Entra

Visualizza la versione completa : schiocchi in vasca...

vento76
04-11-2011, 10:57
cicala?
ormai sono certo che vengono da dentro la vasca, i classici schiocchi di cui ho sempre sentito parlare ma non avevo mai sperimentato di persona!

come faccio ad essere sicuro che sia una cicala? come faccio per stanarla o per capire dov'è?
come mizzega ci è arrivata che ho allestito la vasca 8 mesi fà e ho iniziato soltanto due settimane fa a sentire gli schiocchi (ora però sono quotidiani)...
devo preoccuparmi?

ricky mi
04-11-2011, 11:14
cicala o gambero pistolero!
per stanarla prova a fare una nassa con una bottiglietta.
tagli la parte iniziale della bottiglia(il collo) lo giri all'interno e gli metti dentro un pezzetto di gambero.
fallo a luci spente cosi nessun problema con i pesci.

la prima puo dare problemi con i pesci
il secondo puo dare problemi con un dsb

vento76
04-11-2011, 11:24
la prima puo dare problemi con i pesci
il secondo puo dare problemi con un dsb

ovviamente ho sia pesci che DSB #23
comunque ho notato che, nonostante stia dosando litri di phytoplancton vivo, anfipodi e copepodi vari che prima vedevo brulicare abbondantemente sulle rocce di notte ora sono notevolmente ridotti...
subito pensavo fosse colpa dello stenopus (che ho portato via già da tempo), ora sono preoccupato che si tratti veramente di uno di questi due >:-(

ricky mi
04-11-2011, 16:35
non so come questi due esemplari possano predare il benthos...
la prima gira solo di notte(poca luce) e di norma cerca prede un po più grossine.
il secondo puo creare problemi con il dsb perche scava gallerie,ma non so dirti se mangia anche i vermi!
io ho a. soror in sump e mangia solo quello che gli do,quindi non riesco a valutare il suo impanto sulla mia vasca dsb

ALGRANATI
04-11-2011, 18:04
nessuno dei 2 preda il benthos.....forse un pochino il pistolero ma proprio se affamato.

comunque sia....è da 8 mesi che è in vasca.....qualsiasi cosa sia....non è da eliminare visto che problemi non te ne ha dati.;-)

camiletti
04-11-2011, 18:12
ma come fanno a scoccare?

Mario89xxl
04-11-2011, 18:17
ma come fanno a scoccare?

http://www.youtube.com/watch?v=i-ahuZEvWH8

Con una chela particolare che spara acqua

vento76
04-11-2011, 19:03
nessuno dei 2 preda il benthos.....

meno male, almeno questo....
ma possibile che è in vasca da 8 mesi ed ha iniziato solo ora a schioccare?
allora lascio vivere, magari alimento un pò di piu per sicurezza così tiene la pancia piena... qualsiasi cosa sia :-D

Stefano G.
04-11-2011, 21:24
anche la cicala si scava la tana nella sabbia ....... di solito con 2 uscite (mica scema :-D)

DiBa
04-11-2011, 21:31
che spettacolo il video...come spara acqua? non e' un colpo con un arto?

Stefano G.
04-11-2011, 21:33
oNY409rLoEY

Mario89xxl
04-11-2011, 21:45
Allora è il gambero pistolero che spara l'acqua... o almeno spero che sia così #13

ginorosso
04-11-2011, 22:21
il gambero pistolero fà schioccare una delle chele producendo il suono caratteristico e l'onda d'urto

Mario89xxl
04-11-2011, 22:24
http://www.youtube.com/watch?v=eKPrGxB1Kzc

ALGRANATI
04-11-2011, 22:45
questo video è una *******.
è un fake allucinante.
il pistolero non uccide nessuno con la " pistola ".
la utilizza solo ed esclusivamente per spaventare gli intrusi.

Mario89xxl
04-11-2011, 22:50
questo video è una *******.
è un fake allucinante.
il pistolero non uccide nessuno con la " pistola ".
la utilizza solo ed esclusivamente per spaventare gli intrusi.

Vabbè... io allora andrei eh, me ne vado a dormire che è meglio #13#07

#rotfl# cazz manco una ne ho detta buona

vento76
11-11-2011, 14:37
amici gli schiocchi sono sempre più frequenti... soprattutto quando alimento i pescetti... ad oggi ancora nessun avvistamento! insomma cicala o pistolero prima o poi dovrei riuscire a intravederlo almeno no? anche perchè se crescono un pochino non sono poi così piccolini #24

Stefano G.
11-11-2011, 15:03
se hai capito da dove vengono gli schiocchi puoi attirare fuori la "bestia" mettendo un pezzo di gambero
dovresti riuscire a vederla ;-)

vento76
11-11-2011, 16:16
domani provo a prendere dei gamberetti surgelati.... vanno bene quelli per fare il cocktail di gamberi vero?

Stefano G.
11-11-2011, 16:18
domani provo a prendere dei gamberetti surgelati.... vanno bene quelli per fare il cocktail di gamberi vero?

si #36# .... senza salsa :-D

raiderale
11-11-2011, 16:24
anche io li sento, uno ogni 5/10 minuti per un ora dopo che si sono spente le luci, ma non sono mai e poi mai riuscito a vedere nulla....

ricky mi
13-11-2011, 10:48
il mio pistolero fa pr come dici tu!

vento76
13-11-2011, 11:38
il mio pistolero fa pr come dici tu!

ma tu sei riuscito a vederlo?
quant'è grande?

vento76
24-11-2011, 12:32
ragazzi gli schiocchi continuano, spesso so sentono mentre do da mangiare ai pesci ma continuo a non veder niente.....
in compenso da quando ho iniziato a sentirli ho notato un calo della fauna bentonica... la notte con la torcia non vedo più miriadi di copepodi e anfipodi brulicare ovunque ricoprendo sabbia rocce ecc... ma solo qualcuno sulle rocce e intanato!
sarà una coincidenza? o devo preoccuparmi? ho provato con una nassa ma niente -28d#

ricky mi
24-11-2011, 13:06
io lo ho in sump in uno scomparto dove tengo le rocce avanzate.
ma faccio fatica a vederlo anche se le tolgo tutte, si imbosca a meraviglia.
il mio è un A. Soror.
bellisimo ma scava cunicoli...non ho ancora trovato il coraggio di buttarlo in vasca...

per la fauna non saprei dirti di preciso,cmq sono sempre dei predatori.

raiderale
24-11-2011, 13:20
ragazzi gli schiocchi continuano, spesso so sentono mentre do da mangiare ai pesci ma continuo a non veder niente.....
In compenso da quando ho iniziato a sentirli ho notato un calo della fauna bentonica... La notte con la torcia non vedo più miriadi di copepodi e anfipodi brulicare ovunque ricoprendo sabbia rocce ecc... Ma solo qualcuno sulle rocce e intanato!
Sarà una coincidenza? O devo preoccuparmi?....

esattamente la mia situazione.

vento76
24-11-2011, 13:32
ma quanto sarà grande? ... per capirci...

raiderale
24-11-2011, 13:59
non ne ho idea, però pensandoci io ho anche 4 granchi in vasca, tra cui due mithrax... magari son loro, mi metto l'anima in pace, anche se i pesci piccoli SCOMPAIONO..... #07

erisen
24-11-2011, 14:03
ciao! topic interessante ;-)

anch'io ho un pistolero o una cicala clandestino/a in vasca.... da 3 anni (cioè da quando ho allestito)!

gli schiocchi sono più frequenti di notte, ma anche di giorno si sentono, e quasi sempre sono più o meno a ripetizione, intervallati da pochi secondi.

nonostante ho un risicato 20 litri (che tra l'altro ho smontato e rimontato più volte nel primo anno) non sono mai riuscito a vederlo/a e nemmeno ho notato tracce della sua presenza

l'unica cosa che ho notato, è che in entrambi i due tentativi di inserire dei lysmata.... sono scomparsi nel giro di una notte!
per quel che so certi pistoleri predano i lysmata, quindi deduco sia lui e non una cicala.

non ho mai visto scomparire altri animali, nè molluschi nè pesci (nemmeno quando erano molto piccoli) per cui ormai credo di avere un pistolero o una cicala di piccolissime dimensioni (ce ne sono anche di 1 cm) e quindi non me ne preoccupo più.
anche il rumore degli schiocchì è diventato 'familiare' e lo ricollego alla normale routine del mio sistema vivente :-)

vorrei solo riuscire a vederlo/a :-))
------------------------------------------------------------------------
per me gli schiocchi che sento, sono collegati alla cattura degli anfipodi (di cos'altro possono nutrirsi nella mia vasca?) anche perchè ce ne sono pochissimi, almeno rispetto ai vermi, alle ofiure o ai piccoli molluschi come stomatelle ed eupliche, che invece prosperano e si riproducono....

vari tipi di cicale e pistolero, per tua curiosità magari ;-):
http://it.reeflex.net/kategorie/113.htmlhttp://it.reeflex.net/kategorie/113.html (http://it.reeflex.net/kategorie/113.htmlhttp://it.reeflex.net/kategorie/113.html)
http://it.reeflex.net/kategorie/59.html

raiderale
24-11-2011, 14:10
ciao! topic interessante ;-)

anch'io ho un pistolero o una cicala clandestino/a in vasca.... da 3 anni (cioè da quando ho allestito)!

gli schiocchi sono più frequenti di notte, ma anche di giorno si sentono, e quasi sempre sono più o meno a ripetizione, intervallati da pochi secondi.

nonostante ho un risicato 20 litri (che tra l'altro ho smontato e rimontato più volte nel primo anno) non sono mai riuscito a vederlo/a e nemmeno ho notato tracce della sua presenza

l'unica cosa che ho notato, è che in entrambi i due tentativi di inserire dei lysmata.... sono scomparsi nel giro di una notte!
per quel che so certi pistoleri predano i lysmata, quindi deduco sia lui e non una cicala.

non ho mai visto scomparire altri animali, nè molluschi nè pesci (nemmeno quando erano molto piccoli) per cui ormai credo di avere un pistolero o una cicala di piccolissime dimensioni (ce ne sono anche di 1 cm) e quindi non me ne preoccupo più.
anche il rumore degli schiocchì è diventato 'familiare' e lo ricollego alla normale routine del mio sistema vivente :-)

vorrei solo riuscire a vederlo/a :-))

non sai quanto......

comunque allora da me non è un pistolero, ho due debelius e uno stenopus...

ricky mi
24-11-2011, 15:36
il mio è grosso 6 cm...è una bella bestia!
di solito satzionano(in mancaza di sabbia alta)tra la bese delle rocce e il classico cm di sabbia che moldi di noi hanno.
tendono a raccimolare pezzetti di sabbia, rocce per crearsi una sorta di tana.
sono abbastanza diffilici da vedere perche vivono il 90% della loro vita nella tana!
gli schiocchi che sentite sono per fame(quindi cercano di predare il cibo che gli passa vicino) o per difesa!
che io sappia non sono predatori, anche se uno scontro per territorio causa certo delle vittime.
forse è il tuo caso erisen, visto anche il litraggio della vasca.
per vederlo, provate a luci spente ad inserire in vasca uno di quei pinzoni che si usa in acquario con un pezzettino di gambero.
lo mettete vicino a qualche roccia e,visto che non viene alimentato direttamente e quindi avrà fame, non ci metterà molto ad uscire.
sono animali spettacolari.
per chi ha il dsb un po meno perche di norma scavano gallerie con più uscite.

per le cicale invece non ho mai avuto esperienze personali...

vento76
24-11-2011, 16:51
tornerò a provare con la nassa... magari con qualcosa di piu appetitoso, cosa mi consigliate?
spero di riuscire a prenderlo prima che mi predi tutti gli anfipodi -28d#
se sapevo così allora inserivo un sinchyropus, che me lo sono risparmiato proprio per preservare il benthos!

erisen
24-11-2011, 17:23
per me puoi tranquillamente lascialo dov'è.... non lo vedo come un problema serio (salvo che non sia di quelle specie che diventano molto grosse e predano i pesci)

ricky mi
24-11-2011, 17:38
erisen però lui ha dsb...se continua a scavare non è il max

erisen
24-11-2011, 18:11
non ci avevo pensato al dsb!

ricky mi
24-11-2011, 18:51
è vero che di norma si crea la sua galleria e poi smette di scavare...
però....
chiedete a grostik che lo aveva nel refugium dsb!

ALGRANATI
24-11-2011, 21:51
non smetterà mai di scavare.
Riki, il mio l'ho dovuto mettere in vasca e gli avevo pure messo i supporti nella vaschetta per non far franare tutto..........continua a spostar sabbia in continuo 24h su 24.

vento76
24-11-2011, 22:41
non smetterà mai di scavare.
Riki, il mio l'ho dovuto mettere in vasca e gli avevo pure messo i supporti nella vaschetta per non far franare tutto..........continua a spostar sabbia in continuo 24h su 24.

porcaccia! ma non me ne accorgerei se scavasse tutti sti tunnel?

comunque oggi al banco del pesce mi sono riarmato, stavolta di mazzancolle... stasera riprovo la nassa e vediamo un pò!

se riesco a prenderlo giuro che gli faccio un nanetto solo per lui :-D

ALGRANATI
24-11-2011, 22:50
ma infatti secondo me è o un pistolero simbionte dei coralli oppure una cicala.

Stefano G.
24-11-2011, 23:10
se è una cicala ....... preparati ad una guerra di nervi ....... sono intelligentissime

vento76
24-11-2011, 23:26
ho sconfitto l'oenone nel vecchio berlinese (dopo 2 tridacne svuotate), mi mancava solo la cicala nel DSB -97-

Stefano G.
24-11-2011, 23:29
ho sconfitto l'oenone nel vecchio berlinese (dopo 2 tridacne svuotate), mi mancava solo la cicala nel DSB -97-
per rincuorarti #18

ne ho allevata una verde ......bellissima ..... aveva fatto un tunnel nel dsb con due uscite negli angoli posteriori

se riesci ad alimentarla non crea problemi e impara a riconoscerti ;-)

vento76
24-11-2011, 23:45
per riuscire ad alimentarla devo riuscire ad individuarla! ... per ora si stà alimentando dei miei anfipodi copepodi & C....
intanto vediamo se stasera gradisce il mazzancolle #e39

vento76
25-11-2011, 00:25
mentre preparavo la nassa mi sono pure tagliato un dito con il miracle blade >:-(
fanculo la cicala e lo shef Tony!
:-D

Stefano G.
25-11-2011, 00:32
mentre preparavo la nassa mi sono pure tagliato un dito con il miracle blade >:-(
fanculo la cicala e lo shef Tony!
:-D
puoi usarlo come esca :-D

se è una cicala ................. nella nassa ci entri prima tu ;-)

vento76
25-11-2011, 00:36

che tradotto mi taglio tutte le dita #23

domani vedremo se ho fatto buona pesca...

Stefano G.
25-11-2011, 00:38

che tradotto mi taglio tutte le dita #23

domani vedremo se ho fatto buona pesca...
tradotto ....non entra neppure a pregarla ...........in mandarino antico #rotfl#

ALGRANATI
25-11-2011, 09:25
se è una cicala ....fai prima a smontare tutto.
le cicale entrano ed escono dalla nassa come se fosse casa loro.

Aster ne aveva catturata una e l'aveva buttata in sump....morale......dopo 1 mese era di nuovo in vasca.
dopo 6 mesi era riuscito a ripescarla e me l'ha regalata.......animale spettacolare.

ricky mi
25-11-2011, 11:21
come ha fatto a passare dalla sump alla vasca?
l ha ributtata in sbaglio?

vento76
25-11-2011, 11:42
come ha fatto a passare dalla sump alla vasca?
l ha ributtata in sbaglio?

fore è risalita dallo scarico? :#O

ma più che altro... come ha fatto aster a pescarla???#24

comunque, come previsto.. stamattina nassa vuota... #07

ALGRANATI
25-11-2011, 21:36
riki......tu devi vederla dal vivo in azione una cicala......è un animale da incubo....sembra ti capisca.....ti guarda e ti studia.....è imbarazzante come animale.
ha risalito lo scarico .

per prenderla non mi ricordo come aveva fatto.