Entra

Visualizza la versione completa : NO3 a 50!!..cosa posso fare?

eli91
03-11-2011, 23:59
Ciao,
ho un acquario di 80 litri netti di pesci rossi...giorni fa mi sono accorta che le pinne dei pesci avevano come dei taglietti e allora ho fatto i vari test..l'unico ad essere sballato era quello dell'NO3..che era a 100!!!!!...adesso dopo diversi cambi d'acqua e dopo aver cambiato la lana del filtro continua ad essere sballato...ora è a 50...anche se ieri mattina era sceso a 25.
Cosa posso fare?..ho di nuovo preparato altra acqua ma oltre a questo?
grazie

Manuelao
04-11-2011, 00:02
Qunato mangiare dai ai pesci? Dovresti ridurlo un pò

malù
04-11-2011, 00:09
Molto dipende da quanti ne hai in vasca.........sporcano parecchio e se la vasca è sovraffollata i batteri (nocivi) proliferano causando la batteriosi alle pinne con conseguente "sfrangiamento".
In genere per abbassare i nitrati occorre piantumare molto e con piante rapide ma vista la voracità dei Rossi un buon sistema (oltre ai cambi) sarebbe utilizzare piante a crescita emersa ma con le radici in acqua tipo Pothos e/o Spatiphyllum.........piante molto robuste che trovi in qualsiasi garden a pochi euro.

eli91
04-11-2011, 00:17
ok grazie mille!provvedo subito...comunque si prima davo troppo da mangiare ai pesci e ora l'ho diminuito un pò....ma ina volta risolto il problema devo curare i pesci con qualche medicinale?o tutto si risolve normalmente?

malù
04-11-2011, 00:34
Una volta abbassati i nitrati tieni i pesci sotto controllo, se la situazione non migliora scrivi in "Pesci d'acqua fredda" o in "malattie".

Manuelao
04-11-2011, 00:40
Una volta abbassati i nitrati tieni i pesci sotto controllo, se la situazione non migliora scrivi in "Pesci d'acqua fredda" o in "malattie".

Esatto..

bettina s.
04-11-2011, 10:27
Eli, spero che i tuoi pesci siano sempre soltanto due, nel qual caso dei nitrati così elevati si spiegano solo con l'eccesso di cibo, stai attenta che così facendo possono andare incontro a serissimi problemi e vivere meno, riduci drasticamente le dosi e non farti intenerire dal loro atteggiamento, sembra sempre che siano affamatissimi, pensa che con la parsimonia fai il loro bene, leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99963

eli91
04-11-2011, 13:08
oooooooooooooooooooooh....si prima gliene davo troppo perchè i miei genitori mi stressavano dicendomi che gliene davo troppo poco e alla fine mi avevano convinto...si si ora l'ho ridotto tantissimo e non mi farò più impietosire!!!comunque si si sono sempre due:)
ok grazie mille per tutto!oggi vado a comprare una pianta galleggiante:)
ah già che ci sono vi chiedo..la lemna minor può stare con i pesci rossi?..me ne sono innamorata..:)

silverhand
04-11-2011, 13:22
Di dove sei? Se sei vicina non comprarla te la regalo io quanta ne vuoi!
Io metterei:
Anubias
Ceratophillum
Lemma minor

babaferu
04-11-2011, 14:11
ok grazie mille!provvedo subito...comunque si prima davo troppo da mangiare ai pesci e ora l'ho diminuito un pò....ma ina volta risolto il problema devo curare i pesci con qualche medicinale?o tutto si risolve normalmente?

tutto si risolve normalmente, tranquilla.

devi mantenere cambi regolari.

che test usi per testare i nitrati? hai testato anche l'acqua di rubinetto?

ba

Metalstorm
04-11-2011, 14:14
Di dove sei? Se sei vicina non comprarla te la regalo io quanta ne vuoi!
Io metterei:
Anubias
Ceratophillum
Lemma minor
la lemna coi rossi dura da natale a santo stefano....la mangiano come fossero patatine

eli91
04-11-2011, 15:09
allora...ora mi sto impegnando decisamente di più sui cambi d'acqua perchè prima non erano molto regolari....ma ora ne ho capita l'importanza-.-
per i nitrati ho usato il test a reagente....e si ho testato anche l'acqua del rubinetto ed erano assenti..
------------------------------------------------------------------------
ok ok niente lemna:(
Silverhand a sto punto non metto la lemna...grazie mille comunque!

babaferu
04-11-2011, 15:23
allora...ora mi sto impegnando decisamente di più sui cambi d'acqua perchè prima non erano molto regolari....ma ora ne ho capita l'importanza-.-
per i nitrati ho usato il test a reagente....e si ho testato anche l'acqua del rubinetto ed erano assenti..
!

bene, allora.... buoni cambi!
stai sul 20% a settimana.
ciao, ba

eli91
04-11-2011, 16:48
ok!grazie!

blixa
09-11-2011, 20:13
eli91, dimanticati la lemna minor! il mio black moor l'ha divorata in poco più di mezz'ora! invece l'oranda non gradisce, quindi hai quache possibilità in effetti; io ho scoperchiato la vasca e fa veramente un bell'effetto, anzi: faceva!:-D