Visualizza la versione completa : progettando un 40 litri...
elonataz
06-11-2011, 12:17
Come da titolo, ho, al momento solo in testa, l'idea di un 40 litri ancora da far maturare e piantumare, come protagonista pensavo ad un betta splendens e ho letto un po' qua e là i possibili coinquilini, ho un sacco di ancistrus in un altro acquario ma mi pare di aver capito che per il fondo sarebbero meglio dei pangio, poi l'altro dubbio è...posso mettere dei neon? ho letto che le rasbore sarebbero meglio ma sinceramente non mi fanno impazzire...Grazie anticipatamente per le risposte Elena
gigo4ever
06-11-2011, 12:45
in un 40 lt degli ancistrus stanno un po' stretti ma come vasca di accrescimento per loro va bene l'importante è che poi li sposti nella vasca più grande
riguardo al dubbio su neon o resbore io ti consiglio rasbore ( in generale sono più piccole e danno molte più soddisfazioni )
però se allestisci come vasca di accrescimento degli ancy allora non mettere altri pesci
In quaranta litri betta e boraras, gli altri esigono litraggi più ampi
elonataz
06-11-2011, 13:35
ah...la rasbora heteromorpha classica no?
VeilTail70
07-11-2011, 04:32
Si le rasbore heteromorphae vanno d'accordissimo con i betta (sono l'ideale). Se pensi che non siano attraenti prova e ti ricrederai. Rubano un pò il mangiare ai betta, perchè son velocissime, ma sono simpatiche e animano molto l'acquario.
In 40 litri non pensare di aggiungere una femmina di betta se c'è un maschio. Ti toccherebbe doverla riportare al negoziante dopo qualche ora.
Le rasbore sono pesci di gruppo. Nel tuo caso il numero perfetto è 5. Non di più, perchè sei già al limite del sovrappopolamento.
Se trovi le boraras brigittae è meglio. L'acquario è piccolo, quindi devi orientarti su pesci che restno di taglia piccola.
Come pesci di fondo, 3 corydoras di varietà nana. Anche loro sono di gruppo, ma se ne metti di più, oppure di taglia grande, avrai troppi pesci in quella vasca.
elonataz
08-11-2011, 10:38
Ok grazie per la risposta...il problema delle boraras è appunto che nei negozi qui intorno non ne ho mai viste...quindi farò 5 rasbore heteromorphae e corydoras o pangio...alla femmina di betta non ho assolutamente mai pensato e non ho intenzione di metterla...
I pangio richiedo litraggi più ampi, perchè sono pesci da branco..
Anche i cory, quelli nani, ma loro sono più piccoli dei pangio..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |