Visualizza la versione completa : Test permanente CO2
punkettaro
04-11-2011, 17:57
Sto usando da qualche anno il test di misura permanente della Co2 della Sera.
E' normale che se si mette un aeratore la soluzione diventa verde chiaro come se ci fosse un eccesso di CO2?
babaferu
04-11-2011, 18:06
no non è normale, anzi dovrebbe succedere il contrario.
ma d'altra parte i test per la co2 non sono affidabili affatto, bisognerebbe usare buon test epr kh e ph e incrociarli sulla tabella.
comunque l'areatore a co2 accesa è controproducente, piuttosto staccala....
punkettaro
04-11-2011, 19:04
No non mi sono spiegato, la Co2 era ed è staccata. L'aeratore l'ho aggiunto per curare un'infezione di Icthyo ma il test permanente per la co2 (la classica ampollina) è rimasta al suo posto e da quando ho messo l'aeratore il suo colore da blu scuro è diventato verde chiaro, anzi più sul giallino in effetti. Ci tengo a precisare che il liquido reagente non è scaduto ma scade a dicembre 2012 (come un pò tutto il mondo ;-) )
Ho provato anche con la tabella misurando il Ph con un Phmetro digitale tarato e il test Kh della Sera: i due valori sono rispettivamente 8.6 e 9dH il risultato dal tabella è che ho pochissima Co2 nell'acqua (il che me l'aspettavo avendo inserito l'aeratore) ma è l'esatto contrario di quello che sembra indicare il reagente.
Comunque anche la tabella non mi convince, infatti è mai possibile che se io ho un Ph così alto, oltre 8, per avere una quantità di CO2 adeguata in vasca dovrei avere un KH oltre 20 che è incompatibile con i pesci e con le piante?...c'è un chimico tra il pubblico? -43-43-43-43-43-43-43-43
punkettaro
04-11-2011, 19:38
mmm forse è il Ph che scende quando aggiungo Co2... :-D
Direi proprio di si,il Kh al massimo si sposta di 1 grado. è il Ph che scende.
Io ho usato quello dell'askoll per un paio di settimane,attualmente è nel cassetto praticamente pieno perché non era per nulla veritiero!
punkettaro
04-11-2011, 20:26
Direi proprio di si,il Kh al massimo si sposta di 1 grado. è il Ph che scende.
Io ho usato quello dell'askoll per un paio di settimane,attualmente è nel cassetto praticamente pieno perché non era per nulla veritiero!
ma come hai fatto ad accorgertene?
Misurando Ph e Kh,mi dava CO2 insufficiente con 50 - 60 ppm oppure CO2 buona con 5 ppm!
Enza Catania
05-11-2011, 11:17
Il test permanebte in vasca, a mio parere ha solo la funzione di scatenare "Allerta"cioè di indurre a controllare e incrociare i valori Kh-Ph; io adopero qullo della Sera da sempre e molto spesso mi ritrovo dei falsi positivi, ma meglio un'allarme in più che un pesce in meno (o una caridina)
N.B. la soluzione deve essere cambiata abb.spesso, specie se molto sollecitata dopo un poco ,ho notato, non reagisce più correttamente (da esperienze personali).
babaferu
05-11-2011, 11:30
Il test permanebte in vasca, a mio parere ha solo la funzione di scatenare "Allerta"cioè di indurre a controllare e incrociare i valori Kh-Ph; io adopero qullo della Sera da sempre e molto spesso mi ritrovo dei falsi positivi, ma meglio un'allarme in più che un pesce in meno (o una caridina)
N.B. la soluzione deve essere cambiata abb.spesso, specie se molto sollecitata dopo un poco ,ho notato, non reagisce più correttamente (da esperienze personali).
