardinali insieme agli Scalari ? Dony non te li ha consigliati perché disturbano molto le deposizioni delle uova.
Se non vuoi tante piante metti almeno una echinodorus, del cerathopterys e tante radici, che ambreranno l'acqua cosa gradita a scalari e caracidi.