PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca

Acquariusfantasy
03-11-2011, 23:59
Ragazzi visto che la mia vasca commerciale juwell vision 450 berlinese si è rotta...
(hanno ceduto le siliconature)
Vorrei chiedere a voi qualche consiglio...
Per prima cosa... Vorrei una vasca da 200x100x75 di cui 15 cm dsb
Vorrei sapere
Vasca artigianale o qualcosa di commerciale già adibito per il marino???

Se vasca artigianale con vetro float o con frontale xtrachiaro? (Sarà visibile su tre lati...)
Se extrachiaro conoscete qualche buon vetraio a napoli che non mi chiedi tantissimo???

Vorrei fare un bel dsb... In quanto berlinese non è che mi ispiri poi tutta questa fiducia...
sono partito con roccie già molto mature (In una vasca da circa 5 anni) ma mi sono scoppiate di alghe anche se hanno subito un viaggio di un ora in una tinozza d'acqua totalmente coperte...

Ora dove reperire la sabbia per il dsb? E quanto spenderei per un fondo da 15 cm... Mi servirebbero circa 300 Kg di sabbia... Molti utilizzano sabbia di cava... Ma poi devo mischiarla con qualche sacco di sabbia commerciale da dsb?

Cosa mi consigliate xaqua oppure trancimatore interno??
Per quanto riguarda la sump andrebbe bene 80*60*50H???

Per lo skimmer un deltec Apf 800 andrebbe bene???
Oppure dovrei prendere un lgm 2000???
Per l'illuminazione va bene una 2x250w oppure mi servirebberò 3 lumernack da 400w e ai lumernack aggiungere 4 t5 da 80w attiniche???

Se ho dimenticato qualcosa aggiungete...
Grazie ciao a tutti...

Manuelao
04-11-2011, 00:07
Una vasca simile ce l'ha paolo piccinelli
Puoi chiedere a lui ;-)

Acquariusfantasy
04-11-2011, 00:17
Lo sò manu... è la sua copiaaaaaaaa ahahaha... Grazie...

Paolo Piccinelli
04-11-2011, 08:27
Per prima cosa... Vorrei una vasca da 200x100x75 di cui 15 cm dsb
Vorrei sapere
Vasca artigianale o qualcosa di commerciale già adibito per il marino???

Artigianale per forza :-)
Io ho speso poco più di 3000 euro con frontale e lati in extrachiaro, tutto 20 mm e senza tiranti.
Senti Andreavetraio che secondo me fino a Napoli per un vascone così ci arriva ;-)

Per la sabbia ti consiglio carbonato di calcio di cava (chiedi prima le analisi chimiche, che sono tenuti a fare) e sopra ci metti qualche sacco di commerciale (3-4 di live sand o aragalive).

Luci sicuramente 3x400w, altrimenti non copri nulla e studia una rocciata che ti consenta di piazzare i coralli più esigenti all'interno del cono di luce (fai qualche prova mentre il dsb matura).

Per gli attinici io ho usato barre a led royal blue (fatte da Lollo77) e se tornassi indietro li confermerei; luce bella e ben diffusa, costo onesto e durata mooooolto lunga.

La sump ti serve almeno da 120x70x40 altrimenti in caso di blackout non ti ci sta l'acqua che scende... la mia è 140x70x40.

Se clicchi sul mio blog vedi le varie fasi della costruzione di supporto e telaio lumenarc... ;-)

Acquariusfantasy
04-11-2011, 10:56
grazie mille paolo sei stato molto esaudiente...
Comunque ho mio cugino che è vetraio e quindi non andrei a spendere quei soldacci :)
Allora 2 cm senza tiranti???
Per quanto riguarda i lumenark dove li hai acquistati???
Per le barre chiederò a lollo :)
Per la maturazione del dsb con acqua della vecchia vasca (450)lt più 100 kg di roccie sempre va bene??

Paolo Piccinelli
04-11-2011, 11:08
I lumenarc li ho presi usati sul mercatino a 50 euro l'uno, anche i ballast li trovi a poco usati.

La maturazione è l'ultimo dei tuoi problemi... progetta con cura il sostegno, la sump, le pompe, gli scarichi, l'illuminazione e la gestione... poi la sabbia arriva.

A Napoli c'è un sacco di gente con l'acquario, qualcuno che di dia qualche chilo di sabbia matura lo trovi di sicuro. ;-)

Acquariusfantasy
04-11-2011, 11:28
grazie mille paolo...
Comunque si voglio prima progettare tutto e poi vediamo un pò...
Per il sostegno sarà in muratura che dovrà solamente essere modificato
Se la sump la faccio da 110x60x40???
Che ne dici va bene?
Per gli scarichi cosa mi consigli???
Xaqua o trancimatore???
A me piacerebbe xaqua...
Per il movimento???
Diciamo che questa sarà una cosa molto lente e penso di partire per gennaio... (se tutto va per il meglio)...