...e quindi c'è anche la possibilità sia di falsi positivi che di falsi negativi.
e quindi: ma che li comptare a fare!?!:-D
punkettaro
05-11-2011, 13:37
Concordo pienamente, quando il reagente è rimasto verde per un pò poi non ritorna più blu oppure diventa giallino e non cmabia più colore
e quindi: ma che li comptare a fare!?!
per avere un errore da cui imparare
Un altra cosa: se dovessi avere sabbia calcarea o rocce calcaree la tabella funziona ancora? o il valore del KH diventa così alto che è impossibile abbassare il Ph e quindi anche la Co2 non riesce ad aumentare la concentrazione in acqua?
Enza Catania
05-11-2011, 14:18
...e quindi c'è anche la possibilità sia di falsi positivi che di falsi negativi.
e quindi: ma che li comptare a fare!?!:-D
Te l'ho detto prima "allerta"
punkettaro
05-11-2011, 17:03
e riguardo alla presenza di roccie calcaree in vasca? la tabella è ancora valida?
Enza Catania
05-11-2011, 20:31
Scusami, io non ho capiito, ma a te serve abbassare il Ph con la Co2, o dim la durezza carb. per aumentare la Co2 disciolta.
La tavola che ho io arriva a 14 kh e a 7,5 di Ph, ma continua, i due rapporti sono sempre in relazione.
punkettaro
05-11-2011, 20:42
Io voglio solo che ci sia una quantità di CO2 adeguata per le piante.
Ma mi interessa soprattuto capire che succede ai valori di Ph e Kh in una vasca con sabbia e rocce calcaree se si somministra CO2
C'è un software che trova i valori di CO2 oltre i limiti della tabella appena trovo il link te lo posto
------------------------------------------------------------------------
eccolo, me l'ha dato Giudima
Scarica questo ed installalo, col programma 3 puoi calcolare tutti i valori che ti servono in relazione al PH.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/aquaconverter.asp
Enza Catania
05-11-2011, 21:38
Succede che con fondi, rocce e simili calcarei e CO2 a manetta rischi ancora di più di far aumentare il kh, questo è almeno quanto in mio possesso.
babaferu
06-11-2011, 13:06
Te l'ho detto prima "allerta"
allerta di che, se non è affidabile!
l'allerta la si fa tenendo d'occhio i pesci, e se boccheggiano si interviene.
------------------------------------------------------------------------
non avrai mai co2 in area verde, con kh elevato e elementi calcarei in vasca, eprchè si scioglieranno all'infinito.
se vuoi aumentare la co2, devi ridurre, per forza, il kh.
ciao, ba
punkettaro
06-11-2011, 13:24
mi quantifichi un kH elevato? io ho 9 in una vasca dedicata ai poecilidi con sabbia calcarea che succede se metto CO2?
babaferu
06-11-2011, 13:26
mi quantifichi un kH elevato? io ho 9 in una vasca dedicata ai poecilidi con sabbia calcarea che succede se metto CO2?
...che la sprechi.
ma perchè vuoi mettere co2 in una vasca di poecilidi?
ba
punkettaro
06-11-2011, 13:49
perchè ci sono le piante e apprezzano molto la CO2, e cmq in passato la Co2 ha avuto effetti benefici sulle piante.
Quindi se immetto CO2 dovrei constatare un innalzamento del KH e un appassamneto del Ph ma la Co2 per le piante sarebbe comunque poca?
babaferu
06-11-2011, 13:51
perchè ci sono le piante e apprezzano molto la CO2, e cmq in passato la Co2 ha avuto effetti benefici sulle piante.
Quindi se immetto CO2 dovrei constatare un innalzamento del KH e un appassamneto del Ph ma la Co2 per le piante sarebbe comunque poca?
la co2 sarebbe poca, le parti calcaree si scioglierebbero, il ph non si smuoverebbe di un millimetro.
del tutto inutile, insomma.
ciao, ba
punkettaro
06-11-2011, 14:25
Ma la sabbia calcarea si scioglie fisicamente? Nel senso che a dun certo punto mi troverò senza sabbia fisicamente
babaferu
06-11-2011, 16:09
ma no, prima che finisca la sabbia ci vuole un secolo...
ba
punkettaro
06-11-2011, 18:23
anche perchè dubito che sia fatta tutta interamente di calcare...per sciogliersi come l'uovo del viakal...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |