Visualizza la versione completa : platy: quando partorisce?
ho una femmina di palty visibilmetne incinta ed il pancione si gonfia sempre di più, sono passati ormai tre mesi, partorisce oppure no?
anch'io ho una platy in condizioni simili.. Credo sia solo grassa, eppure non eccedo con il cibo, gli altri pesci soo magri.. mah..
E' impossibile che rimanga incinta per 3 mesi!!! Le ipotesi sono due:
- la platy ha fatto gli avannotti ma se li sono mangiati e non te ne 6 accorto ed ora è di nuovo incinta (i maschi sono instancabili);
- la platy è malata di idropisia in tal caso deve avere anche le scaglie leggermente sollevate.
A me sforna piccoli ogni mese e devo stare attento a separarla dalla vasca che tutti gli altri se li sbranano immediatamente.
Ciao
Io ho una platy che si è gonfiata lentamente da quando la ho messa nella vasca, paventando una probabilissima gravidanza, ma non si decide a partorire. Sarà da almeno 4 settimane che è VISIBILMENTE incinta. Ciònonostante non ha nessun problema di salute apprezzabile: non è inappetente, gli altri pesci non la isolano nè la attaccano, non ha scaglie sollevate, non si nasconde, non è timida, mangia tranquillamente dalle mani così come gli altri platy (devono essere di allevamento da molte generazioni)..
Non so che pensare..
Che abbia qualche disfunzione interna? Ho provato ma non è facile fotografare un platy.. Questo è il risultato:
http://img345.imageshack.us/img345/2847/platyincinta4of.th.jpg (http://img345.imageshack.us/my.php?image=platyincinta4of.jpg)
Se è come dici tu è semplicemente incinta e stai con l'okkio vigile che tra un po' sforna. Per maggior sicurezza cerca di fotografarla dall'alto aprendo il coperchio della vasca. Comunque non metterla nella sala parto finquando non riesci a vedere qualche avannotto sfuggente nella vasca. #21 #21 #21 #21 #21
Ciao
oggi la pancia si è sgonfiata ed il maschio tampina. ho fatto 1+1 e ho scrutato l'acquario come non mai e... sorpresa un piccolo di platy. neanche il tempo di guardarlo ed è stato ingoiato. Molto probabilmente partorisce e si mangiano i piccoli in poco tempo!
quale SOLUSIONE proponete?
tante piante alte in modo da offrire parecchi nascondigli................sono contrario alla "sala parto"
Facci sapere com'è la tua vasca: litraggio, valori, abitanti, ecc. Vediamo che si può fare...
Io ho 2 bei cuscinetti galleggianti di heterantera e tantissima vegetazione, ma ho anche un colisa..
Comunque sia la platy stamattina mi sembra un po' sgonfia, ho provato a cercare ma non ho visto niente.. Speriamo siano soo ben nascosti o al massimo nel filtro, cosi' quando torno a casa almeno tento di liberarli..
Se ci sono troppi pesci sai che festa....!!!!
Ebbene si un pescetto si è salvato. si è nascosto tra le radici do rotala.
si salverà?
le info sul mio acquario le trovate su:
http://digilander.libero.it/mircose/acquario/acquario_evoluzione.htm
se avete suggerimenti per poter salvare più pargoli possibili...
anche io sono contrario ad artefizi tipo sale parto ecc..
Io conto 27 giorni dall'ultimo parto per mettere la femmina nella sala parto. Dopo pochissime ore ecco spuntare i piccolini. In questo modo riduco al minimo lo stress da sala parto. Cmq non potrei lasciarla partorire nell'acquario a causa del Botia.
:-D :-D :-D :-D
Ho verificato e passano esattamente 28 giorni. Segnatelo sul calendario e non avrai problemi....
#36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |