Visualizza la versione completa : il mio quadricolor
salve a tutti!
Vado al punto, io ho comprato in un negozio di acquari una anemone quadricolor, poi quando l'ho messa nella mia vasca inizialmente era molto bella ma poi la vedevo che cambiava praticamente forma ma con i tentacoli sgonfi e sbiaditi qualche volta si vede con le punte rosa , ma non in tutti i tentacoli. Guardate la differenza nella foto!
http://s7.postimage.org/wo0unan9z/quadricolor.jpg (http://postimage.org/image/wo0unan9z/)
Di solito tutte le anemoni hanno i tentacoli appiccicosi ma il mio no!
Io vi chiedo per quale motivo fa così ed e già da più 1 mese e mezzo che e nella mia vasca, cosa puo essere?
aiutatemi perfavore!
ALGRANATI
05-11-2011, 23:54
sai che non ho capito una mazza.
ma quale è la tua la dx o la sx?
mi sa che quella a destra era prima e a sinistra dopo....l'hai per caso bloccata in quel punto in maniera che non possa muoversi??? se cosi fosse lasciala libera, trova lei il punto dove star meglio
a destra ce il prima e a sinistra il dopo!
------------------------------------------------------------------------
no! quando me l'hanno data era attaccata in una piccola roccia, e rimasta li per 25 gg poi comincio a spostarsi da sola , ma non e che cambia molto! ne anche il mio frenatus gli sta dietro l'ha abbandonata!
Mai vista una cosa simile sembarno due diverse (come giustamente diceva matteo) . Qualcuno che conosce gli anemoni mi sa dire se può accadere e perchè?
Mazzoli Andrea
06-11-2011, 11:48
-28d#
secondo me sono 2 animali differenti
sono animali simbionti,che vivono con all'interno(alcune,non tutte le variètà)alghe simbionti
in condizioni di vasche poco adatte,ad esempio nel caso di carenza di luce,la simbiosi tra l'anemone e le alghe fallisce e i due partner si separano
ecco appunto vorrei saperlo anch'io visto k troppo diversa!
Non so se serve ma dal negozio dove l'ho preso aveva le plafoniere a led , invece io ho 4xt5
sposto in invertebrati sessili ;-)
Mazzoli Andrea
06-11-2011, 11:57
considera che la mia vive sotto ad una pl da 11w senza problemi,sarei più propenso a valori sballati...
gli altri animali in vasca che hai stanno bene?a salinità come sei messo?
e cmq considera che,in base alla mia esperienza,non è detto che muoia,le alghe potrebbero pian piano ripopolare l'animale,tienila d'occhio,se vedi che peggiora ulteriormente valuta di toglierla in tempo prima che finisca maciullata in una pompa
quali altri animali hai in vasca?
se puoi dagli una cozza(fresca e senza il guscio)da mangiare oppure un gamberetto sgusciato
-28d#
sono animali simbionti,che vivono con all'interno(alcune,non tutte le variètà)alghe simbionti
in condizioni di vasche poco adatte,ad esempio nel caso di carenza di luce,la simbiosi tra l'anemone e le alghe fallisce e i due partner si separano
Mi fai capire meglio?
considera che la mia vive sotto ad una pl da 11w senza problemi,sarei più propenso a valori sballati...
gli altri animali in vasca che hai stanno bene?a salinità come sei messo?
e cmq considera che,in base alla mia esperienza,non è detto che muoia,le alghe potrebbero pian piano ripopolare l'animale,tienila d'occhio,se vedi che peggiora ulteriormente valuta di toglierla in tempo prima che finisca maciullata in una pompa
quali altri animali hai in vasca?
se puoi dagli una cozza(fresca e senza il guscio)da mangiare oppure un gamberetto sgusciato
-------------------------------------------------------------------------------------------------------si ho 11 pesciolini in 230litri e stanno tutti benissimo nessuna malattia tutti bene! la salunita e a 1028!
E gia da un mese k e cosi , ma non vedo k muore e persino diventata grande come un bottone !!:#O
Cerco di darli gamberetti sgusciati, ma non ha i tentacoli appiccicosi e di conseguenza non lo piglia e se lo fa scappare!
azz 1028 è tanto, ma l'acqua evaporata la riabbocchi salata????
gradualmente cerca di arrivare a 1024/1025, togliendo piccole quantita di acqua salata e aggiungedo acqua di osmosi!!!
