Visualizza la versione completa : Aiuto!piu d 17 morti malawi
Peppesssss
06-11-2011, 11:10
ciao a tutti ...non so più ke fare ..4 giorni fa alcuni pesci si sfregavano sugli arredamenti ...ed erano un po nervosi ...quindi ho curato l'intera vasca un rio 240 con il costawert della sera 132 goccie un giorno si e uno no per 2 volte ....nel frattempo 17 morti in 4 giorni .....:(
ieri ho fatto un cambio del 50%....stamattina un altro cadavere....i sopravissuti stanno bene ma ho notato che una femmina di m.joany è in un angolo della vasca credo pronta a morire anke se stamane è venuta a mangiare qualcosa insieme agl'altri.....sono sopravissuti tutti gli avannotti e i pesci di piccola taglia come mai ...???sto pensando di passare il bdm comprato in farmacia in una soluzione piu blanda ....cosa fareste al mio posto???-43-43-43
Come hai fatto la cura? hai controllato i valori prima di mettere il farmaco? hai alzato la temperatura? sono apparsi i famosi puntini bianchi? Da cosa hai stabilito che fosse ichtyo?
Dalla Pietà
06-11-2011, 14:06
ma quanti pesci hai in quella vasca?
Peppesssss
06-11-2011, 20:00
ho visto ke un melankromis si stofinava sugli arredamenti poi da li è partito tutto ...sul finale della coda mi è sembrato di vedere dei puntini bianki...i valori nn ho potuto controllarli xkè nn ho i test....ora la temp è a 28 gradi mangiano tutti i pesci solo che la femmina di joany rimane molto sulla superficie....ho usato 132 di costawert
------------------------------------------------------------------------
aaltrimenti quale altra malattia potrebbe esssere???:((((
Non ho capito nulla ma accendi almeno un aeratore :-(
Queste le istru<ioni del Costapur (exCostawert) http://www.sera.de/fileadmin/gbi/02130_02140_02160_sera_costapur_2009-01_%20INT.pdf
Cambio d'acqua urgente, abbassa la temperatura. E' troppo alta! Quando i pesci si sfregano, nella maggior parte dei casi è sintomo di parassitosi. Accendi un'aeratore, anche due! Sono pesci che hanno bisogno di un movimento d'acqua/ossigenazione forte.
Con cosa li nutri? Come stanno? Abbassa la temperatura e aggiungi del sale nella vasca.
Axa...con i parassiti la T si alza #13 o mi è sfuggito qualcosa?
Cri, non ti è sfuggito nulla pero' i malawitosi prediligono e stanno meglio a temperature piu' basse. Per le parassitosi che si possano curare con l'incremento termico (ovvero a 30° C) non so e non credo che loro sopporterebbero 30° C. Il range in natura va dai 23 a 29° C.
A me è successo che si grattava qualche esemplare. Sale è basta. Non ho mai messo farmaci. Anche quando si scannavano tra di loro i maschi, con delle ferite non indifferenti, e pinne che volavano via, ho sempre messo sale. E' vero, allevo da poco (aprile se non erro) questa specie pero' ho sempre risolto con il sale. Fondamentale: acqua piu' che pulita, valori apposto e un filtro che "viaggia" alla grande. Magari chiedere a metalstorm (Andrea).
Peppesssss
08-11-2011, 17:02
Cambio d'acqua urgente, abbassa la temperatura. E' troppo alta! Quando i pesci si sfregano, nella maggior parte dei casi è sintomo di parassitosi. Accendi un'aeratore, anche due! Sono pesci che hanno bisogno di un movimento d'acqua/ossigenazione forte.
Con cosa li nutri? Come stanno? Abbassa la temperatura e aggiungi del sale nella vasca.
Ok grazie!! L'acquario è da 240 lt ora provvedo ad abbassare la temp ...i puntini nn li vedo pero qualche esemplare si strofina sul fondo oppure sulle pietre .. X il cambio dell'acqua l'ho già. Cambiata ...x quanto riguarda l'alimentazione alterno granuli mangime in fiocchi e spirulina ..
Quanto sale devo mettere x 240lt????
Per quante volte ??
Grazie a tutti anticipatamente ..
Peppesssss
08-11-2011, 18:21
Allora nessuno;-)???
Quanto sale dovrei mattere ???
fai 5 g x litro. Sale grosso non iodato. Cmq. 240 l per dei malawi sono pochi. Hai controllato i valori? Quanti litri hai cambiato in totale? Avresti delle foto?
