Visualizza la versione completa : ambientamento lysmata
Ciao ragazzi.
Da circa dieci giorni ho inserito nel nano reef una bavosetta gialla e un lysmata wurdemanni, ed entrambi godono di ottima salute. Attualmente non ho altri ospiti.
L'altro giorno acquisto un lysmata amboinensis, lo acclimato tenendo il sacchetto immerso nell'acqua del nano reef, aggiungendovi acqua del nano poco alla volta. Il tutto per circa trenta minuti.
Al momentodi liberarlo nella vasca, il lysma picchia sul fondo e li vi rimane stecchito.
Cosa può essere successo? Con il lysmata precedente non ho avuto il benchè minimo problema.
Spiegatemi cortesemente come acclimatere per bene questi crostacei, perchè ne vorrei acquistare altri.
Maurizio Senia (Mauri)
04-11-2011, 21:53
Mai acclimatati i Crostacei e non sono mai morti...........;-)
Vuoi dire che quando ne acquisti uno lo versi direttamente dal sacchetto nella vasca senza abituarlo al cambio dell'acqua?
Anzanello
05-11-2011, 02:49
io ieri ne ho preso uno come il tuo messo 30 secondi il sacchetto in vasca e poi rovesciato subito dentro ed è sanissimo adesso!ha fatto anche la muta in nottata!però sta ancora stazionario su una pompa di movimento!cmq con mezzora di acllimatamento strano che è morto all'istante!
Avresti dovuto vedere che roba!
Come ho rovesciato il crostaceo nell'acqua, è andato sul fondo tra una roccia e la parete, stecchito.
Non so proprio darmi una spiegazione plausibile dell'accaduto.
L'unica poteva essere il fatto che ho letto che questi crostacei necessitano di una acclimatazione particolarmente delicata, ma poi mi dite che i vostri sono vivi e vegeti pur non essendovi sbattuti più di tanto........
I gamberi risentono molto degli sbalzi di salinità quindi secondo me è importante l'ambientamento goccia a goccia
Anzanello
05-11-2011, 14:47
magari era malato e inserendolo in una vasca diversa è morto!booo
Boh, che dirvi, proverò ad acquistarne un altro perchè è un crostaceo che mi piace molto nel nano reef.
Speriamo in una migliore riuscita. Vi terrò informati. Ciao e grazie ancora
Riccio79
05-11-2011, 19:45
Ciao.... A me sembra piuttosto strana la vicenda.... Io ho sempre fatto acclimatazione per non saper ne leggere ne scrivere... Però mi sembra altresì strano una morte istantanea a quel modo... Non è che il gambero era già morto nel sacchetto e tu non te ne sei accorto?
Anzanello
05-11-2011, 21:55
secondo me dovresti segnalarlo al venditore!magari te ne da un altro!
Al venditore gli racconterò sicuramente l'accaduto, ma dubito che mi darà un altro crostaceo gratis in sostituzione del precedente!
E' però anche vero che quando me lo ha venduto il lysmata era vispo e godeva di ottima salute.
Comunque vi terrò aggiornati sui vari retroscena.
Al venditore gli racconterò sicuramente l'accaduto, ma dubito che mi darà un altro crostaceo gratis in sostituzione del precedente!
E' però anche vero che quando me lo ha venduto il lysmata era vispo e godeva di ottima salute.
Comunque vi terrò aggiornati sui vari retroscena.
da chi l'hai preso?
In un negozio qua a Genova che, per l'amor del cielo, è serissimo!
Sicuramente si tratta di un fatto quasi incredibile che, speriamo, succede assai raramente.
In un negozio qua a Genova che, per l'amor del cielo, è serissimo!
Sicuramente si tratta di un fatto quasi incredibile che, speriamo, succede assai raramente.
a Genova lo immaginavo.. l'acquario? Happy fish?
No, in nessuno di quei due.
Il nome lo vorrei omettere ma ti assicuro che è un negozio di comprovata serietà.
No, in nessuno di quei due.
Il nome lo vorrei omettere ma ti assicuro che è un negozio di comprovata serietà.
se hai trovato un negozio buono scrivimelo in mp per favore così anche io mi potrò servire da loro ;-)
Happy fish non è male comunque
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |