PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su altre piante

Kuah
04-11-2011, 14:15
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio se è possibile...nel mio piccolo acquario da 20 litri netti la limnophila non mi fa l'effetto che vorrei. A me piacerebbe un bel bosco fitto per intenderci! Vorrei saper se c'è qualche pianta con la quale riesco a fare questo effetto, scartando il ceretophyllum che ho già...
Io pensavo alla vallisneria ( ma forse cresce fin troppo), oppure alla cabomba ( è cosi difficile come dicono??)
Voi avete qualche consiglio a riguardo?
Ah, niente fondo fertile, ma alterno sera florena e florenette a una volta a settimana con l'aggiunta di co2 a gel.
Intanto vi ringrazio e allego una foto della vasca

http://s7.postimage.org/h3clskg5j/image.jpg (http://postimage.org/image/h3clskg5j/)

Aggiungo che ho 0,45 w/l

Ale87tv
04-11-2011, 15:07
limnophila sp.

Jamario
05-11-2011, 00:46
Rotala rotundifolia(se però la luce è decente), egeria densa, vallisneria...

bettina s.
05-11-2011, 13:46
Aggiungo che ho 0,45 w/l non sono sufficienti per la limnophila che infatti risponde nel modo tipico allungando gli internodi, c'è anche un altro stelo davanti al riscaldatore, non so di quale pianta, con lo stesso problema; perché restino belli compatti devi raggiungere almeno (ma è il minimo) 0,6 watt / litro, che poi è un parametro indicativo e valido più che altro per le lampade t8, puoi dire in modo particolareggiato che tipo di illuminazione hai?
Potresti risolvere con una plafonierina da mettere appesa da 18 watt, tipo la solaris della wave. ;-)

bettina s.
05-11-2011, 13:55
piccolo ot, quella vasca è purtroppo del tutto inadatta al bettino, perché più alta che larga e l'aumento di luce di certo non gli farà piacere.
I miei (quelli di mia figlia) li tengo in vaschette da 25 * 40* 30 di altezza, con colonna d'acqua di meno di 25 cm. ;-)

Kuah
05-11-2011, 21:57
Rotala rotundifolia(se però la luce è decente), egeria densa, vallisneria...

L'egeria ne ho un piccolo pezzo preso dall'acquario di un amico ma non ne vuole proprio sapere di crescere, ma poi non mi piace tanto. Per la vallisneria ci avevo pensato anche io ma mi sa che crescendo troppo mi va ad invadere tutto, pensavo piuttosto alla varietà asiatica (se non sbaglio) che dovrebbe essere più bassa e crescere a spirale...
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che ho 0,45 w/l non sono sufficienti per la limnophila che infatti risponde nel modo tipico allungando gli internodi, c'è anche un altro stelo davanti al riscaldatore, non so di quale pianta, con lo stesso problema; perché restino belli compatti devi raggiungere almeno (ma è il minimo) 0,6 watt / litro, che poi è un parametro indicativo e valido più che altro per le lampade t8, puoi dire in modo particolareggiato che tipo di illuminazione hai?
Potresti risolvere con una plafonierina da mettere appesa da 18 watt, tipo la solaris della wave. ;-)

Infatti avevo letto anche io che si comportano così quando hanno poca luce, infatti nella parte bassa tendono anche a perdere le foglie, me l'aveva consigliato all'inizio quella del negozio... L'altra pianta è la polysperma, presa da poco per riempire la parte destra, però stavo pensando di spostarla un po' più in centro.

Per quanto riguarda l'illuminazione c'è solo una piccola lampada da 9 w sotto al coperchio che dovrebbe essere una basso consumo, ho dato un'occhiata alla plafoniera che mi hai consigliato ma poi così mi rimarrebbe un acquario aperto con filtro e pompa a vista.
------------------------------------------------------------------------
piccolo ot, quella vasca è purtroppo del tutto inadatta al bettino, perché più alta che larga e l'aumento di luce di certo non gli farà piacere.
I miei (quelli di mia figlia) li tengo in vaschette da 25 * 40* 30 di altezza, con colonna d'acqua di meno di 25 cm. ;-)

Questa vasca era nata solo per le piante e al massimo le caridine, il betta è stato voluto fortemente dalla ragazza che ha tanto insistito e alla fine ho ceduto...:-D

Kuah
05-11-2011, 22:21
Aggiungo una domanda...mi hanno consigliato la sagittaria subulata, che ne dite??
E poi...mantenendo le stesse caratteristiche di lampade, voi come lo rifareste? Con quali piante?

bettina s.
05-11-2011, 22:27
credevo fosse aperto, con quella luce ci cresce solo il ceratophillum come pianta a stelo.

Kuah
05-11-2011, 22:37
credevo fosse aperto, con quella luce ci cresce solo il ceratophillum come pianta a stelo.

Che brutta notizia che mi dai!-43

Ma allora dici di togliere la limnophila e la polisperma e fare una foresta di solo ceratophyllum?
Davvero nessun altra pianta?

bettina s.
06-11-2011, 01:49
ma a parte la limnophila e la higrophyla le altre piante non mi sembrano messe male; si comunque coonfermo: la luce è anche troppo bassa per la vallisneria spiralis.

Kuah
06-11-2011, 14:38
ma a parte la limnophila e la higrophyla le altre piante non mi sembrano messe male; si comunque coonfermo: la luce è anche troppo bassa per la vallisneria spiralis.

Ok dai, mi sono autoconvinto a togliere le piante a stelo!:-D
stasera le porto dal mio amico e mi concentro solo sul ceratophyllum che cresce bene, invece che avere tante pianta che crescono a stento.
Grazie per i consigli bettina, sei sempre gentilissima!
Metterò una foto quando riusirò ad ottenere la "foresta" con il ceratophyllum, grazie!

bettina s.
06-11-2011, 18:19
Metterò una foto quando riusirò ad ottenere la "foresta" con il ceratophyllum, grazie! che non è comunque una pianta da sottovalutare: una volta che arriva proprio sotto la luce le punte si colorano di un bel bruno rossiccio, a quel punto le poti dal basso.;-)

Kuah
07-11-2011, 12:39
Metterò una foto quando riusirò ad ottenere la "foresta" con il ceratophyllum, grazie! che non è comunque una pianta da sottovalutare: una volta che arriva proprio sotto la luce le punte si colorano di un bel bruno rossiccio, a quel punto le poti dal basso.;-)

Va bene bettina, seguirò i tuoi consigli! #70