Entra

Visualizza la versione completa : Consulenza su test acqua

celicas
05-11-2011, 19:28
ciao a tutti
volevo un vostro parere sui valori risultati dal test. Si tratta di un test a reagenti Prodac (NO2-Gh-Kh-Ph-Nh3). Premetto che l'acquario e' un 65 Lt. con 3 scalari, diverse piante di cui purtroppo non conosco il nome, il tutto particolarmente florido.
I valori sono:

NO2: <0.1
Ph: 7,2
Gh: 13°
Kh: 2°
Nh3: 0

mi sembrano buoni.....ho comunque un dubbio relativo alla procedura di esame del Kh.
Le istruzioni dicono che bisogna aggiungere gocce finche' la soluzione non diviene verde e contare le gocce che daranno il risultato. Dopo la prima goccia la soluzione ha assunto un colore verdino molto chiaro che ha mantenuto fino alla 4 goccia, momento in cui si e' trasformata in porpora, colore che ha mantenuto fino alla 13 goccia. Allorche' mi sono fermato. Volevo pertanto sapere.....il risultato del Kh e' il 2° o 3° che siano delle prime gocce verdine, oppure avrei dovuto continuare oltre la 14 goccia in attesa che la soluzione fosse diventata verde palesemente?
Spero di esser stato chiaro......
attendo vostro illuminante responso :-)

Marcello1224
05-11-2011, 19:30
una cosa non mi è chiara.... 3 Scalari in 65 litri??? :#O

celicas
05-11-2011, 19:44
e gia'.....uno di medie dimensioni e due piccoletti.....
mi rendo conto che avrebbero bisogno di piu' spazio......devono avere un po' di pazienza...ci sto' lavorando.... :-)

bettina s.
05-11-2011, 22:33
tralasciando i tre scalari in 65 litri (>:-(), qual'è la marca del test? in genere i reagenti che rilevano il kh diventano da azzurri ad arancio; ossia cambiano colore a contatto dell'acqua, cominci a contare e ti fermi quando il colore vira in quel delle gocce del reagente.

berto1886
05-11-2011, 23:00
bettina stai perdendo colpi (mi duole dirlo :-D ) lo aveva scritto... sono prodac. tra l'altro oltre ad essere stretti li dentro l'acqua è troppo dura

bettina s.
05-11-2011, 23:14
bettina stai perdendo colpi (mi duole dirlo ) lo aveva scritto... sono prodac.
berto, va la che ci godi! E' vero è sulla prima riga, ma si vede che l'occhio mi è caduto sulla riga dopo 3 scalari in 65 litri;-) e non ho capito più niente. #17 comunque il valore dovrebbe essere 4°.

celicas
05-11-2011, 23:24
berto, va la che ci godi! E' vero è sulla prima riga, ma si vede che l'occhio mi è caduto sulla riga dopo 3 scalari in 65 litri;-) e non ho capito più niente. #17 comunque il valore dovrebbe essere 4°.

tranquilla Bettina....hai la mia solidarieta' di coetaneo:-):-):-)

si....sono convinto anche io che il valore dovrebbe essere 4.
relativamente ai miei scalarini....ti assicuro che sono felicissimi....e nel loro futuro e' previsto un acquario da 250 Lt.

berto1886
06-11-2011, 00:37

immaginavo che la colpa di tutto ciò fosse dovuto agli scalari in 65 litri :-D

bettina s.
06-11-2011, 01:23
ti assicuro che sono felicissimi....e nel loro futuro e' previsto un acquario da 250 Lt.#70 però dovresti abbassare il gh, per loro e portarlo a 8 e anche un po' il ph

celicas
06-11-2011, 08:10
ti assicuro che sono felicissimi....e nel loro futuro e' previsto un acquario da 250 Lt.#70 però dovresti abbassare il gh, per loro e portarlo a 8 e anche un po' il ph

ok.....
lunedi recupero una ventina di litri di acqua RO.....e comincio gradualmente a fare scendere il Gh.

berto1886
06-11-2011, 21:31
ecco bravo... per il pH come farai?? hai piante??