Mazzoli Andrea
06-11-2011, 18:13
quoto Orysoul riguardo la salinità e inoltre aggiungo che una controllata a tutto il resto dei valori non sarebbe male
se è veramente cosi piccola e bianca e,soprattutto,ha perso la potenzialità di catturare prede non vedo un buon futuro,hai provato a dargli da mangiare anche a pompe spente solamente appoggiandogli sopra la"preda"(ma cmq in condizioni di buona salute dovrebbe catturare da sola)? riesci a mettere una foto aggiornata?
quali"pesciolini"hai in vasca?11 pesci in 230 lt son tantini...
hai altri coralli(molli o duri)?come stanno?
quoto Orysoul riguardo la salinità e inoltre aggiungo che una controllata a tutto il resto dei valori non sarebbe male
se è veramente cosi piccola e bianca e,soprattutto,ha perso la potenzialità di catturare prede non vedo un buon futuro,hai provato a dargli da mangiare anche a pompe spente solamente appoggiandogli sopra la"preda"(ma cmq in condizioni di buona salute dovrebbe catturare da sola)? riesci a mettere una foto aggiornata?
2 frenatus 1 ocellaris nero 1 hepatus (piccolo) 1 bispinosus (piccolo) 1 flavescens(medio), 2 mandarini (piccoli) 1 valencianea strigata (piccola) 1 cardinale (medio)1 gamberetto .... sono 10 e non 11
2 frenatus 1 ocellaris nero 1 hepatus (piccolo) 1 bispinosus (piccolo) 1 flavescens(medio), 2 mandarini (piccoli) 1 valencianea strigata (piccola) 1 cardinale (medio)1 gamberetto .... sono 10 e non 11
cmq tra poco cambio vasca a 360 litri
Mazzoli Andrea
06-11-2011, 19:24
-28d#
Mi fai capire meglio?
non sto mettendo in dubbio che la foto sia lo stesso animale,ma,siccome a volte capita che utenti non fotografano proprio l'animale in vasca,ma scaricano foto dal web per far capire il loro problema,nella foto si sx sembra una condylactis
l'entacmaea quadricolor nello specifico risulta essere una delle anemoni più diffuse nelle nostre vasche,un pò per la robustezza e un pò x la facilità di riproduzione,ma in casi di forti stress può succedere un fenomeno di sbiancamento,anche se è un fatto grave x l'animale,non implica necessariamente la morte del essere
è un pò come x i coralli zooxantellati
xrubenx io la terrei d'occhio#e39se vedi che proprio perde tono e tende a staccarsi prova a toglierla con le mani(mettiti un guanto in lattice)se viene via come se fosse staccata levala,se ti muore in vasca o finisce in una pompa rischi
ma con questo voglio dirti anche di non perdere la speranza che magari si riprende#36#
ah,forse hai anche tanti"ospiti"ma se la vasca regge e i valori sono ok(ma misurali eh;-)) cambia vasca appena puoi...ma questa è un'altra storia...
Mazzoli Andrea
09-11-2011, 21:13
xrubenx come sta l'anemone?
cambiato acqua e portato a salitita 1026 , l'anemone a qualche tentacolo rosa in piu ma solo nelle punte ma tutto il resto e trasparente
Mazzoli Andrea
13-11-2011, 20:58
cambiato acqua e portato a salitita 1026 , l'anemone a qualche tentacolo rosa in piu ma solo nelle punte ma tutto il resto e trasparente
bene!
intanto che a distanza di quasi una settimana è ancora viva è un ottimo segnale...#70
mi raccomando tienila d'occhio e tienici aggiornati;-)
magari, forse, ci sono un po' troppi pesci.... con quella popolazione in quella vasca è difficile avere valori di nitrati e fosfati accettabilil
bene!
intanto che a distanza di quasi una settimana è ancora viva è un ottimo segnale...#70
mi raccomando tienila d'occhio e tienici aggiornati;-)
ok vi aggiornero!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |