PDA

Visualizza la versione completa : Sono sconfitto-demoralizzato-abbattuto e mi serve aiuto!


masck
12-04-2005, 15:12
Fino a ieri la mia vasca, a parte qualche alga, ha sempre girato a meraviglia, si nitrati un po' altini (8) ma fosfati nitriti e NH4 a 0, pH8 ( tutto test salifert), l'unica preoccupazione era uno sbalzo di t dal giorno alla notte di 1°C-1,5°C a causa delle HQI. Ieri ho notato che nn si faceva vedere come tutte le mattine il mio paccagnellae e il veliferum stava su un lato immobile, dopo averlo toccato si è imboscato tra le rocce, ho sperato si riprendesse, stamattina mi sveglio e:
trovo lo xanturum morto, mi decido a cercare le salme del veliferum e del paccagnella ma trovo il grabhami stecchito ( e nn era la muta perchè ho controllato nella speranza) e i corpi dei due bastxxardi dopo aver rivoltato mezza vasca ancora nn si trovano!! Come devo fare???? Ma possibile stà sfiga???? Se nn li trovo che succede??

LGAquari
12-04-2005, 15:46
Fino a ieri la mia vasca, a parte qualche alga, ha sempre girato a meraviglia, si nitrati un po' altini (8) ma fosfati nitriti e NH4 a 0, pH8 ( tutto test salifert), l'unica preoccupazione era uno sbalzo di t dal giorno alla notte di 1°C-1,5°C a causa delle HQI. Ieri ho notato che nn si faceva vedere come tutte le mattine il mio paccagnellae e il veliferum stava su un lato immobile, dopo averlo toccato si è imboscato tra le rocce, ho sperato si riprendesse, stamattina mi sveglio e:
trovo lo xanturum morto, mi decido a cercare le salme del veliferum e del paccagnella ma trovo il grabhami stecchito ( e nn era la muta perchè ho controllato nella speranza) e i corpi dei due bastxxardi dopo aver rivoltato mezza vasca ancora nn si trovano!! Come devo fare???? Ma possibile stà sfiga???? Se nn li trovo che succede??

E' abbastanza strano quello che ti è successo da un momento all'altro; devi cercare di capire qual'è stata la causa.
Per i pesci morti lascia lavorare lo schiumatoio svuotando il bicchiere quando pieno.
geppy

masck
12-04-2005, 16:18
Ce la farà il sistema ad assorbirli? Allora mando a palla il tuo gioiello! E' già qualcosa, magari intensifico anche i cambi.

Giorgio Sannazaro
12-04-2005, 16:23
hai tutto il mio conforto morale...
so come ci si sente...

masck
12-04-2005, 16:26
hai tutto il mio conforto morale...
so come ci si sente...

Grazie! Oggi a combattere con le rocce rovistando mi è venuta voglia di buttare tutto dal balcone.... -20

Giorgio Sannazaro
12-04-2005, 16:36
anche a me è successo...
ti do 1 consiglio che a me è servito molto: quando le cose nella tua vasca vanno male e ti senti demoralizzato ed inizi a pensare di mollare tutto, vai a farti 1 giro in qualche bel negozio di acquari e guarda un pò di quelle vasche spettacolari piene di bei pesci e coralli dai mille colori...
allora vedrai che ti risboccia la passione...

masck
12-04-2005, 16:39
Oggi pom vado da BC a cambiare la lampada che ho che era giallastra e le alghe ci proliferavano, e visto i tempi in arrivo in cui devo smaltire 2 cadaveri, e prendermi il sale per un bel cambio. Spero di rincuorarmi. Che dite i 2 alghivori morti li posso rimpiazzare subito con un nasetto? Le talee posso continuare o e meglio aspettare? Grazie a tutti x i consigli.

***dani***
12-04-2005, 16:43
nel tuo acquario non puoi mettere chirughi ad eccezione dello zebrasoma... secondo me... e tanto meno un naso...

hai tutta la mia solidarietà per l'accaduto -20 -20 -20

masck
12-04-2005, 16:45
ok, metterò un flavescens ( me lo eviterei anche ma ci vuole qlc che mangi le alghe assieme ai ricci e alle turbo). Ora il mio pensiero è che qualsiasi cosa sia successa nn si riverifichi e che il sistema riesca a smaltire le carogne.

***dani***
12-04-2005, 17:49
aspetta ad inserire qualsiasi cosa, non dare da mangiare, cambia l'acqua ogni 3 gg e fra una settimana rifai i test principali

gabrimor
12-04-2005, 19:12
Acquario troppo picolo per quei pesci io metterei 4-5 cromis e un paio di pagliacci .Prima aspetta cerca di capire le cause dell'accaduto e fai cambi d'acqua se non trovi i pesci ci pensera il sistema a eliminarlì (gamberetti lumache piccoli crostacei e batteri) .Tieni lo schiumatoio a palla. Ciao

masck
12-04-2005, 20:16
Il gamberetto è passato a miglior vita, che dite ne compro uno allo scopo?
Ho appena comprato il tropic marin ( avevo pure finito il sale) e farò dei cambi, ogni quanto e soprattutto di quanto me li consigliate?

Apter_71
12-04-2005, 21:05
Fino a ieri la mia vasca, a parte qualche alga, ha sempre girato a meraviglia, si nitrati un po' altini (8) ma fosfati nitriti e NH4 a 0, pH8 ( tutto test salifert), l'unica preoccupazione era uno sbalzo di t dal giorno alla notte di 1°C-1,5°C a causa delle HQI. Ieri ho notato che nn si faceva vedere come tutte le mattine il mio paccagnellae e il veliferum stava su un lato immobile, dopo averlo toccato si è imboscato tra le rocce, ho sperato si riprendesse, stamattina mi sveglio e:
trovo lo xanturum morto, mi decido a cercare le salme del veliferum e del paccagnella ma trovo il grabhami stecchito ( e nn era la muta perchè ho controllato nella speranza) e i corpi dei due bastxxardi dopo aver rivoltato mezza vasca ancora nn si trovano!! Come devo fare???? Ma possibile stà sfiga???? Se nn li trovo che succede??

-05 -05

miticopaolo
12-04-2005, 21:34
mi spiace tanto! -20

erik
12-04-2005, 21:48
-05 ma come?succedon anche a voi ste cose???ma xchè!!!
mi spiace...ti capisco...

masck
13-04-2005, 00:07
Grazie a tutti x il sostegno, ho cambiato 20l e la prox settimana misuro NO2 No3 NH4 x vedere come reagisce la vasca. Quanto credete possano metterci 200l e 35kg di roccia viva a smaltire 2 pesci?

Stefano Rossi
13-04-2005, 09:57
scusa, più che vedere come reagisce la vasca al carico organico devi capire il perchè della strage. Avvelenamento? detersivo? è mancata la corrente tutta la notte? hai qualche accessorio che perde corrente? hai avuto una festa di bambini nel pomeriggio ( -04 )? hai fatto qualche lavoro nella vasca smuovendo il fondo?
Una oscillazione di 1-1,5 °C alla lunga ti può portare a patologie come l'Icthyio o simili, poiché stressa i pesci (per questo ogni impianto di riscaldamento/refrigerazione in una vasca non enorme è meglio pilotarlo con termostati sensibili al decimo di grado), ma non ad una mortalità di massa. Sembra il classico risultato della ragazza che pulisce i vetri con l'ammoniaca perchè "così sono più lucenti". Se vuoi evitare altre stragi, pensa bene alla causa.
ciao
Stefano

pasinettim
13-04-2005, 10:16
Mi spiace Masck, -20 hai tutto il nostro appoggio morale, però l'unico consiglio che ti posso dare al momento é quello di cercare di capire cosa ha causato questa moria........ -28d# -28d# e quindi provvedere al ripristino :-)) ;-)

masck
15-04-2005, 15:19
Ieri ho misurato i nitriti e sono a 0,03 mentre i nitrati a 8. La prox settimana cambio un'altra 10ina di litri. I pesci rimasti in vita sono lo pseudocheilinus hexataenia e la salarias.

igorbolo
15-04-2005, 16:19
non è che durante la notte ti si sono spente per un motivo o l'altro le pompe e lo schiumatoio, ed è finito l'ossigeno e sono morti tuuti per anossia, se hai dei pesci che ti sono sopravvissuti, la mattina come li hai trovati, se stavano in alto quasi col muso fuori dall'acqua ancora di più credo che ti sia successso questo

masck
15-04-2005, 17:40
No assolutamente nn credo proprio, anche perchè i pesci sono morti in momenti diversi. La mia ipotesi alla luce dei fatti è che sia stato il crypto a fare fuori il primo che muorendo ( e nn ho trovato la salma) mi ha provocato i nitriti che hanno ucciso gli altri. Facendo le corna la salarias e il pseudo sembrano stare bene e nn hanno tracce di puntini sulla pelle, spero se la cavino.

***dani***
17-04-2005, 00:18
è anche per questo che avere un acquario grande aiuta...

masck
18-04-2005, 01:36
è anche per questo che avere un acquario grande aiuta...

Non capisco cosa intendi...

***dani***
18-04-2005, 01:46
più è grande l'acquario, meno danni fa un pesce morto... o cmq un qualsiasi sbalzo dei valori è attutito dalla grande massa d'acqua

masck
18-04-2005, 01:52
Ora ho capito, meno male almeno questo, grazie x l'aiuto!

***dani***
18-04-2005, 12:56
è per questo che si dice che un acquario grande è più semplice di uno piccolo