Entra

Visualizza la versione completa : Un aiuto su programmazione dieta

DrKey
04-11-2011, 21:07
Ciao ragazzi, dispongo al momento di 2 vasche con diverse specie di pesci, e ho a disposizione diversi alimenti da poter somministrare. Attualmente, però, non seguo uno schema di dieta ben preciso, alternando "a caso" i diversi mangimi. Ora, invece, vorrei stilare una dieta ben precisa giorno per giorno in modo da garantire un alimentazione quanto migliore possibile a gli abitanti. Comincio nell'elencarvi gli alimenti di cui attualmente dispongo:

- Wave Basic mangime classico a scaglie per pesci tropicali
- SERA San a scaglie misto
- SERA Spirulina tabs a base di algha spirulina
- SERA Plankton tabs più nutrienti delle Spirulina tabs anche se contengono una buona parte di suddetta alga
- SERA Larve di zanzara rossa
- SERA Granulat menù contenente 4 tipi di mangimi granulari separati
- Tetra Bloodworm contenente una pasta a base di larve di chironomus e krill
- SERA Shrimps natural granulare per caridine
- Wave Bottom in tabs per pesci da fondo
- SHG Tubiflex liofilizzati
- Al momento ho anche degli spinaci bolliti e congelati..

Di seguito invece, passo a elencarvi gli abitanti delle 2 vasche:

1° Vasca - 95lt lordi:
- 10 Neon
- 5 Otoncinclus
- 2 Ampullarie
- 3 Apistogramma cacatuoides
- 3 Kriptopterus bichirris

2° Vasca - 240lt lordi:
- 20 Neon cardinali
- 3 Scalari
- 10 Corydoras aeneus
- 15 Caridine Japponica
- 4 Ancistrus
- 2 Ampullarie

Ovviamente non vi chiedo di stilarmi una dieta completa stile nutrizionista, ma più che altro consigli su come alternare mangimi vegetali, misti e a base di "carne". Grazie in anticipo a chi risponderà :-)

Giudima
04-11-2011, 23:06
Non stare a crearti problemi la dieta è più che varia, se ti capita prendine anche di marche diverse (magari più blasonate); non serve alcun programma, anzi ;-)

DrKey
05-11-2011, 05:44
Si però volevo un aiuto nel stilarne una fatta bene in modo che non dia troppo spesso un alimento trascurando magari un altro per dimenticanza. Ho provato a stilarne una, ditemi cosa ne pensate:

http://s7.postimage.org/tbkv431on/dieta.jpg (http://postimage.org/image/tbkv431on/)

Giudima
05-11-2011, 10:34
Io tengo tutti i vasetti allineati, parto da destra e finisco a sinistra, quando arrivo alla fine, ricomincio il giro..........................

Luca_fish12
05-11-2011, 20:19
Io tengo tutti i vasetti allineati, parto da destra e finisco a sinistra, quando arrivo alla fine, ricomincio il giro..........................

-35 esatto, anche io faccio così per i mangimi in vasetto!

Poi cerco di variare casulamente in base a quello che mi viene in mente...a rotazione faccio girare un po' tutto!

Comunque hai una dieta varia anche nella tua tabella, puoi seguire quella! Ottimo il giorno di digiuno e attento alle dosi! :-)

Cursor
06-11-2011, 00:50
Bhe' la varieta' e' ottima ... sono fortunati quei pesci ad essere in mano a allevatore attento #25 ....

DrKey
06-11-2011, 04:00
Grazie, ci tengo molto a curare tutti i miei animali (ho anche 8 cani e 4 gatti a cui badare :-))) cercando di farli vivere nel migliore dei modi. Comunque credo che utilizzerò questa dieta, anche perchè ho fatto in modo che lo stesso alimento venisse somministrato massimo 2 volte nell'arco della settimana (escluso spirulina 3 volte), e comunque a distanza di diversi giorni in modo da variare in continuazione.. Se comunque qualcun altro ha dei consigli non esiti a scriverli :-)