PDA

Visualizza la versione completa : plerogyra: aspetto anomalo

tiddi
04-11-2011, 10:33
Da una settimana la mia plerogyra (inserita in vasca 2 mesi fa) si comporta diversamente dal solito.
Prima, infatti, con le luci accese si vedevano solo le bolle (mai molto grandi), poi, quando si spengevano le luci, sparivano le bolle e comparivano i tentacoli.
Da una settimana, invece, capita che le bolle siano molto più piccole, e che i tentacoli siano visibili anche con la luce accesa.
Non capisco cosa possa essere...l'unica cosa anomala accaduta un paio di settimane fa è stata una fungia che, spostandosi lentamente, nel corso della notte è praticamente salita sopra un lato della plerogyra. Quando me ne sono accorta l'ho spostata.
Avete qualche idea?

polinello
04-11-2011, 10:41
Hai una fungia che si sposta??

tiddi
04-11-2011, 10:45
si...perché a voi non è mai successo?
praticamente, quella settimana mi ha percosro tutto il lato della vasca, andando prima addosso ad una trachyphillia e poi alla plerogyra...
ora, fortunatamente, sembra aver trovato il posto giusto, visto che non si è più mossa.

ricky mi
04-11-2011, 11:10
i tentacoli li estroflette quando ha fame di norma...
e il fatto che le bolle sono più piccole puo essere dovuto a mancaza di cibo.

tiddi
04-11-2011, 11:17
quindi, secondo voi, dovrei aumentare la quantità di cibo in vasca oppure cercare di spruzzarglielo direttamente addosso con una siringa?

ricky mi
04-11-2011, 11:21
io una volta ogni 3 settimane gli do un pezzettino di gambero(piccolo) a luci e pompe spente

tiddi
04-11-2011, 11:30
...scusa l'ignoranza...ma il gambero è quello che si compra in pescheria oppure ci sono dei prodotti appositi? nel caso fosse quello della pescheria, andrebbe messo crudo?

massili
04-11-2011, 14:03
ciao, il fatto delle fungie che si spostano lo sapevo, anche se le mie non si sono mai spostate...
per la plerogyra devi fare attenzione alle correnti, sono molto suscettibili in fatto di correnti e ne vogliono poca... per i gamberi vanno bene quelli freschi o surgelati, magari sgusciato.

tiddi
04-11-2011, 14:09
effettivamente sapevo che la plerogyra ha bisogno di poco movimento, ma pensavo che si sarebbe evidenziato subito dopo l'inserimento in vasca.