PDA

Visualizza la versione completa : come si applica un filtro esterno?

Yoda
21-02-2006, 21:02
La domanda può sembrare banale, ma non riesco ad immaginare come si applichi un filtro esterno. L'acquario che vorrei acquistare ha il coperchio superiore con neon e timer incorporati che si chiude, non lasciando spazi. Chiederò espressamente al negoziante di non mettere nessun filtro incorporato all'interno della vasca (e questo spero si possa fare), ma il filtro come comunica con la vasca? Si tratterà indubbiamente di due tubi, ma come faccio a farli passare dentro senza dover lasciare il coperchio alzato? E poi, il tubo di ritorno non penso sia un problema, ma quello di tiraggio dove si posiziona? Immagino lontano da quello di ritorno, ma sul fondo? In superficie? Bisogna applicare una rete per evitare che i pesci piccoli vengano aspirati?
Avrei bisogno di qualche dritta sull'argomento.
Grazie a tutti,
Michele

victor76
21-02-2006, 22:04
Si tratterà indubbiamente di due tubi, ma come faccio a farli passare

i due tubi entreranno dal coperchio... se non ci sono due fori (o uno bello grande) dovrai crearceli tu...

Zannini Luca
22-02-2006, 22:07
Probabilmente non hai ancora chiesto al tuo negoziante se ti può dare l'acquario senza filtro, se è già compreso ed è sistemato internamente alla vasca siliconato al vetro posteriore (classicamente è così) , sarà ben difficile che lo stacchi.Nel tuo caso probabilmente te lo potrà ordinare con un coperchio predisposto per il filtro esterno, sicuramente diverso da quello che hai visto....io sono per gli acquari aperti, ci sono plafoniere molto belle il cui costo è abbastanza abbordabile....ma se la tua casa per problemi di ubicazione della vasca o di umidità non ti permettesse di farlo ci sono soluzioni alternative, come la modifica o la costruzione di un coperchio che comunque non sono cose semplicissime da realizzare se si vuole un risultato professionale, efficente ed esteticamente soddisfacente. ;-)