Entra

Visualizza la versione completa : muffe....

Veronica84
04-11-2011, 21:33
scusate se ho postato quà, ma non sapevo dove...
io ho un grosso problema... premetto che ho acquario 140lt da esattamente 10 mesi...tutto bene fino a circa 15 giorni fa, quando sono iniziate a comparire strane " muffe" subito sul legno (fatto bollire e trattato prima dell'inserimento) e poco dopo anche nel ghiaino...

da quello che ho letto nelle schede il problema è abbastanza serio... ho chiesto anche in negozio dove vado (mai avuto problemi) abitualmente e mi hanno detto che sono semplicemente muffe e come sono venute se ne vanno... vi posto una foto così potete consigliarmi meglio!!!

i valori dell'acqua fatti controllare qualche giorno fa erano tutti ok come sempre!

grazie

http://s7.postimage.org/e1kpzo37r/muffe.jpg (http://postimage.org/image/e1kpzo37r/)

Buchman
04-11-2011, 21:41
Purtroppo l'immagine è un po' sfuocata..in ogni caso, se il legno lo hai appena inserito è abbastanza normale il formarsi di queste muffette..se invece c'è dall'inizio lo è un po' meno..quali sono i valori? o cmq sono cambiati di recente? Hai invertebrati o pesci che potrebbero nidificare/deporre in quel modo?

Veronica84
05-11-2011, 02:09
il legn è li dall'inizio... nessun pesce che depositi in quel modo...in più quando le togli dal tronco e le tiri fuori dall'acqua odorano di tipo funghi e diventano marroncine e gelatinose...

Johnny Brillo
05-11-2011, 03:01
Queste muffe compaiono normalmente sui legni dopo qualche giorno che viene messo in vasca.
E come sono arrivate così vanno via col tempo, però capita anche che dopo mesi ne caccino delle altre. Le ho avute anch'io e ogni tanto il legno le ricaccia. Io credo che non ci sia nessunissimo tipo di problema.
Aspetta però anche altri pareri.

bettina s.
05-11-2011, 13:13
a mio parere potrebbero essere ciano batteri che danno quell'odore un po' acre di sotto bosco, questo perché le hai anche sulla ghiaia e non solo sul legno; per trattare il legno puoi fargli il bagnetto con l'acqua ossigenata (fuori dalla vasca). Quelle sul ghiaino vanno aspirate con una campana avendo cura di non sparpagliarle per la vasca.
Se la vasca è avviata da 10 mesi, presumo che le lampade abbiano la stessa età: potrebbero essere arrivate alla fine del loro ciclo, la media è tra gli otto e i dodici mesi, poi dipende dal fotoperiodo e dal tipo di lampada.

gigi87
05-11-2011, 13:34
Ciao, hai per caso qualche pesce alghivoro (Ancistrus, Plecostomus, Caridine) ?
Anche a me durante la fase di maturazione del filtro l'acquario presentava una sorta di muffa, poi però appena ho inserito il mio ancistrus (come primo pesce) non le ho più viste.
Non so se è lo stesso caso.
Ciao.

Veronica84
05-11-2011, 14:00
2 ancistrus... Adesso vedo, se non migliora proviamo cambiare le luci!!!

Veronica84
06-11-2011, 23:32
oggi ho tolto il tronco...domani faccio iil bagnetto con acqua ossigenata... ma lo devo lasciare in bagno x un pò oppure lo lavo e basta?

Nicodemus
07-11-2011, 01:41
basta un ammollo breve, l'acqua ossigenata agisce in poco tempo.