Visualizza la versione completa : uova di cori albino
imperatrice
21-02-2006, 23:37
salve questo pomeriggio ho notato la cory abbastanza agitata andava su e giu' per l'acquario
dopo qualche ora ho notato uova bianche attaccate sui vetri e sulle foglie
al momento panico
perche vedevo che i guppy stavano spizzicandole
alche ho preso delle foglie e le ho messe in un acquarietto da 13 litri dove tengo 2 moor piccoli
pero' nn so' come comportarmi................
quando iniziera' la schiusa?
come faccio a sapere se sono fecondate?
grazie
RamPrealpino
22-02-2006, 00:06
Prova a dare un'okkiata qua:
http://www.paleatus.com/
il sito è molto ben fatto... non albini i cory dell'autore ma sempre cory sono :-)
ciao ciao
imperatrice
22-02-2006, 00:10
si ho letto ma nn spiega ogni quanto depongono le uova
me lo sai dire?
RamPrealpino
22-02-2006, 00:19
Dicono ogni 6-10 giorni. Ma dipende anke dalle condizioni della vasca..se sono sempre favorevoli ci danno giù di brutto :-))
imperatrice
22-02-2006, 00:26
aiuto .................
cosi frequenti
ma c'e' la certezza che sono sempre fecondate o no?
RamPrealpino
22-02-2006, 00:35
Non tutte vengono fecondate. Credo dipenda dalla modalità di passaggio del.. ehmm.. si.. insomma.. ci siam capiti #12.
Ma te quanti cory hai? sei riuscita a identificare maski e femmine?
imperatrice
22-02-2006, 00:56
io ho 2 albini che credo siano femmine
tra cui una che depone le uova stasera
e un maschio ora nn mi ricordo il nome e' marroncino
imperatrice
27-02-2006, 23:21
comunque le uova dei cory si sono ammuffite
:-( :-( :-( :-( :-( chissa se mai faranno uova feconde!
mi sorge un dubbio...................ma depongono le uova indipendentemente anche se nn sono fecondate?
perche vorrei capire se almeno uno dei miei cory e' maschio o se fanno uova anche se il maschio nn c'e'
grazie
RamPrealpino
27-02-2006, 23:24
da quanto mi pare di aver capito senza maskio non depongono.. #24 ma non l'ho trovato scritto kiaramente da nessuna parte -28d#
imperatrice
27-02-2006, 23:38
RamPrealpino, si perche cosi capisco se ho nel gruppo un maschio
RamPrealpino
27-02-2006, 23:42
Intendevo dire ke nessuno degli autori di relazioni sulla deposizione dei cory ha scritto kiaramente della deposizione in assenza di maski :-)
Comunque leggendo qua e la pare ke la deposizione sia stimolata dal corteggiamento dei maski quindi lasicano intendere ke senza non si depone #24
imperatrice
27-02-2006, 23:58
speriamo
ora mi tocca vedere se depongono nuovamente #24
OT:
scusate ma lo devo dire, Imperatrice ma sei tu quella della foto?Cacchio sei bellissima!E che occhi!!!
Pleco4ever
28-02-2006, 10:00
Le uova vengono espulse e racconte nelle pinne ventrali dalla femmina dopo che il maschio si mette davanti a lei perpendicolarmente e le morde la pinna pettorale facendola vibrare...se il maschio non c'è la femmina non depone.
il fatto che le uova siano ammuffite è imputabile a 3 fattori in questo caso:
Prima covata e maschi inseperti
Numero esiguo di maschi in rapporto alle femmine (almeno 3/1 per essere sicuri di una distinta fecondazione....già con 2/1 c'è la possibilità che venga fecondata meno della metà della covata)
"Maltrattamento" delle uova durante il maneggiamento...e credo che4 sia il tuo caso perchè 12 gradi sono pochi anche per le uova di cory...oppure le hai toccate con le mani sporche,o con attrezzi sporchi...sono state messe in acqua con valori anche solo minimamente diversi da quelli dell' acua di deposizione
La prossima andrà meglio ;-) :-)
imperatrice
28-02-2006, 15:09
sedano, si sono io come fai a vedere i miei occhi???
grazie per il complimento :-))
imperatrice
28-02-2006, 15:17
Pleco4ever, grazie
speriamo che decidano di rideporre #24
Pleco4ever
28-02-2006, 15:21
se gli dai le condizioni giuste ti troverai a dire...speriamo che non depongano più!
Non vedo il colore che sembra scuro ma vedo il taglio e mi piace tantissimo! ;-)
imperatrice
28-02-2006, 19:38
sedano,
sono verdi
lo dicevo io che non vedevo il colore :-D cmq gran bel taglio #36#
ciao...i miei albini hanno deposto oggi circa 200 uova attaccate ai vetri. è la loro seconda depisizione...la prima è schiusa ma i guppy si son mangiati tutti gli avanotti.
stavolta volevo spostare le uova dai vetri al nido di rete immerso nella stessa vasca in modo da proteggere le uova e i piccoli dalle fauci dei guppy. non li vorrei trasferire perchè cosi rimangono nella stessa acqua di deposizione...posso farlo?
con cosa le prelevo le uova? una lama, un raschietto, un bicchierino morbido?
sono delicate da toccare?
ciao e grazie
Se non sbaglio cory e guppy non vanno bene insieme... #24
Comunque le uova sono naturalmente delicatissime, una volta che il maschio le ha fecondate con un cutter devi staccarle delicatamente dal vetro e farle cadere nella sala parto ed attendere che si schiudano, se si schiudono -28d# ... in bocca a lupo... #70
Grazie per la procedura.... sala parto classica o nido di rete sono analoghi?
Guarda per la compatibilità ti dico che da due anni ho otocinclus e guppy e stanno entrambi benissimo senza problemi in barba ai valori chimici... e poi crossoceilus e cory...... il fatto che depongano credo sia segno di benessere .....
grazie ancora....
Pleco4ever
04-03-2006, 13:17
i miei albini hanno deposto oggi circa 200 uova
apperò..
RamPrealpino
04-03-2006, 13:28
le mie 3 femminuzze di aeneus avran fatto si e no 40 uova complessivamente -28d#
beh tenete presente che ho un branchetto di 8 cory.....però non so quante femmine e quanti masculi....
oggi le prelevo col retino staccandole con un cutter.poi le trasferisco nel nido di rete....
che ne dite aggiungo un po' di blu di metilene a tutta la vasca?
non le sposto le uova bensi le lascio nella vasca con tutti....
Pleco4ever
04-03-2006, 14:27
è sempre un bel risultato...si vede che stanno bene!
RamPrealpino
04-03-2006, 17:49
aggiornamento:
avevano appena iniziato :-D ora la vasca è invasa da uova di cory :-D ne ho messe in salvo un po' in una sala parto improvvisata..... kissà se nascerà qualke piccolo cory :-))
imperatrice
05-03-2006, 13:16
Pleco4ever,
le mie erano piu' o meno lo stesso numero
pero' nn sono andate bene per colpa della mia ignoranza
spero che mi regalino altre emozioni oramai sono passati 15 giorni forse di piu' e nn vedo altre deposizioni #12
le ho spostate tutte nella rete...sono diventate + scure dal primo giorno...è normale? ciao
imperatrice
06-03-2006, 23:03
io nn posso aiutarti nn sono andate avanti le mie
-28d# :-(
Io le avevo messe nel nido di rete ma i guppy e portaspada sono riusciti a risucchiarle tutte dall'esterno...... -04
quelle successive le ho staccate il + delicatamente possibile dalle pareti dell'acquario con le dita e le ho messe in un acquarietto da lt 10 ma non sono andate a buon fine......se faranno un'altra deposizione non saprei cos'altro fare...suggerimenti??
Pleco4ever
07-03-2006, 19:24
ricordati che hai a che fare con cose delicatissime!!con le dita non si toccano!sono case di batteri!!
usa una lametta e un tubicino per aspirarle!
imperatrice
07-03-2006, 22:46
ma oramai mi sono rassegnata
nn le hanno piu' deposte!!!!! :-( :-( :-( :-(
RamPrealpino
07-03-2006, 22:55
imperatrice, provato ad abbassare un po' la temperatura a fare un cambio d'acqua un po' freddino e a rimpinzarli di chironomus "fresco"?
ciao ciao
imperatrice
07-03-2006, 23:48
RamPrealpino, nn posso nella vasca ho guppy anche
e poi la prima volta che hanno deposto erano nelle stesse condizioni di ora ne piu' ne meno
:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |