Entra

Visualizza la versione completa : Posizione pompe per dsb!!

beers
03-11-2011, 19:51
ciao a tutti sono alle prese con il posizionamento delle pompe di movimento nel mio dsb mi serve un vostro consiglio come e' meglio posizionarle per avere un buon movimento sulla superficie di sabbia non capisco se bisogna vedere
che la sabbia si muova o non c'e' bisogno ? se punto le pompe in basso si smuove troppo la sabbia se le tengo su' sembra di vedere un po' di deposito e mi chiedevo anche se con il maturare del dsb questo deposito va via da solo comunque la mia vasca e' 120x60x60 e monto 2 pompe sicce voyager 4 da 6000 l/h.

Stefano G.
03-11-2011, 20:30
la corrente deve lambire la sabbia senza spostarla ;-)

beers
03-11-2011, 20:52
quindi deve esserci un piccolo movimento in superficie e basta! ma poi i sedimenti che si depositano non creano problemi? per ora sono solo sedimenti di rocce ma li vedo fermi li e' normale

Stefano G.
03-11-2011, 21:05
quindi deve esserci un piccolo movimento in superficie e basta! ma poi i sedimenti che si depositano non creano problemi? per ora sono solo sedimenti di rocce ma li vedo fermi li e' normale
nel berlinese i sedimenti sono il "nemico" da eliminare aspirando .......nel dsb il sedimento è la risorsa per gli animali che popolano la sabbia ;-)

beers
03-11-2011, 21:18
a ok quindi sto tranquillo lascio un piccolo movimento in superficie ma le pompe come e' meglio posizionarle nel dsb una di fronte all'altra oppure diversamente

Stefano G.
03-11-2011, 21:20
a ok quindi sto tranquillo lascio un piccolo movimento in superficie ma le pompe come e' meglio posizionarle nel dsb una di fronte all'altra oppure diversamente
devi fare tante prove finchè riesci a smuovere l'acqua in tutta la vasca senza smuovere la sabbia .......... e non è semplice ;-)

beers
03-11-2011, 21:35
me ne sono accorto ma esiste una tecnica per farlo ti spiego avendo ancora la vasca vuota solo sabbia e rocce c'e' un metodo per vedere se l'acqua ha il movimento giusto

Vutix
04-11-2011, 08:42
Fin che non hai animali secondo me è difficile...

vento76
04-11-2011, 11:34
il movimento è un pò il cruccio del DSB, di solito sono da preferire pompe dal getto largo e delicato tipo koralia o vortech... dicci un pò come sono queste sicce che non le ho mai viste all'opera...

beers
04-11-2011, 16:31
le pompe sinceramente non sono male silenziose e si possono regolare per avere sia un flusso diretto sia come dici te co getto allargato e credo delicato a sentirlo con una mano poi vedremo quando comincero' a popolare .

vento76
04-11-2011, 16:36
te ne accorgi soprattutto con gli LPS se il flusso è delicato... tienimi informato che mi interessano ste pompe ;-)