Visualizza la versione completa : La GRANDE Moria!!!! Aiuto.
surfer78
21-02-2006, 19:24
Cari amici ho bisogno di un aiuto.
Da appena 5 giorni ho popolato il mio acquario di pesci meravigliosi(per me) ma molti sono tragicamente morti.
1)Prima vittima. Femmina di combattente:Causa presunta.uccisa dal maschio.Schiacciata dall'imbocco del filtro??
2)Guppy maschio(ucciso dal combattente maschio??) e femmina trovata a galleggiare morta
3)Portaspada maschio (ancora il filtro???)
4)Combattente maschio(anche lui ritrovato schiacciato alla parete di aspirazione.
Ammesso che i guppy non andavano messi con i combattenti le altre morti mi sembrano misteriose.
AIUTO....Devo mettere una pompa meno potente?La mia filtra 40 litri giorno per un acquario da 100.......o il problema è diverso?Datemi ogni considerazione che avete da fare.Grazie
Mr Burns
21-02-2006, 19:27
quanto tempo hai atteso prima di inserire i pesci?
i valori li hai misurati?
quanti pesci in totale nella vasca?
40 litri/ora voglio sperare (e sò cmq pochi!)
da quanto è attivo quest acquario???
Ammesso che i guppy non andavano messi con i combattenti
già... allora perchè lo hai fatto? #07
Cleo2003
21-02-2006, 19:33
Allora... mancano un pò di dati per aiutarti:
Da 5 gg hai messo i pesci:
- da quanto era avviato l'acquario ? i nitriti erano a "0" ?
- in un acquario da 100litri quanti pesci hai inserito ?
- i valori ph kh gh (e come detto prima anche NO2 ossia nitriti) erano giusti per i pesci che hai acquistato ? hai nitrati (NO3) ?
- come li hai inseriti ?
- nn per ultimo coi combattenti nn vanno inseriti guppy.. hanno troppe code che ricordano loro i maschi della loro specie... anche se son convinta che nel tuo caso la causa sia stata in una delle 4 domande che ti ho scritte prima..
Il filtro risucchia i pesci morti o moribondi che nn hanno la forza di nuotare, prova a dire cmq che rapporti l/h ha la pompa... in un 100 litri una giusta potrebbe essere dai 200 ai 300 l/h.
Comprati i test a reagente liquido (no striscette) tetra o jbl se trovi e fai i test scritti sopra... al limite puoi farli fare ad un negoziante fidato (nn so se il tuo lo è e nn credo visto i pesci che ti ha venduto assieme) e farteli scrivere nn accontentandoti di "son tutto ok!" ...e sperando nn usi striscette -28d#
surfer78
21-02-2006, 19:39
Ho l'acquario da 12 giorni.Per sette giorni l'ho lasciato com'era biocondizionandolo ogni 2 giorni e mettendoci un prodotto per eliminare i metalli. I Nitr. erano a O mentre il Ph a 7,3.
I pesci sono: 2 platy(ottima forma)
1 portaspada femmina(sembra ok)
2 black molly(forma brillante)
2trigliette(ok)
2 ventosa???(bene)
4 pesci trasparenti e fosforescenti(nome sconosciuto )ok
2 sancta filomena (okkk)
2 scalari(uno ok...l'altro non male)
2 velifere (ok)
2 colisa(benissimo)
il resto è caput!
Rettifico l'acquario è da 120 l
Cleo2003
21-02-2006, 19:55
Ehm.... mi spiace che tu nn ci abbia trovato prima #24 ...hai fatto praticamente un pò di cose che così restando ti daranno un sacco di problemi...
Leggiti un pò di cose qui per chiarirti le cose base qui http://www.acquaportal.it/Dolce/
Cmq riassumendo: il filtro per maturare ha bisogno di tempo.. 3-4 settimane normalmente anche inserendo batteri in quanto i batteri che trasformano ammoniaca e poi nitriti (molto velenosi per i pesci) in nitrati (meno pericolosi se tenuti bassi) hanno bisogno di tempo per colonizzare i materiali filtranti.
Immettendo i pesci troppo presto (cosa che tu hai fatto) e troppi pesci in una volta (altra cosa che hai fatto) e troppi pesci per il tuo acquario (altra cosa che hai fatto) hai innalzato di botto i nitriti in acquario e i pesci più sensibili e meno forti han tirato le cuoia...
I pesci restanti.. anche quelli che ora sembrano stare bene possono morire da un giorno all'altro o indebolirsi pian piano fino a morire lentamente...
Un filtro nn maturo in presenza di pesci (e di tanti pesci) nn riesce a maturare in breve tempo perchè ha continuo aumento di ammoniaca e nitriti derivanti dai pesci e nn è pronto a trasformarli...in più ovviamente cibandoli si aggrava ancor di più la cosa.
Nn è catastrofismo ma la pura verità... puoi appurarla facilmente prendendoti i test e facendo un pò di analisi e leggendo in giro quel che fanno i nitriti ai pesci...
Molti negozianti son ben contenti di dirti il contrario perchè alla fine vendono un bel pò tra pesci e rimedi alquanto discutibili in caso di morti (che nn eliminano le morti ma riempiono il portafogli.. tanto una scusa la trovano per chi nn se ne intende..).
I nitriti erano a 0 perchè era troppo presto perchè si formassero in 7gg... cominciano a formarsi dopo un paio di settimane (o all'immissione dei pesci ovviamente).
Il biocondizionatore si mette solo ai cambi d'acqua ed è quello che elimina i metalli ecc ecc forse immetti i batteri ogni 2gg, il cambio d'acqua finchè il filtro matura nn andrebbe fatto o si rallenta il tutto.
Inoltre i pesci che hai nn son tutti compatibili tra loro e se smetteranno di lottare per la loro salute molti si attaccheranno tra loro.
La soluzione più rapida e giusta sarebbe riportare tutti i pesci restanti dal negoziante e lasciar maturare l'acquario intanto pensando ai giusti pesci da mettere che vadano bene per l'acqua che hai e siano compatibili tra loro.
120 litri di acquario penso siano lordi...
Ti suggerisco di fare velocemente i test per i valori detti prima e di vedere se ti riprendono i pesci... altrimenti l'acquario diventa un calvario...
galletto73
21-02-2006, 19:56
Ho l'acquario da 12 giorni.Per sette giorni l'ho lasciato com'era biocondizionandolo ogni 2 giorni e mettendoci un prodotto per eliminare i metalli. I Nitr. erano a O mentre il Ph a 7,3.
I pesci sono: 2 platy(ottima forma)
1 portaspada femmina(sembra ok)
2 black molly(forma brillante)
2trigliette(ok)
2 ventosa???(bene)
4 pesci trasparenti e fosforescenti(nome sconosciuto )ok
2 sancta filomena (okkk)
2 scalari(uno ok...l'altro non male)
2 velifere (ok)
2 colisa(benissimo)
il resto è caput!
Rettifico l'acquario è da 120 l
il filtro nn è ancora maturato,te lo dice uno che a causa dell'inesperienza ha fatto (come tantissimi altri)il tuo stesso errore
piccolo OT cleo ancora adesso mi capita di rimanere affascinata dalle tue spiegazioni -05 troppo brava #25
faccio notare che una pompa da 40 litri/ora in commercio è anche difficile notarla, e che farebbe un getto lungo non più di uno/due cm.. Se sicuro che sia da 40L/ora?? Mi sembra stranissimo, non strano..
Mr Burns
22-02-2006, 08:28
un consiglio RESTITUISCI I PESCI ANCORA VIVI, MAGARI TI FAI FARE UN BUONO DA SPENDERE FRA QUALCHE SETTIMANA, E MAGARI PUOI CONCENTRARTI SU UN PAIO DI SPECIE NON SU TUTTI QUEI PESCI.
emmanuele
22-02-2006, 10:00
anche secondo me dovevi aspettare qualche altra settimana.........
I pesci li hai inseriti tutti in una volta?
Il filtro e' esterno?....
Hai piante vere?
emmanuele
22-02-2006, 10:00
anche secondo me dovevi aspettare qualche altra settimana.........
I pesci li hai inseriti tutti in una volta?
Il filtro e' esterno?....
Hai piante vere?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |