Entra

Visualizza la versione completa : xaqua è un punto di non ritorno ?

MarcoPalmerini
21-02-2006, 23:39
MI sto informando per iniziare il metodo xaqua principalmente per azzerare i valori di nitrati e fosfati con i due Bio. Dopo aver terminato questa fase, è però possibile smettere e ritornare indietro oppure una volta inziata l'avventura non si ritorna più indietro ?

miticopaolo
22-02-2006, 09:42
I bio servono a dare nutrimento ai vari ceppi batterici, se smetti non gli dai piu' fonti di alimento e quindi l'inquinamento tende ad aumentare

sixwac1
22-02-2006, 15:36
si sono daccordo con miticopaolo

MarcoPalmerini
22-02-2006, 15:42
per cui quando si inizia si deve continuare con i BIo, gli altri integratori invece sono facoltativi in quanto poi la gestione può mantenersi personalizzata. ??

ShOx
22-02-2006, 15:57
una domanda stupida #13
ma i bio..li dosate mattina o sera?luci spente o accese?

Pugnetta
22-02-2006, 19:09
I bio non è importante se mattina o sera....
Il day e il week a luci spente. ;-)

ShOx
22-02-2006, 19:40
Okkei grazie Pugnetta :-)

alexalbe
23-02-2006, 01:10
I bio servono a dare nutrimento ai vari ceppi batterici, se smetti non gli dai piu' fonti di alimento e quindi l'inquinamento tende ad aumentare

Non è proprio così. La componente nutrizionale per gli eterotrofi (che sono gli unici che hanno bisogno di alimenti aggiunti) è solo un 10% dei 2 Bio. Ciò permette l'instaurarsi di un equilibrio fra le varie classi di batteri con conseguente sviluppo di più ceppi. Nel momento in cui smetti di somministrare i Bio, solo una minima parte dei batteri muore (almeno fino a quando la produzione di "inquinanti" nell'acqua resta tale). Questa quota di batteri morti degraderà, venendo così asportata dallo schiumatoio ed in parte facendo a sua volta da nutrimento per i ceppi restanti. Questo è il motivo per cui, una volta raggiunti valori bassi di nutrienti, questi non tendono a risalire anche sospendendo il prodotto e perchè si può, in qualsiasi momento, decidere di smettere col sistema senza alcun problema.

miticopaolo
23-02-2006, 13:35
quindi se non si dosano piu' i bio non ci dovrebbe essere un aumento repentino di Po4 e No3 corretto?

G@BE
23-02-2006, 14:05
io ho dosato 2 mesi i bio, rodotti i nutrienti a 0, ho smeso da 15gg e non ho notato nessun aumento, tutto ok....!

fgt
23-02-2006, 16:15
Personalmente i due bio (P e D) ho cominciato da una settimana ad usarli per nutrire le roccie in fase di maturazione, tra qualche mese vi saprò dire come vanno.
Ciao!!! :-)) :-))

sebimme
26-02-2006, 15:55
scusate ragazzi ma dove posso trovare on line la linea xaqua???

Pugnetta
26-02-2006, 21:17
scusate ragazzi ma dove posso trovare on line la linea xaqua???

X adesso che io sappia da nessuna parte.

pontiac19
02-03-2006, 00:23
ciao a tutti. Io ho dosato xaqua bio p e d per due mesi. Attualmente i fosfati sono a zero i nitrati non ancora ma ci dovrei riuscire a breve. Comunque da gennaio avevo sospeso per vedere le eventuali razioni ma sinceramente in 2 mesi non ho visto cambiamento di valori. Adesso ho ripreso proprio in questi giorni per vedere se quei maledetti nitrati vanno a zero #18

alexalbe
02-03-2006, 10:22
ciao a tutti. Io ho dosato xaqua bio p e d per due mesi. Attualmente i fosfati sono a zero i nitrati non ancora ma ci dovrei riuscire a breve. Comunque da gennaio avevo sospeso per vedere le eventuali razioni ma sinceramente in 2 mesi non ho visto cambiamento di valori. Adesso ho ripreso proprio in questi giorni per vedere se quei maledetti nitrati vanno a zero #18

Come avrai notato il sistema una volta che ha equilibrato la flora batterica in funzione della popolazione i valori restano stabili (per questo è necessario monitorarli per evitare di raggiungere valori troppo bassi che poi è difficile far risalire). Per quanto riguarda l'abbassamento dei nitrati che hai più alti, prova a dosare un pò di più il Bio D. Comunque è uscita la loro nuova zeolite che in questo può aiutare molto.

G@BE
02-03-2006, 12:56
alexalbe, ho appena effettuato i test con fotometro, PO4 0.02 ed NO3 1.1, è utile dosare maggiormente bio D...e fino a che proporzione? Ora come ora stò dosando 7 gogge sia di P che D, faccio ad esempio 5 di P e 10 di D? Grazie...

alexalbe
03-03-2006, 01:18
alexalbe, ho appena effettuato i test con fotometro, PO4 0.02 ed NO3 1.1, è utile dosare maggiormente bio D...e fino a che proporzione? Ora come ora stò dosando 7 gogge sia di P che D, faccio ad esempio 5 di P e 10 di D?

Va bene, è sicuramente una proporzione corretta quella di 5 e 10. Ti consiglio di provare e di controllare se e come ti variano i valori. Se non riscontrassi cambiamenti significativi, aumenta leggermente solo il D senza abbassare ulteriormente il P

gcdevil
16-04-2006, 09:22
alexalbe, io ho un nano dove è ormai da parecchio chenon riesco a far scendere i fosfati sotto 0.1, mentre i nitrati sono a zero.
quale dei due bio mi consigli o li devo usare entrambi?

PEPPECL
16-04-2006, 16:26
Pe, ci vuole un filtro a letto fluido con le resine.