Entra

Visualizza la versione completa : Nitriti alti

S&D
21-02-2006, 18:59
ciao sono daniela, sono nuova
mi sono appena avvicinata all'acquariofilia perchè a natale mi è stato regalato un piccolo 50 litri.
tra una cosa e l'alta l'ho allestito circa 2 settimane fa, durante queste 2 settimane ho cambiato 2 volte circa un 10 litri, oggi ho portato l'acqua a far analizzare e avevo i nitriti alti, sopra lo 0.5, gli altri valori sono ok...il negoziante mi ha detto che è normale in un acquario appena avviato....poi mi ha detto di cambiare stasera e tra 2 giorni 10/15 litri e aggiungere una dose doppia di batteri....e poi riportagli l'acqua a far analizzare
allora faccio così o cosa?
e poi come mai è normale in acquari appena avviati avere i nitriti alti?
ciao ciao
grazie
Dany

ah dimenticavo...non ci sono dentro pesci...le piante che ho sono: qualche cabomba, un paio di anubias un paio di piante a ciuffetto per il primo piano e una pianta a stelo sul fondo....ma è vero che la lemna aiuta ad abbassare i nitriti?
grazie :-))

Mel
21-02-2006, 19:30
E' vero, il tuo negoziante ha regione, è normale.
La cosa migliore che puoi fare è attendere.

Fra un paio di settimane i nitriti scenderanno stabilente a 0 e potrai inserire i pesci. inseriscili un po' alla volta per non sovraccaricare il filtro appena avviato.

Mel
21-02-2006, 19:31
Dimeniticavo: non fare più cambi d'acqua, non andavano fatti neanche quelli che hai già fatto.
Potrebbero causare un rallentamento nel ciclo di maturazione del filtro, e potresti ritrovarti a dover attendere più del necessario.

Una volta inseriti i pesci, fai cambi del 15% bisettimanali.

Cleo2003
21-02-2006, 20:17
Quoto Mel sul nn cambiare più l'acqua fino a maturazione conclusa, così nn rallenti ulteriormente la maturazione.
Ogni tanto misura i nitriti, di norma cmq la maturazione completa e quindi l'azzeramento dei nitriti impiega sulle 3-4 settimane, inserisci si i batteri.
Quando sarai sicura che i nitriti sono a "0" da qualche giorno potrai mettere i primi pesci ma nn più di 3-4 pesci alla volta (altrimenti il filtro collassa).
In questo tempo di attesa dai un'occhiata ai pesci che ti piacerebbero e se possono stare con il tuo litraggio e con i valori che hai nell'acqua adesso (escludendo i nitriti ovviamente) e cioè ph kh e gh :-) così parti bene e nn hai problemi.
Dimenticavo.. se nn l'hai fatto leggi un pò qui http://www.acquaportal.it/Dolce/ un pò di cose per capirne di più ;-)