Visualizza la versione completa : posso togliere le alghe così?
mi chiedevo se potessi succhiare le alghe verdi che ci sono sulle roccie appena sotto la hqi,mentre tolgo acqua x il cambio,posso aspirarle?
In linea teorica togliendole toglierei anche i nutrienti che hanno assorbito,ma so bene che poi la pratica è un'altra roba...
aspetto fiducioso i suggerimenti di tutti...
In linea di principio fila ma ci vorrebbero un po' più informazioni
che tipo di alghe sono ? Hai foto ? a che stato di maturazione sei con la vasca ?
Valori ?
Cose così, insomma...
sono alla fine del secondo mese di maturazione,i valori sono:
-T:26°
-kh:12
-ph:8.1-8.3
-Po4:<0.05 mg/l
-No2:0
-No3:40 mg/l
I nitrati sono esplosi poichè mi è morta una turbo sotto una roccia e nn me ne sono accorto...ora pian pianino si stanno abbassando..
tutti i test sono salifert.
grazie delle risposte!
:-)
beh certo che le puoi tirar via....
ok,piu che altro leggevo sul libro di Rovero che i cd.filtri a letto algale funzionano proprio grazie alla rimozione delle alghe formatesi in essi...e mi sembrava che il principio fosse lo stesso....
firstbit
22-02-2006, 20:40
se vengono via semplicemente aspirandole le puoi levare in tutta tranquillità! ;-)
piuttosto... sei arrivato alla fine del fotoperiodo? presuimo di sì ma è sempre meglio chiedere ;-)
si certo,e la plafo sta a 14 cm dal pelo dell acqua,(misurato al livello del vetro del riflettore,non della lampadina)ora sono a 9 ore di hqi e 11 di attiniche
Ottonetti Cristian
23-02-2006, 01:49
perfetto ;-)
-No3:40 mg/l
9 ore di hqi
la plafo sta a 14 cm dal pelo dell acqua
Secondo me le tue alghe stanno banchettando ! -e66 -89 -97c
Io cercherei di alimentarle un po' meno, per rimuoverle man mano che deperiscono e di lavorare un po' sugli inquinanti.
Non è così banale come puoi aver pensato perchè per abbattere i Nitrati devi lavorare sui cambi ma questi portano altri tipi di nutrienti alle alghe.
Allora potresti provare a ridurre l'erogazione di luce e fare piccoli cambi a breve distanza (2-3gg) sifonando via le alghe che nel frattempo dovrebbero deperire e tenendo sotto controllo Nitrati e Fosfati (che la moria di alghe innalzerà) per tornare ad aumentare l'illuminazione quando le cose si saranno rimesse in carreggiata. Temo che l' HQI a 14 cm in questo momento sia troppo vicina, non so se puoi regolare progressivamente l'altezza della plafo ma forse è il caso di farlo, specie quando metterai gli animali (ma non sono un esperto di HQI in nano).
Ottonetti Cristian
23-02-2006, 15:05
puo essere una soluzione...... ;-)
allora adesso la plafo sta a trenta cm,oggi riduco il fotoperiodo e da oggi faccio 5 litri ogni 2 giorni sifonando,può andare bene?
Anche meno di 5; comunque in queste cose è difficile essere categorici, si "naviga a vista" e ci si aggiusta con mestiere a seconda di come reagisce la vasca..
Ottonetti Cristian
24-02-2006, 14:06
esatto....è difficile dare una misura precisa, cerca di togliere meno acqua possibile....
firstbit
24-02-2006, 15:27
meno elementi in tracci aggiungi coi cambi e più danneggi le alghe... quindi cambi piccoli e solo se indispensabili ;-)
perfetto,ho visto che per togliere le alghe mi basta togliere 1,5 litri,e ogni 2 giorni può andare bene no?
fai anche 3, comunque tieni gli occhi a perti e preparati a contrastare qualunque anomalia.
Ottonetti Cristian
25-02-2006, 00:47
;-)
grumpy, di che tipo?ovvio che un po' di sensibilità ce l'ho,ma secondo te cosa mi devo aspettare?
Hey, è un forum di acquariofilia non di divinazione ! :-))
Seriamente, quando si svolge un intervento che non è routine ma 'straordinaraia manutenzione' può sempre capitare di mettere a posto qualcosa e disfare qualcosa d'altro (per errore o per conseguenza), per questo occhi aperti. Ora come ora no so dirti cosa potrebbe accadere: tu comincia tranquillamente il trattamento e se qualcosa non ti quaglia intervieni o chiedi aiuto. ;-)
Ottonetti Cristian
25-02-2006, 12:07
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Grumpy ti credevo veggente... :-D :-D :-D :-D
acc, mi hai scoperto: in effetti prevedo che il nano finirà per costarmi un pacco di soldi che potevo spendere in cose più utili.... :-)) :-)) :-))
Ma forse qui arrivava chiunque. O no...? #24
:-D :-D :-D
firstbit
25-02-2006, 23:38
prevedo che il nano finirà per costarmi un pacco di soldi che potevo spendere in cose più utili.... :-] :-] :-]
Ma forse qui arrivava chiunque. O no...?
il problema è che ci si arriva sempre troppo tardi #23 eheh...
cmq dai... vuoi mettere il piacere di vedere il gambero che ti saluta quando arrivi e le acropore che estroflettono i polipi come delle matte quando si avvicina il momento della pappa? :-))
Non saprei, non ho acropore...#13
Comunque sì, è impagabile... ;-)
Ottonetti Cristian
27-02-2006, 00:16
beh io le ho ed è impagabile davvero :-)) ;-)
ho cronometrato le alghe,sono pazzesche...ste balorde in 13 ore nette si riformano come prima di averle tolte.....che scassatur di balls....se uno di sti giorni mi girano...aspiro via pure la poca sabbia...grazie a tutti dei consigli....sia ai veggenti,sia ai comuni mortali! :-))
ragazzi ancora una questione...ma se io aspiro le alghe,e filtro l'acqua con della lana di perlon e la riimmetto in vasca,rimetto in acquario anche i nutrienti che le alghe avevano assorbito?
-c31 Grumpy vede e prevede che se rimetterai l'acqua farai un disastro... :-D
Non puoi filtrare le particelle più piccole e i fosfati che sono girati in quell'acqua, come ti ho detto, aspirale quando fai i cambi e butta l'acqua. Dopo il cambio, per qualche giorno (max 3 direi) se puoi fai filtrare con del carbone attivo. ;-)
perfect....Grumpy, ,ti posso chiamare merlino? #18 #18 #18
Ottonetti Cristian
28-02-2006, 23:29
mago gumpy :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |