Visualizza la versione completa : consigli dalla a alla z
patty120780
05-11-2011, 17:04
Ciao a tutti.
Vorrei dei consigli per un acquario. Diciamo innanzitutto che sono ignorantissima in materia e che il mondo degli acquari e dei pesci è davvero vasto e che è molto difficile almeno per me iniziare a capirci qualcosa, per questo vorrei essere indirizzata verso un acquario e dei pesci che facciano al caso mio per non combinare guai.
Mi piacerebbe un acquario tipo questo http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/luca_campini.asp?Stampa=true , senza piante verdi, e che vada sui colori del fuxia e del blu. I pesci mi piacerebbero piccolini, mi piacciono quelli neon (che brillano), quello tipo "nemo", e se ci sono sempre pesci sul blu e fuxia.
Mi piacerebbe un acquario sui 100 lt .
Sapreste darmi delle info per creare un acquario del genere? Potrei andare anche in un negozio di animali ma ho brutte esperienze perchè mi fecero morire due picole tartarughe d'acqua.
Chiedo scusa per le mie domande magari stupide.
Grazie a chiunque vorrà essermi d'aiuto ^_^
Mi sa che hai sbagliato sezione ... L acquario di cui hai postato la foto è marino ... Questa è la sezione dolce .... Comunque leggi le guide sul forum per cominciare ...
Ciao a tutti.
Vorrei dei consigli per un acquario. Diciamo innanzitutto che sono ignorantissima in materia e che il mondo degli acquari e dei pesci è davvero vasto e che è molto difficile almeno per me iniziare a capirci qualcosa, per questo vorrei essere indirizzata verso un acquario e dei pesci che facciano al caso mio per non combinare guai.
Mi piacerebbe un acquario tipo questo http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/luca_campini.asp?Stampa=true , senza piante verdi, e che vada sui colori del fuxia e del blu. I pesci mi piacerebbero piccolini, mi piacciono quelli neon (che brillano), quello tipo "nemo", e se ci sono sempre pesci sul blu e fuxia.
Mi piacerebbe un acquario sui 100 lt .
Sapreste darmi delle info per creare un acquario del genere? Potrei andare anche in un negozio di animali ma ho brutte esperienze perchè mi fecero morire due picole tartarughe d'acqua.
Chiedo scusa per le mie domande magari stupide.
Grazie a chiunque vorrà essermi d'aiuto ^_^
Quello che vuoi è un'acquario marino e non d'acqua dolce (sei anche nella sezione sbagliata)...e te lo sconsiglio vivamente se non hai un minimo d'esperienza visto che non lo distingui nemmeno da uno d'acqua dolce e vuoi metterci i neon :-)), oppure devi iniziare a leggere e ad informarti, per esempio quì:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
patty120780
05-11-2011, 17:14
ecco iniziamo bene! ^_^
In effetti la mia intenzione è di avere un acquario dolce perchè ho letto che sono più facili.
Quindi uno d'acqua dolce non può essere tipo questo?
Quindi uno d'acqua dolce non può essere tipo questo?
No, non può essere così.
Il miglior consiglio che ti posso dare è di leggerti le guide:http://www.acquaportal.it/Dolce/
patty120780
05-11-2011, 18:34
ok grazie per il link :)
patty120780
05-11-2011, 21:13
allora aggiorno!
Vorrei un minimo 100 lt rettangolare, e dentro vorrei metterci guppy e neon. La sabbia vorrei mettere quella colorata di blu e di rosa. La luce deve essere per forza gialla o si può mettere anche blu? Poi vorrei mettere rocce e pochissime piante vere. Quali sono le più semplici da gestire? secondo voi quanto dovrebbe costare un acquario da 100 lt completo di tutto per essere un buon prezzo? C'è qualche marca che sconsigliate?
Patty, abbi pazienza ma stai affrontando la cosa in maniera sbagliata.........mi sembra di notare che il tuo interesse principale sia l'estetica, non cìè nulla di male nel realizzare un acquario bello alla vista ma ciò è sempre secondario alla salute dei pesci.
Neon e guppy non vanno assieme, richiedono acque con valori diversi, la sabbia blu e rosa non è l'ideale per un ambiente che dovrebbe essere il più naturale possibile, la luce blu o è attinica (quindi per il marino) o molto debole per simulare il passaggio alla notte.
La luce va valutata correttamente scegliendo una gradazione (Kelvin) adatta al tipo di vasca che si vuole realizzare.
Prenditi una pausa e leggi bene i link che ti hanno suggerito.........eviterai brutte esperienze.
patty120780
05-11-2011, 22:13
:( i guppy e i neon assieme me li ha consigliati una mia amica che ha avuto l'acquario per tanti anni!
Io vorrei dei pesciolini piccoli, colorati o luminosi. Essendo alle prime armi vorrei tutto ciò che è semplice. Le piante non mi piacciono molto e preferirei le rocce. La sabbia blu e rosa mi piace molto. Purtroppo (o per fortuna) ci sono troppi tipi di pesci e mi è difficile orientarmi. Mi sapresti fare qualche nome di pesciolini che vanno bene per i miei gusti?
Ps. inutile dire che, essendo all'inizio, molte cose non le so e cerco di avere ciò che più mi piace, ma è altrettanto ovvio che non mi farei mai un acquario che esteticamente è ciò che cerco ma che poi mi fa morire i pesciolini. Ho avuto anni fa due tartarughine che mi sono morte per consigli sbagliati e ho pianto molto, quindi lungi da me fare altri guai!
Grazie per la risposta che mi hai dato
patty120780
06-11-2011, 00:08
allora per i pesci ho cercato in giro e credo di essere arrivata ad una conclusione! Guppy, platy e Betta. Ho letto che la ghiaia colorata va bene ma deve essere non calcarea. Ho letto inoltre che devo mettere piante e legni per far nascondere i figlioletti, quindi ora vado a cercare delle piante adatte. Spero che fin qui vada tutto bene
patty120780
06-11-2011, 00:23
come pianta anubias. Posso mettere anche una lumachina (ampullarie)?
bettina s.
06-11-2011, 01:44
guppy e platy vanno benissimo in 100 litri, non il betta che attaccherebbe i guppy credendoli dei rivali per via delle code voluminose; per riparo ai piccoli che nasceranno ci vogliono piante a stelo lungo.
Leggi le guide in evidenza nella sezione oppure nella mia firma;
l'anubias la puoi comunque mettere
patty120780
06-11-2011, 19:58
anche il pesce velifera è bello.
cmq ora ho trovato i pesci, mi resta solo trovare un acquario che nn costi eccessivamente e capire se ne sono all'altezza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |