Visualizza la versione completa : illuminazione senza attiniche?
chiuso75
21-02-2006, 23:11
negli acquari del mese di acquaportal l'acquario di Alessandro Rossi usa lampade da 400 w 10k per 10 ore senza attiniche e come si vede la sua vasca esplode di colori e salute.... la plafoniera che ho, una 250w 10k (lampada che ho gia') non ha spazio per attiniche e quindi mi dovrei inventare come metterle ma io veramente ne farei volentieri a meno, voi cosa dite?
neppure io le monto
ho solo 3 lampadine ab atualmente!
ciao da blureff
io ho messo un t8 a bordo vasca... nn si vede cn la HQI accesa però fa un bell'effetto alba tramonto prima e dopo ke si spegna la HQI....
Gli attinici più che altro servono per un effetto estetico, sicuramente non sono essenziali.
Ciao!!! :-)) :-))
Non concordo con il fatto di chi dice che sono solo un fattore estetico #07 ma ritengo che lo spettro dei 420/450 nm è molto carente nelle lampadine da 10000°K e volendo incrementare oltre alla cromoproteine riflettenti anche quelle fluorescenti dei coralli ritengo ottima l'integrazione di una luce con lo spettro sopracitato ;-)
Piccolo OT. Scusa Blureff mi sapresti dire le lampade AB a quanti Ampere sono date dalla casa produttrice?
Grazie :-)
alghivoro
22-02-2006, 22:12
non scarterei le HQI da 14000K #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |