PDA

Visualizza la versione completa : Domande.. "postume" su portaspada..

lucadrum83
05-11-2011, 01:19
Salve a tutti.. essendomi iscritto da poco al forum le mie domande risultano "postume" perchè i due maschi di portaspada ahimè non ci sono più.. ma la curiosita di capire il perchè siano morti mi è rimasta..
Comunque partiamo dall'inizio..
Alcuni mesi fa ho acquistato dal mio negoziante un portaspada maschio di una decina di centimetri, un esemplare che il negozio aveva ritirato da un acquario "smantellato" di un altro cliente..
Il portaspada nel mio acquario è vissuto un paio di settimane poi da un giorno all'altro l'ho trovato morto.. l'unica cosa strana che ha manifestato è il giorno precedente nuotava di continuo su e giu nello stesso punto.. insieme a quel maschio ho preso una piccola femmina.. ho pensato che il maschio fosse malato già quando l'ho preso perchè sia la femmina sia gli altri pesci stavano (e stanno tuttora) benissimo.. Ho riprovato a prendere un altro maschio.. ancora un mesetto e poi anche lui.. stesso comportamento e stessa fine.. -43
Non capisco proprio.. ormai la femmina è lunga 8cm circa.. sta benissimo.. non posso proprio tenere un maschio nel mio acquario?? devo rassegnarmi??
Forse la colpa è del Betta.. ma non sono pesci che possono convivere?

Comunque la popolazione dell'acquario è questa:
- dieci neon (di cui due red)
- tre rasbore
- un betta maschio con due femmine
- un portaspada femmina
- due platy
- un black molly
- un corydoras
- un plecostomus

L'acquario contiene 120 litri, è abbastanza piantumato.. all'ultima misurazione il ph=7.5 KH=5 NO2=0.01 Temperatura 26°C
Cambio d'acqua ogni 15giorni - 20litri trattata con acquatan.. acquario avviato da circa un anno..

Scusate la lunga premessa.. ringrazio chiunque abbia consigli o sappia appianare i miei dubbi..

stefano big
05-11-2011, 10:14
Il betta e' un potenziale candidato , il pleco nel tuo 120 litri e' fuori luogo,
io inserirei altri cory della stessa specie , poi volendo si dovrebbe decidere
se fare una vasca di poecilidi , o di caracidi, o sud est asiatico.
stefano

babaferu
05-11-2011, 11:15
la popolazione è veramente mal assortita: pesci di acqua tenera e ph acido con pesci d'acqua medio-dura e ph basico.... e non sappiamo il gh. ci dai i valori dell'ultima misurazione, ma i valori utili sarebbero.... quelli alla morte dle epsce!
il betta convive male con altri epsci come i poecilidi che sono rompiXXXXo.

i poecilidi, infine, non vanno a coppie! ma un trio di un maschio e 2 femmine....
che ci fa un molly da solo?

insomma, hai un po' di pasticcio in vasca, è difficile dire eprchè è morto il portaspada ma certo questa situazione non aiuta, regolala....

ciao, ba