Metalstorm
08-11-2011, 21:52
Allora, qui urgono urgenti delucidazioni:
- popolazione della vasca ESATTA prima dei decessi (anche se di sicuro è sovrappopolata, in 260lt come numero generalmente ce ne vanno 10 adulti massimo)
-tipo di filtraggio e movimento (portata di filtri e pompe)
-valori attuali delle sostanze azotate, in particolare nitriti e ammoniaca (i nitrati non ti ammazzano 17 malawitosi di botto)
-entità dello sfregamento effettiva: ma mi pare di capire che hai visto un solo pesce darsi una grattatina....se è così ti sei fasciato la testa prima di rompertela e te la sei rotta davvero perchè te la sei fasciata troppo: non dovevi fare nulla in quel caso
Secondo me, l'innalzamento eccessivo della temperatura ha calato drasticamente il tenore di ossigeno (28° li sopportano per brevi periodi in vasche popolate il giusto, con filtraggio potente e magari un aeratore incazzato che soffia dentro....in vasche sovraffollate possono essere letali)...inoltre il trattamento medicinale sottrae ulteriore ossigeno all'acqua (ecco perchè si aumenta il movimento con l'aeratore in questi casi) e non vorrei che pure ti abbia distrutto la flora batterica del filtro, con conseguente innalzamento di nitriti e ammoniaca!!!
Ricapitolando: La T alta cala ossigeno, il medicinale pure e i nitriti fanno esattamente come il monossido di carbonio per noi respiratori di aria...unisci le cose ad una vasca affollata e hai un coctail letale
Inoltre vorrei dire che i puntini bianchi i pesci del malawi non li prendono nemmeno a piangere in aramaico antico, sono forse i pesci meno sensibili a questa malattia: per farli ammalare di puntini bianchi, devi mandarli brutalmente da 26°C a meno di 18°...allora se non schiattano subito forse li beccano
Passando all'immediato, niente sale e niente cure: isola i supersiti in un altro acquario o vasca di plastica di dimensioni consone (perfetto il Sambla dell'Ikea da 60lt) senza nessun arredamento e con un aeratore potente che soffia dentro...nel frattempo, fai un cambio del 60% sulla vasca principale e filtra su carbone attivo, monitorando i livelli di nitriti ammoniaca e nitrati, per vedere se effettivamente ti sei giocato il filtro.
Comunque nessun trattamento medicinale va fatto in vasca principale, se no distruggi la flora batterica!!!
A me è successo che si grattava qualche esemplare. Sale è basta. Non ho mai messo farmaci. Anche quando si scannavano tra di loro i maschi, con delle ferite non indifferenti, e pinne che volavano via, ho sempre messo sale. E' vero, allevo da poco (aprile se non erro) questa specie pero' ho sempre risolto con il sale. Fondamentale: acqua piu' che pulita, valori apposto e un filtro che "viaggia" alla grande. Magari chiedere a metalstorm (Andrea).
Io non uso nemmeno quello di solito: una grattata ogni tanto è normale (anche i pesci hanno prurito), le ferite da botte se l'acqua è pulita e ben filtrata guariscono da sole (ho un milomo con una ferita all'occhio e sta guarendo da sola), al massimo se ci sono cospicue mazzate puoi svuotare una boccia di biocondizionatore contenente aloe vera, che aiuta a cicatrizzare.
Nel malawi bisogna preoccuparsi se il pesce è veramente pestato a sangue (ma di solito quand'è messo male crepa) e del famigarato bloat...ma son tutte cose facilmente prevenibili con una corretta gestione (popolazione, alimentazione, allestimento)...e nel caso capitino sfighe ugualmente che richiedono medicinali, rigorosamente in vasca di quarantena ;-)
Grazie Andrea :-) . Infatti quando si scannano, i miei o s'intanano e si mettono su un fianco #13 e mi dico: spero ce la facciano o stanno vicino all'entrata del filtro e allora agisco con bagni di sale, isolandoli.
Sinceramente io il sale, l'ho usato e non ho mai usato il biocondiozionatore. Ecco, ho imparato un'altra cosa importante. Grazie :-).
Peppesssss
09-11-2011, 16:56
Grazie a tutti x le vostre risposte ...
Ora mi sono rimaste 1 maschio e 3 f di c. Afra ,un maschi e 1 f di m.joany, 1 maschi e 2 f di l.hongy,e tre demasoni...sotto le roccie una decine se nn di più d avannotti di hongi grandi Max 1cm.. Che dopo questa esperienza toglierò x nn creare troppa poppolazione ..
Morti : tutti i p. Mupanga. E 4 aulonocarie firefisch :(
Mi da ke è arrivato il momento d cambiare vasca ..
Stasera compro il carbone attivo e il test dei nitriti .. Ho messo nel filtro una fiala d bodigest... Per ora sembra che sia tutto passato
Metalstorm
09-11-2011, 19:39
Ora mi sono rimaste 1 maschio e 3 f di c. Afra ,un maschi e 1 f di m.joany, 1 maschi e 2 f di l.hongy,e tre demasoni...sotto le roccie una decine se nn di più d avannotti di hongi grandi Max 1cm.. Che dopo questa esperienza toglierò x nn creare troppa poppolazione ..
Morti : tutti i p. Mupanga. E 4 aulonocarie firefisch :(
ellamadonna quanta roba avevi!!!!
12 superstiti+17morti = ben 30pesci avannotti esclusi!
30 pesci son tanti pure per una vasca il doppio della tua...questo fatto ha giocato un ruolo determinante sui decessi...resto dell'idea che son morti soffocati
Stasera compro il carbone attivo e il test dei nitriti
prendi anche quello dell'ammoniaca...se son morti i batteri che trasformano l'ammoniaca in nitrito, ti si alza quella (che è più letale dei nitriti)
Mi da ke è arrivato il momento d cambiare vasca
non è detto, ti basta aggiustare la popolazione (è lungo 120cm, giusto?)...tieni cyno afra e joanni, aggiungendo un altro trio tranquillo..oppure per quelle quattro specie che hai ora, ti serve un 400lt da 150cm di lunghezza (ma per questo vediamo in altra sede, aprendo un post in sezione malawi)
Ho messo nel filtro una fiala d bodigest
se son batteri VIVI (quelli che si tengono in frigo), ottima mossa....dosali anche a fine trattamento col carbone attivo e tienili pronti
Infatti quando si scannano, i miei o s'intanano e si mettono su un fianco e mi dico: spero ce la facciano o stanno vicino all'entrata del filtro e allora agisco con bagni di sale, isolandoli.
occhio che se si scannano pesantemente (fino a ritrovarsi riversi su un fianco!) vuol dire che c'è qualcosa che non va nel sistema vasca-popolazione. (OT: metti bene in sezione le foto e la descrizione della vasca,che son curioso :-)) )
Io tendo a non isolare se necessario per un altro motivo: un pesce che viene allontanato per diverso tempo dalla vasca (per due-tre giorni non succede nulla), specie se femmina o non-dominante, perde il suo posto in gerarchia in vasca...se al ritorno ha perso il suo territorio, viene pestato (in questi casi, devi scombussolare il layout, così tutti perdono i teritori ed è più facile per il pesce isolato reinserirsi). Il discorso in presenza di mbuna è ancora più accentuato
Peppesssss
10-11-2011, 12:20
Ossigena più l'acqua una pompa d movimento tipo koralia o un semplice aeratore ???
Metalstorm
10-11-2011, 14:43
dipende tutto dalla loro potenza....inoltre, tu che pompe hai in vasca al momeno?
Peppesssss
10-11-2011, 17:02
Solo quella del filtro pratico e un aeratore acceso 24ore su 24..
Metalstorm
10-11-2011, 19:31
si ma quale pratiko e quale aeratore?
Peppesssss
11-11-2011, 12:21
si ma quale pratiko e quale aeratore?
Pratico 300 il filtro ,ehim 100 l'aereatore ...cosa mi consigliate tengo questi o cambio l'aereatore con una pompa d movimento ?
Mantieni l'acqua pulita, cambi regolari, va bene l'aeratore.
Peppesssss
11-11-2011, 13:50
Cambio ogni 15 gn e pulizia lana spugna filtro 1 volta al mese..
Sono pochi i cambi ogni 15 giorni. Falli ogni settimana di 30% con acqua decantata e biocondizionatore.
Metalstorm
11-11-2011, 14:53
il filtro è piccolo..ci vorrebbe il 400...e senza mettere lana nel filtro, che si intasa subito e cala di bestia la portata (meglio le spugne)...nel malawi ci va un filtraggio sovradimensionato
una volta sistemata la questione di rischio morti, vedi di sfoltire la popolazione..se no sei al punto di prima
luca1981
11-11-2011, 15:12
Dunque direi che la causa delle morti le possiamo ricondurre all'innalzamento della temperatura e quindi abbassamento dell'ossigeno e alla cura direi troppo frettolosa. Secondo me devi fare una bella cosa. Schiarisciti le idee sulla popolazione, svuota tutto e con calma ricomincia. Non serve buttare soldi in medicine o prodotti simili. Per quanto riguarda il filtraggio se hai il filtro interno juwel, se la vasca é ben popolata, é sufficiente. Non serve sprecare corrente con tremila filtri o pompe di movimento. Ripeto popolazione adeguata ed aeratore. Per quanto riguarda i cambi d'acqua una volta ogni 15gg nella tua vasca, va più che bene, i ciclidi del Malawi sono pesci resistenti in caso estremi puoi stare anche 1 mese senza cambio. Non serve acqua di osmosi o bio condizionatore, basta rompere il getto on uscita.
Se poi ti ricapitasse di vederli sfregare la cosa migliore che puoi fare é non fare nulla ma osservare. I pesci si grattano e non avendo mani o zampe lo fanno sfregandosi. Logicamente poi se la cosa persiste può essere che ci sia un problema ma in quel caso niente medicine, basta del sale
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.193671,8.081416
Peppesssss
11-11-2011, 16:43
il filtro è piccolo..ci vorrebbe il 400...e senza mettere lana nel filtro, che si intasa subito e cala di bestia la portata (meglio le spugne)...nel malawi ci va un filtraggio sovradimensionato
una volta sistemata la questione di rischio morti, vedi di sfoltire la popolazione..se no sei al punto di prima
Cosa intendi x "cala di bestia la portata??
Metalstorm
11-11-2011, 20:58
che la lana filtrante, essendo più fine, ostruisce di più il passaggio dell'acqua, causando una perdita di carico che fa calare la portata effettiva del filtro....quando poi si intasa (cioè spesso, soprattutto in presenza di pesci che sporcano così) il problema è ancor più accentuato
Peppesssss
12-11-2011, 19:31
Ok grazie 1000 dei consigli !!#25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |