Entra

Visualizza la versione completa : Rapporto tra Phytoplancton e Ciano...

Fred94
06-11-2011, 11:22
Da qualche mese oramai non ho più ombra di ciano in vasca..e quello che mi chiedevo..o meglio che adesso chiedo ai più esperti visto che lo doso da alcuni mesi..secondo voi il Phytoplancton combatte oppure alimenta i cianobatteri ?..nel mio caso all'epoca li ha fatti scomparire lui ?..oppure è stato semplicemente il loro ciclo di vita fino alla scomparsa ?..
Mi è venuta questa curiosità proprio vedendo la vasca di un amico che ne è invasa..secondo voi dosando regolarmente del buon Phyto nel suo acquario..potrebbe debellarli ?

Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2011, 11:50
secondo voi dosando regolarmente del buon Phyto nel suo acquario..potrebbe debellarli ?

E una prova da fare per avere una conferma.....come protrebbero aver esaurito il loro ciclo in concomitanza del Phito, i fattori dei Ciano sono molteplici.

Buran_
06-11-2011, 11:53
io penso che sarebbero spariti lo stesso alla fine del loro ciclo... però l'uso costante di un buon phyto vivo diminuisce anche un pò i fosfati...

Stefano G.
06-11-2011, 16:21
il phyto è un concorrente naturale dei batteri fotosintetici ...... ha le stesse necessità ;-)

ALGRANATI
06-11-2011, 18:38
vista la velocità con cui il phito viene schiumato, dubito che abbia contribuito all'eliminazione dei ciano mentre nel caso nel phito ci fosse del fertilizzante non consumato, quello si che porterebbe a ciano e filamentose.

Fred94
06-11-2011, 18:44
Matteo..ma secondo te..considerando un buon Phyto..diciamo anche schiumatoio spento..aiuterebbe ?..anche secondo te il phyto è un concorrente naturale dei batteri fotosintetici e quindi aiuterebbe a debellarli i cianobatteri ?

ALGRANATI
06-11-2011, 22:53
Fred, ho fatto partire una vaschina con dsb da 1 settimana e luinco filtro che ho messo.......è un bicchiere di phito e basta.

SamuaL
07-11-2011, 17:24
Fred, ho fatto partire una vaschina con dsb da 1 settimana e luinco filtro che ho messo.......è un bicchiere di phito e basta.

figo! dsb completamente separato dal vascone?

ALGRANATI
07-11-2011, 23:25
si samu, ho aperto il topic con le foto.
non sò ancora cosa ci metterò ma è staccato