PDA

Visualizza la versione completa : vorrei sifonare ma...

peppe7577
05-11-2011, 20:14
ciao vorrei sifonare il fondo, ma vorrei farlo al cambio dell'acqua, solo che essendo partito da un mese è prestino per il primo cambio.....un paio di settimane fa ho effettuato una sifonatura come mi era stato consigliato da un amico per non cambiare l'acqua ributtarla dentro filtrandola con uno straccio. ci sono riuscito ma ammetto che è stato un lavoraccio....conoscete un sistema migliore? o aspetto il cambio e quando?

lupo.alberto
05-11-2011, 22:20
Io lo faccio spesso e mi faccio aiutare da mia moglie: uso un tubo che dalla vasca scende in sump e passa attraverso un colino con dentro un fazzoletto di cotone per trattenere le particelle più piccole. Mia moglie, come detto, controlla il tubo in sump mentre io mi muovo con l'altro capo del tubo per la vasca.......l'unico neo è che quando il fazzoletto si sporca parecchio l'acqua non scende più bene e devi fermarti un pochino....ma per il resto.......

ALGRANATI
05-11-2011, 22:32
se hai la sump è una fesseria sifonare .
utilizzi dei collant in fondo a un tubo e fai andare l'acqua filtrata in sump.

lupo.alberto
05-11-2011, 22:34
se hai la sump è una fesseria sifonare .
utilizzi dei collant in fondo a un tubo e fai andare l'acqua filtrata in sump.

Ci ho provato pure io, ma il potere filtrante del fazzoletto è altra cosa: solo che si intasa molto prima e allora o ti fermi per far defluire l'acqua e poi riprendi o vai a sciacquare il fazzoletto.

-----------------------------------

Aspetta, aspetta ora mi sono ricordato di un sistema adottato dai "bresciani": DOPPIO CALZINO DA TENNIS

Ora se scoprono la soffiata mi bannano-41-41-41

ALGRANATI
06-11-2011, 13:27
io utilizzo 3 collant.....e ti assicuro che filtrano benissimo.....certo non devi usare le calze a rete maiale :-D

peppe7577
06-11-2011, 14:54
Ahhaahaaahjahah ho 2 calzette di quelle che si usano per il carbone vanno bene uguale?

IVANO
06-11-2011, 21:24
Ahhaahaaahjahah ho 2 calzette di quelle che si usano per il carbone vanno bene uguale?

Forse hanno un trama troppo grande, vai di collant classici........

gerry
06-11-2011, 22:46
io quando avevo fatto partire la vasca usavo un filtro esterno della sicce, veniva caricato con una cartuccia filtrante molto fine (il mio pescivendolo la chiamava a Diatomee, ma le diatomee non c'entravano nulla, era un filtro di carta) , pescava l'acqua dalla vasca e la ributtava dentro filtrata; ora non lo vedo più sui negozi online, ma penso che si trovi anche di altre marche

ciao GErry

IVANO
06-11-2011, 22:55
Gerry, hai ancora il filtro Sicce.......??

gerry
07-11-2011, 01:22
No è caduto per terra e si è rotto, dovrebbe averlo Calogero

Cia gerry
Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

peppe7577
07-11-2011, 13:29
fatto e devo dire che mi sono trovato benissimo, ho messo 2 calzette di quelle che si trovano nelle confezioni tipo delle resine e legate con una fascetta alla parte terminale del tubo e buttato in sump è fantastico!!! lunica cosa è che speravo che si ciucciasse anceh le alghe verdi ceh si stanno formando sulle rocce e si allungano sempre di piu....sono in maturazione....credo siano uscite fuori a causa dei fosfati....