PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi cardinali con icthyio

Roholly
05-11-2011, 16:07
Ciao ho preso giovedì sera 8 cardiali non hanno mai mangiato oggi nel guardarli attentamente ho visto che 2 hanno qualche puntino bianco cosa devo fare?l'acquario è avviato da 2 mesi è 190 litri lordi con loro ci sono 11 cory e 7 rasbore + varie caridine... li devo separare o trattare la vasca?valori ph 6,8 no2 o no3 12,5 kh 5 gh 6
Non ho aereatore ho la co2 attiva adesso e x spostarli ho solo una vasca da 5 litri dove posso mettere un riscaldatore
grazie x l'aiuto che mi vorrete dare
------------------------------------------------------------------------
come medicinale ho l'exit x ichhyo

crilù
05-11-2011, 16:15
Quando si acquistano pesci "nuovi" per inserirli con altri vanno sempre quarantenati prima.
Ora il problema è che va trattata tutta la vasca.
Incomincia con la termoterapia e vediamo se basta altrimenti si ricorrerà al farmaco ma dovrai eliminare le caridine perchè non li sopportano in genere :-(
Devi alzare la temperatura almeno a 29° con aeratore in funzione 24 ore su 24.
Sospendere la fertilizzazione, togliere carbone attivo e spegnere eventuale CO2.
Ciao

Roholly
05-11-2011, 16:20
Dici che non posso separare i nuovi e alzare cmq la temperatura nella vasca principale?le caridine non le beccherò mai tutte sono spesso imboscate nelle piante !

crilù
05-11-2011, 16:25
L'ichtyo è un parassita che si riproduce velocemente, qui la scheda della malattia
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334