Entra

Visualizza la versione completa : Ocellaris strani...

telecommando
05-11-2011, 02:28
Allora l'altro giorno i miei due ocellaris incominciano ad avere le "convulsioni" vicino la calamita per pulire, solo in quel punto. Dopo un po' di paura e qualche ricerca, scopro che potrebbe essere in procinto di accoppiarsi, e quei tremori non sono altro che il modo per pulire il luogo dove la femmina deporrà le uova.. Ma ragazzi il fatto è che il luogo è: una calamita! :-D
Ormai da un paio di giorni il più piccolo non si schioda da li se non per mangiare e il più grande che è cresciuto parecchio in questi giorni, gironzola freneticamente nelle vicinanze. Io la calamità non l'ho più toccata per paura di traumatizzarli, anemoni non ne ho e di coralli ancora ne ho pochi...
A questo punto che mi tocca fare???
grazie mille a tutti! :-))

ginorosso
05-11-2011, 07:22
aspetta e goditi lo spettacolo, magari aggiungi qualche corallo ma non mettere anemoni

ALGRANATI
05-11-2011, 08:49
il problema è questo.

il tremore potrebbe essere che stiano decidendo se accoppiarsi oppure per capire se e chi è la femmina o il maschio.

se invece iniziano a pulire freneticamente con la bocca il substrato ( calamita ), vuol dire che stanno per deporre le uova .
in questo momento togliergli la calamita vorrebbe dire interrompere tutto il processo anche per parecchio tempo.....vedi tu .

fievel1990
06-11-2011, 01:00
ahaha e pensare che io nella mia ignoranza la avevo tolta senza pensarci due volte la calamita poiche uno si strofinava su di essa.... :-)

ora che hanno un anemone solo il piu grande sta dentro e non permette all altro di entrare...quello che non entra oltretutto ha quella specie di 'convulsioni' quando è vicino all' altra... detto questo cosa sta succedendo anche ai miei?:)

DanyVI76
06-11-2011, 01:05
...quello che non entra oltretutto ha quella specie di 'convulsioni' quando è vicino all' altra... detto questo cosa sta succedendo anche ai miei?:)

Si stanno rimettendo d'accordo.....dagli tempo e sicuramente anche il più piccolo entrerà nell'anemone :-)

fievel1990
06-11-2011, 01:20
...quello che non entra oltretutto ha quella specie di 'convulsioni' quando è vicino all' altra... detto questo cosa sta succedendo anche ai miei?:)

Si stanno rimettendo d'accordo.....dagli tempo e sicuramente anche il più piccolo entrerà nell'anemone :-)

eh gia speriamo:)

tony 73
21-11-2011, 13:20
Incredibile
Anch'io ieri ho assistito alla stessa scena.
Il piccolo (maschio) che aveva convulsioni frequenti. Mia moglie preoccupata subito ha detto: "Scrivi sulo forum, non è che sta male?".

Poi vedo thread come questo.

La femmina ogni tanto ha qualche convulsione, non quanto il maschio. Eppure lei stava intorno alla pompa di movimento a ripulirla. Sinceramente c'era poco da ripulire, comunque...

I 2 ocellaris, presi piccolini ad Aprile, sono un pò cresciuti, anche se uno molto più dell'altro (quindi desumo che siano femmina e maschio). Sono sempre insieme e non bisticciano per niente.

Poi com'è andata a finire a te TELECOMMANDO? :-)

telecommando
21-11-2011, 22:45
Ragazzi scusa vedo solo ora le risposte :) In ogni caso dopo qualche giorno gli ocellaris hanno smesso di "bazzicare" la calamità, dopo che ho inserito un flavescens.. io non ho resistito e mi sono pulito tutti i vetri :)) però da qualche giorno hanno cominciato a dormire su una clavularia viridis e non vi si allontanano. Tra l'altro uno dei due è cresciuto con una velocità pazzesca, penso che i ruoli siano definiti ormai.
vione73, i tuoi come stanno? un saluto a tutti!

tony 73
21-11-2011, 23:44
I miei stanno sempre nei dintorni di questa pompa.
C'è da dire che è anche colpa mia, Sabato ho spostato una roccia dove andavano a nascondersi, probabilmente hanno trovato un nuovo punto di riferimento, sempre nelle vicinanze.

Comunque i ruoli mi paiono definiti anche a me, la femmina più grossa e il maschio più piccolo.
Sono sempre insieme, la femmina sempre davanti.

Wurdy
22-11-2011, 10:16
Sei molto fortunato, se depongono sulla calamita al momento della schiusa potresti prelevarla senza fatica e metterla nella vaschetta di accrescomento senza perdere nessuna larva :-)

tony 73
22-11-2011, 10:19
Sei molto fortunato, se depongono sulla calamita al momento della schiusa potresti prelevarla senza fatica e metterla nella vaschetta di accrescomento senza perdere nessuna larva :-)

Lo spero...
Però credo siano ancora giovani, li ho presi piccolini ad Aprile e se non erro per arrivare a deporre bisogna aspettare che arrivino in età adulta, cioè dopo 1 anno, giusto?:-)

Wurdy
22-11-2011, 10:28
Cominciano circa a 1 anno e mezzo.

telecommando
29-11-2011, 11:01
Esattamente. Anche io li ho presi molto piccoli, quindi dovrò aspettare ancora un po' :)
In ogni caso sono ritornati alla calamita, sarà l'attrazione magnetica :))

tony 73
29-11-2011, 11:48
Esattamente. Anche io li ho presi molto piccoli, quindi dovrò aspettare ancora un po' :)
In ogni caso sono ritornati alla calamita, sarà l'attrazione magnetica :))

idem

sono sempre intornoalla calamita a spilucchiare qualcosa.....