Visualizza la versione completa : fosfati alti o bassi??
salve oggi ho comprato il test dell' aqua light per fosfati
la scala parte da o,1-0,2-0,4 ecc....fino ad arrivare a 2,0 mg/l
a me risulta che i fosfati li ho a 0,2 mg/l
come li giudicate bassi o alti come valore??
grazie
se sono 0,2 mg/l sono alti io uso salifert e su bassa scala è spreciso,sarebbe meglio usare merck oppure quelli nuovi della deltec
mi sembra strano che siano alti se la scala parte da 0,1 io sto a o,2 e arriva ad un massimo di 2,0 non capisco perche siano alti ?
spiegatemi grazie
non dipende se sei alla prima tacca o alla seconda della scala,ma dipende dalla concentrazione rilevata
scusate io ho un filtro nophos 10 della ruwal ci posso mettere le resine della rowaphos dentro??
la scala 0,1 - 2,0 l'ho trovata solo nei test della sera. Pensa quelli della askoll hanno da 0.01 a 3.0 e anche se non saranno precisi (mi arriveranno i salifert domani) mi segna sempre 0.01. il valore di 0.2 è alto per essere fosfati!!!
SupeRGippO
21-02-2006, 23:47
scala che parte da 0.1 non va bene -28d#
dovrebbero stare da 0,01 a 0,03...
scusatemi accetto il vostro consiglio ma allora che cavolo li fanno a fare questi test la cui
scaletta parte minimo gia da 0,1 mg/l?
che test mi consigliate che sia preciso
SupeRGippO
22-02-2006, 10:55
forse per il dolce ? -28d#
sixwac1, nessun test colorimetrico è preciso sulle scale basse....tranne i merck che però costano un botto 133euro. Io quindi ci ho aggiunto ancoira qualcosa e ho preso un fotometro.
in ogni caso dovresti avere valori tra 0.01 e 0.03.
Nel filtro nophos poi mettere le rowa a patto che il flusso sia di 500l/h, quindi se hai il filtro con la sua pompetta da 20l/h la pompa non va bene...
le due resine lavorano in modo diverso....
quindi malpe se io metto una pompa da 500 l/h in entrata posso usare tranquillamente il filtro NOPHOS 10 della ruwal con resine della rowaphos o contraphos(mi sembra cosi si chiamino) ??
fammi sapere grazie
yes......se utilizzi la pompa in dotazione con il filtro usa solo le nophos 101 che per altro sono ottime e costano la metà delle rowa.....se vuoi metterci le rowa invece cambia la pompa perchè devi avere un flusso di 500l/h.....
scusa malpe queste non sono buone sempre aggiungendo una pompa da 500l/h
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=838
fammi sapere grazie
non le conosco sixwac1 mai usate. #13
cmq quando ora le compro quante resine (rowa) devo mettere ?gr? la mia vasca tra sump e vasca saranno un 350 litri
per quanto tempo devono girare queste resine nel filtro di solito ??
io ne metterei un 350ml.....
il tempo è difficile a dirsi una volata esaurite no assorbono più e vanno buttate.
Molto dipende dai valori di fosfati e silicati che hai in vasca.....
diciamo che un buon metodo è quello di verificare i fosfati in ingresso e in uscita dal filtro.....in uscita devono essere più bassi.....
ok grazie malpe come test che mi consigli???????????
ho preso quello dell aqualight ma fa cagare....... la scala parte gia da 0,1 mg/l
i salifert partono da 0 però come dicevo prima sulla scala bassa sono tutti molto imprecisi.....tranne i merck. C'e' il nuovo test della Rowa costa molto meno dei Merck ed è adatto alle misurazioni su scala bassa 0.008 mg/l cos' viene riportato da loro. Io ho preferito investire in un fotometro.
il fotometro costa sui 200 euro per adesso non posso proprio;
che marca hai preso ?
hai un sito dove farmelo vedere?
quante misurazioni puoi farci con i reagenti che ti danno in dotazione?
hanna
il kit dei reagenti è da 100 bustine quindi 100 misurazioni e costa sui 20 euro.
thereefer.it
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |