PDA

Visualizza la versione completa : neocaridine e fertilizzazione dennerle

baloobb
05-11-2011, 12:21
ciao a tutti allora ho già cercato in rete e letto a riguardo ,molto sconsigliano una fertilizzazione spinta in un acquario con red cherry.

utilizzo come sistema di fertilizzazione la linea dennerle :V30 1 volta al mese, E15 ferro a settimane alterne e A1 daily npk giornaliero.

essendo l'E15 in compresse ho paura che mettendola in acqua le red ci vadino sopra come se fosse cibo da mangiare secondo voi come potrei risolvere? prendendo uno fertilizzante a base di ferro liquido?

sono due settimane che fertilizzo giornalmente e ho messo una volta il V30 e non ci sono state perdite ovviamente ho ridotto le dosi a 1/3 rispetto a quelle indicate sulla confezione del fertilizzante

poi visto che ho circa 3/4 femmine ingravidate secondo voi è meglio sospendere la fertilizzazione?

grazie a tutti

scriptors
05-11-2011, 12:56
con le cherry non ho mai avuto problemi, per sicurezza puoi sempre suddividere il dosaggio, ad esempio mensile (cosa che non farei mai, nel senso di un dosaggio mensile) in 4 dosaggi settimanali e/o il dosaggio settimanale diviso in giornaliero ecc.

Esistono le siringhe da insulina che hanno max 1ml ... quindi anche per piccole vasche si può tranquillamente dosare decimi di millilitro ;-)

poi dipende dalle piante che si mettono nel caradinaio e tutti i restanti valori, non per nulla si consiglia sempre di abbondare con il muschio e basta, pianta che per altro adorano sia da grandi che da piccole

baloobb
05-11-2011, 13:08
di muschio non ne ho , ho un pratino di calli ,elocharis quindi tutte piante abbastanza esigenti quindi dici di suddivide il dosaggio mensile in quantita adatte per dosaggi settimanali e per il ferro che essendo una compressa come potrei fare? cambio fertilizzante o lo potrei mettere tipo dentro a una pallina forata in modo che i red non stiano a contatto e lasciarla li

scriptors
05-11-2011, 13:27
o usi pasticche da interrare o prodotti liquidi ;-)

baloobb
06-11-2011, 02:25
ho chiesto al mio negozio di fiducia e dice che le red non dovrebbero avvicinarsi perchè percepiscono se sia cibo o meno mi confermate?

Johnny Brillo
06-11-2011, 12:06
Uso anch'io il protocollo dennerle. per ora mi sono spinto solo a metà delle dosi. Avrò nel 300 litri qualche centinaio di red cherry e non ho mai avuto problemi anche se qualche volta ci si avvicinavano. Con le red cherry non mi preoccuperei più di tanto, altro discorso per le red crystal ecc.

baloobb
06-11-2011, 12:25
ah ok bhè quindi dovrei esser abbastanza tranquillo per ora ho solamente red cherry in futuro vorrei mettere le crystal ma sò che non avranno vita facile con una fertilizzazione spinta quindi devo pensarci su!