PDA

Visualizza la versione completa : domandina su lysmata amboinensis!

Anzanello
03-11-2011, 20:47
ho acquistato uno di questi lysmata!ho letto che in coppia si riproducono spesso e producono ottimo cibo vivo per la vasca!io ne ho preso solo uno se sabato (domani causa lavoro non riesco) ne acquisto un altro la coppia si forma ugualmente o dovevano essere inseriti insieme!!?!?

DanyVI76
03-11-2011, 20:52
Basta che acquisti un'esemplare di piccole dimensioni così sarai abbastanza sicuro che crescendo si formerà una coppia. Possono cambiare sesso da maschio a femmina nella crescita ....comunque a me più di qualche volta è successo che di una coppia che rilasciava le larve regolarmente, improvvisamente tutte e due gli esemplari producevano uova.....

Anzanello
03-11-2011, 20:54
Basta che acquisti un'esemplare di piccole dimensioni così sarai abbastanza sicuro che crescendo si formerà una coppia. Possono cambiare sesso da maschio a femmina nella crescita ....comunque a me più di qualche volta è successo che di una coppia che rilasciava le larve regolarmente, improvvisamente tutte e due gli esemplari producevano uova.....

ok grazie mille!ne prenderò uno delle stesse dimensioni!

ALGRANATI
03-11-2011, 22:05
wurdemanni, amboinensis e quasi tutti i lysmata fanno le larve sia i maschi che le femmine.........in genere ogni 15 giorni circa.

DanyVI76
04-11-2011, 00:09
wurdemanni, amboinensis e quasi tutti i lysmata fanno le larve sia i maschi che le femmine.........in genere ogni 15 giorni circa.

Ecco, questa cosa non la sapevo. Non avevo mai approfondito il discorso sesso sui lysmata.
Quindi sono ermafroditi....tra i crostacei ce ne sono altri?

ALGRANATI
04-11-2011, 00:21
Dany che io sappia tra i lismata è una cosa comune, per altri gamberi, per esempio gli stenopus 😃😃😉 sono divisi come anche per le cicale.
Non sò invece per gli arlecchini ma vedendo il comportamento prettamente di coppia, penso che i sessi siano ben distinti

DanyVI76
04-11-2011, 00:28
Infatti per quello ti chiedevo.
Come ricordi avevamo approfondito il discorso Stenopus e sò che i sessi sono ben distinti. Idem per granchi e Mantis come giustamente dici......Altri non sò e non sapevo appunto che i Lysmata possedessero ambedue le gonadi.
Forse a pensarci, anche gli Urocaridella che detengo da un'annetto possono essere ermafroditi. Ora ci guarderò con attenzione!

mavitt66
05-11-2011, 07:26

Molto interessante.
Io tengo "coppie" di Lysmata Ambonensis, Debelius e Wundermanni. Nel senso che come numero minino ne ho almeno due per ciascuna specie e dovrebbero avere la possibilità di formarsi le coppie.
Visto che sono sempre sotto alle rocce e che sbucano solo quando vogliono loro (i Wundermanni poi, si riescono solo ad intravedere ogni tanto), come faccio a rendermi conto se e quando producono le larve? Come me ne accorgo? Cosa devo guardare/cercare?

Grazie
Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

DanyVI76
05-11-2011, 14:42
Te ne accorgi subito se vanno in riproduzione poichè vedrai nei pleopodi, che sono quella specie di branchie che vedi sotto i segmenti addominali, tutte le uova che saranno trattenute fino a che l'incubazione non sarà terminata e quindi saranno liberate le larve.

Anzanello
05-11-2011, 15:10
grazie a tutti per le info!

mavitt66
06-11-2011, 09:46
Grazie anche da parte mia!
Non lo sapevo... ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk