PDA

Visualizza la versione completa : libro su tutto

remank
03-11-2011, 13:53
Salve, volevo saperee se esiste un libro che parla dell'acquario di barriera la sua biologia che desciva pesci e coralli e abbia magari cenni sul dsb visto che lo uso.... Ho chiesto troppo?

Manuelao
03-11-2011, 14:07
Un libro così completo non lo conosco
L' ABC di rovero è un ottimo libro sui principi generali ma nello specifico non saprei che consigliarti soprattutto in italiano

Sent from my iPhone using Tapatalk

SamuaL
03-11-2011, 16:19
Sì l'ABC di Rovero è quello che più si avvicina anche secondo me, tra quelli che conosco.
Forse potrebbe essere già uscito anche quello di Danilo Ronchi! sicuramente più aggiornato.
altrimenti c'è la nuova versione del libro di Knop.

puoi contattare ***dani*** per avere qualche info!

zebrasoma78
12-11-2011, 23:59
Forse potrebbe essere già uscito anche quello di Danilo Ronchi! sicuramente più aggiornato.

puoi contattare ***dani*** per avere qualche info!

non lo sapevo..... :#O....

grazie per la dritta!!!!!

ACE65
13-11-2011, 09:50
Salve, volevo saperee se esiste un libro che parla dell'acquario di barriera la sua biologia che desciva pesci e coralli e abbia magari cenni sul dsb visto che lo uso.... Ho chiesto troppo?

SI :-D come ti hanno già detto ABC e Knopp sono per principianti quindi le parti sugli invertebrati e sui pesci sono accenni per le spece più facili da allevare. Quello di Danilo non l'ho ancora visto ma meglio che chiedi a lui. Poi in Italiano trovi solo quelli, tutto il resto è in inglese, e li ci sono migliaia di libri su coralli duri coralli molli, pesci e chi più ne ha ne metta. Per iniziare un libro bellissimo è questo http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_35_55&products_id=1075

CIAO #19#19#19

remank
13-11-2011, 11:21
ho comprato l'abc..pero' secondo me' dovrebbe essere consigliato solo ad un principiante prorpio agli inizi..
io cercavo un libro diciamo gia un pochino piu' approfondito

Manuelao
13-11-2011, 11:52
Purtroppo in italiano non c'è molta scelta ;-)

ACE65
13-11-2011, 15:57
ho comprato l'abc..pero' secondo me' dovrebbe essere consigliato solo ad un principiante prorpio agli inizi..
io cercavo un libro diciamo gia un pochino piu' approfondito

Che è quello che ti ho detto, se vuoi approfondire devi prenderli in inglese.

CIAO #19#19#19

Federico Rosa
20-11-2011, 13:11
Anche a me è piaciuto molto quello di Borneman che è un bel libro molto completo ed aggiornato. poi mi è piaciuto quello di Calfo e Fenner (Reef Invertebrates) in cui spiega il DSB, il refugium ed animali diciamo non convenzionali (chioccile, granchi, alghe, gamberi, stele, ricci etc) ... il tutto però in inglese. C'è poi il mitico Veron che è un libro di pura classificazione (ma credo sia difficile da trovare) e sempre di pura classificazione (ma in italiano) c'è questo: http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_35_55&products_id=1208

Saluti

DanyVI76
20-11-2011, 13:17
Purtroppo in italiano non c'è molta scelta ;-)

Che è quello che ti ho detto, se vuoi approfondire devi prenderli in inglese.

Secondo me una buona lettura, per quanto un po' datata, è The modern coral reef acquarium, ovviamente costosa ed inglese.....però parla di tutto in maniera sufficientemente approfondita.

Manuelao
20-11-2011, 13:22
...e sempre di pura classificazione (ma in italiano) c'è questo: http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_35_55&products_id=1208

Saluti

Qualcuno di voi ce l'ha? Com'è?

Federico Rosa
20-11-2011, 13:27
...e sempre di pura classificazione (ma in italiano) c'è questo: http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_35_55&products_id=1208

Saluti

Qualcuno di voi ce l'ha? Com'è?

Io ce l'ho :-D ed è esattamente come lo vedi nel link:

In ogni pagina c'è una breve descrizione di un animale con una tabella riassuntiva delle caratteristiche (quelle barre colorate), di cosa mangia, dove metterlo, luce necessaria, movimento etc non ti dice più di tanto però ci son tante foto ed appunto serve per classificare gli animali più diffusi. Belle foto, bel formato, buttaci un occhiata e vedi se può fare per te ;-)

DanyVI76
20-11-2011, 13:28
Manu, lo avevo io, poi l'ho dato via.....è molto "easy", con belle foto e belle schede, un bel libro in effetti, ma parla solo di coralli e tra l'altro neppure troppe specie.....
Comunque se uno non ha libri sui coralli glielo consiglio pure io :-)

Manuelao
20-11-2011, 13:31
Grazie ragazzuoli :-))