Visualizza la versione completa : evaporazione vasca acqua fredda
ciao a tutti, sto progettando (purtroppo mi sa che rimarrà solo tale :-() una bella vascona in legno sui 500l da dedicare a dei lepomis gibbosus (persici sole) che terrei a temperatura ambiente per cui 16°#26°C e devo decidere se fare la vasca aperta o chiusa, secondo voi l'evaporazione è un fattore importante ?
Direi di no, a meno che la temperatura ambiente non sia inferiore a quella della vasca!
Non me ne intendo di vasche grandi .. ma io direi che dipende.. da come e se vuoi illuminarla se ci sono galleggianti se è in un posto in cui l'umidità non è un problema..
Comunque progettala scoperchiata .. che ci vuole a tagliare 3 4 pannelli in plexiglass e metterli sopra ?
Era x decidere se illuminare con hqi o lampade a risparmio energetico
Io direi decisamente lampade a risparmio energetico.. Anzi una soluzione migliore..
Prendi da ikea quale portalampada che si attacchi al soffitto e usi lampade a 6500 k e intanto la vasca la copri con del plexiglass.. sicuramente la poca umidità creata fa in modo che ci sia meno luce , ma non credo voglia fare chissaquale vasca piantumata
vasca da 500 litri aperta in un ambiente domestico io direi che un problema di umidità lo crea sicuramente, specialmente in provincia di vercelli dove già in fatto di umidità non si scherza............personamente la farei chiusa............
il problema è che vorrei stare sui 200w. dovrei metterne 10 !
esistono anche lampade a risparmio da 50W ed oltre.
SI ..magari difficili da trovare alla gradazione giusta ma non è impossibile.. credo ti costi anche meno delle hiq
no perchè ho già il faretto e mentre una lampadina hqi nuova costa sui 10 euro, 10 lampade da 20w ti partono 90 euro circa ..
ragazzi però bisogna anche saper comprare, non è che se ti serve una lampada vai dritto dal negoziante più vicino!!! Se ci si guarda attorno ci si accorge di come sia facile risparmiare............senza troppi sbattimenti, ho aperto ebay e cercato "lampade a risparmio":
http://www.ebay.it/itm/LAMPADE-A-RISPARMIO-ENERGETICO-85-WATT-BASSO-CONSUMO-/370405423297?pt=Led_e_Neon&hash=item563de238c1
sì ok, comunque 45 contro 10 ....
comunque 45 contro 10 ....
cioè?
euro: €4,5 x 10 (risparmio energetico) contro €10 x 1 (hqi)
quella lampada del link è da 85W.......
scusa #12 ... però a quanti k sono ?
non lo so, ma il mio era solo un esempio per farti capire che se cerchi trovi tutto quello che vuoi.........;-)
sì in effetti, potrei farlo con un coperchio che si apre completamente tipo cofano macchina ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |