PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per piantumazione

Giacross
05-11-2011, 10:00
Ciao a tutti! Vorrei piantumare un pò meglio il mio acquario ma le condizioni per le piante sono un pò disperate=D
illuminazione: un neon da 18W su circa 90 litri
impianto co2: assente
Fertilizzazione: liquida una volta a settimana (credo sia superflua inquanto ho una fauna molto numerosa, che quindi produce tante sostanze di rifiuto nutrienti per le piante ;))

In questo momento all'interno ho una microsorium e 4-5 anubiias nane, che anche se crescono molto lentamente sembrano apprezzare le mie pessime condizioni XD
apparte gli scherzi conoscete altri tipi di piante che posso mettere?
oppure un modo non troppo invasivo, o troppo costoso per miglirare la situazione?

luck_90
05-11-2011, 11:25
Certo 0,2 W/L stai proprio al limite anche per queste piante almeno uno 0,3 o meglio 0,4 ci vorrebbe, Io ho una vasca con queste piante e crescono benessimo sensza alucna fertilizzazione (ho 0,5 W/L) Guarda io penso che le uniche piante che potresti mettere sarebbero le cryptocoryne ma quest'ultime vogliono nutrimenti dal fondo per cui o fondo fertile o tabs nei pressi delle radici io amplierei l'illuminazione almeno per arrivare ad uno 0,4 W/L

Ciao

Giacross
05-11-2011, 12:09
Non saprei come fare altrimenti avrei già aumentato l'illuminazione.. cmq mi sa che se non trovo altre soluzioni riempirò il fondo di anubias con un paio di microsorium dietro, così dovrebbe uscire carino

luck_90
05-11-2011, 12:24
Se sei capace con il fai da te puoi ampliare l'illuminazione con un second T8 o un T5 guarda sul fai da te qui di AP ci sono diverse soluzioni ciao

Dep305
05-11-2011, 14:42
hai 3 alternative:

o compri una plafoniera con + luci, o modifichi quella attuale aggiungendo uno o più neon, oppure lasci tutto com'è e metti solo anubias e microsorum.

Giacross
05-11-2011, 15:42
Va bene darò un'occhiata al fai da te e vedo cosa posso fare.. se riesco ad ampliare l'illuminazione cosa psso mettere senza fondo fertile e co2?

luck_90
05-11-2011, 18:24
Anche senza CO2 ho notato un ottima crescita di hygrophila sessiflora, Egeria, Ceratophyllumdemersum ;) però ad almeno 0,5 w/L ci devi arrivare ;)

Giacross
05-11-2011, 20:34
Va bene grazie a tutti per le risposte:-))

Dep305
06-11-2011, 02:12
senza fondo fertile puoi mettere tutte le epifide. Muschi, anubias, microsorum, alcune felci non tanto esigenti.