Entra

Visualizza la versione completa : Ciclidi nani o carassi?

Hank
03-11-2011, 11:18
Salve cercherò di essere breve. Al momento ho un juwel rekord 800 da 110L popolato da 4 "mini" carassi(black moor, orifiamma, pearlscale, oranda), due ampullarie e due neritine. Allettato da un'offerta online ho deciso di prendere un bel Rio 240L inizialmente per aumentare la popolazione di carassi e per farli star meglio(nel 110 quando cresceranno sarà un problema, anche se a 2 mesi dall'immissione in vasca non ho mai registrato nitrati).
Qui sorge il problema, mi sono innamorato degli apistogramma cacatuoides. :-))
Avevo intenzione di allestire un acquario di comunità con 3 a. cacatuoides(1 maschio+2 femmine), un bel 10/15 neon, qualche bel pesciozzo da fondo(qui dovete consigliarmi voi) e qualche altra specie che non si scosti troppo dal "biotopo" sudamericano e che sia compatibile con gli apistogramma(consigliatemi come sopra).

All'inizio avevo pensato di fare ciò nel 110L e lasciare il 240L per i carassi che rimangono sempre i miei beniamini, ma a questo punto non so più che fare, quindi chiedo consiglio ai sommi. :-))

Ciclidi nani nel 110 e carassi nel 240 o viceversa?

Grazie. :-)

bettina s.
03-11-2011, 12:31
Indubbiamente ciclidi nani nel 110 e carassi nel 240! così potrai fare una bella vasca piantumata e con nascondigli fatti da radici intricate per gli apisto e qualche anubias ancorata su legni massicci e llevigati per gli oranda.

Come pesci da fondo ti consiglio gli otocinclus che sono tranquilli e non sono una minaccia per le uova dei ciclidi.

Hank
03-11-2011, 18:04
Grazie bettina per la considerazione. :-)
Ricapitolando un maschio e due femmine di a. cacatuoides, 10 paracheidon innesi e... quanti otocinclus? Questi ultimi vanno inseriti dopo 6 mesi dall'avviamento, giusto?
Se non metto gli oto posso optare per i corydoras? Se sì quanti?
Sono 110L, mi devo fermare o posso mettere qualcos'altro?(sempre sud america)

L'acquario è quello in cui ospito al momento i carassi, come fondo ho substrato fertile coperto da 5 cm circa di sabbia della loira della zolux, piante anubias, microsorum, vallisneria, echinodorus bleheri, cryptocoryne parva, ceratophyllum, egeria densa ed una grossa radice sulla sinistra ormai colonizzata dalla microsorum.
Posto una foto che facciamo prima. :-)
http://s9.postimage.org/fwpcvk2nv/CIMG1340.jpg (http://postimage.org/image/fwpcvk2nv/)
Devo infoltire la fauna e creare più nascondigli?
Ovviamente da qui toglierò i carassi e taglierò l'acqua di rubinetto con acqua di RO per diminuire ph e durezze.

bettina s.
03-11-2011, 18:28
l'allestimento è davvero bello, aggiungerei una radice ramificata che sovrasti un po la roccia forata per creare due zone distinte in modo da cresre delle tante per i caca che quando sono in deposizione possono essere un po' rissosi.
I non sono dei formidabili predatori di uova, magari opterei per dei caracidi un po' più tranquilli, gli oto 5 o 6, ma non è che devi attendere proprio sei mesi, è preferibile introdurli in vasche mature che non abbiano grossi sbalzi di valori perché pare siano un po' più sensibili di altri pesci, ne puoi mettere 4 o 5, oppure potresti mettere un gruppetto di 5 o 6 corydoras panda.;-)

jackrevi
03-11-2011, 18:52
Grazie bettina per la considerazione. :-)
Ricapitolando un maschio e due femmine di a. cacatuoides, 10 paracheidon innesi e... quanti otocinclus? Questi ultimi vanno inseriti dopo 6 mesi dall'avviamento, giusto?
Se non metto gli oto posso optare per i corydoras? Se sì quanti?
Sono 110L, mi devo fermare o posso mettere qualcos'altro?(sempre sud america)

L'acquario è quello in cui ospito al momento i carassi, come fondo ho substrato fertile coperto da 5 cm circa di sabbia della loira della zolux, piante anubias, microsorum, vallisneria, echinodorus bleheri, cryptocoryne parva, ceratophyllum, egeria densa ed una grossa radice sulla sinistra ormai colonizzata dalla microsorum.
Posto una foto che facciamo prima. :-)
http://s9.postimage.org/fwpcvk2nv/CIMG1340.jpg (http://postimage.org/image/fwpcvk2nv/)
Devo infoltire la fauna e creare più nascondigli?
Ovviamente da qui toglierò i carassi e taglierò l'acqua di rubinetto con acqua di RO per diminuire ph e durezze.

molto bello l'acquario! per il numero di cory ti consiglio da 5 in su... un'ottima razza sono i paleatus...

bettina s.
03-11-2011, 19:04
a mia avviso i paleatus crescono troppo, dato che lo spazio che ha, per questo gli aveo proposto i panda, che restano più piccoli e non disturberebbero i caca.

jackrevi
03-11-2011, 19:12
a mia avviso i paleatus crescono troppo, dato che lo spazio che ha, per questo gli aveo proposto i panda, che restano più piccoli e non disturberebbero i caca.

io ce li ho da qualche anno ma i maschi sono 4cm e la femmina 6...

Hank
03-11-2011, 19:23
Grazie per i complimenti è la mia prima vasca e apprezzo molto! #12
Per quanto riguarda i cory c'è poco da decidere, viste le foto e i video i panda mi son piaciuti al volo, se non predano le uova quasi quasi vado per quelli, essendo alle prime armi non vorrei fare strage di oto. :-)
Tolti i neon che posso inserire?(sempre rimanendo in sud america)

L'unico cruccio è che per la nuova vasca e gli allestimenti definitivi dovrò aspettare gennaio...

Hank
03-11-2011, 21:04
Mi rispondo da solo, al posto dei neon potrei mettere i nannostomus, anche se ho letto nella scheda di acquabase che sono molto delicati e ho paura di combinare qualche guaio, consigli?

bettina s.
03-11-2011, 23:11
basta fare un'acclimatazione accurata, tanto delicati non sono.;-)

Hank
04-11-2011, 01:06
Ricapitolando di nuovo, 3 caca(1m+2f), 5 cory panda o 5 otocinclus(entrambi no?), 10 nannostomus.
Questi ultimi non sono troppo grossi? Non c'è qualche altro piccolo caracide che non predi le uova?

bettina s.
04-11-2011, 01:24
Non c'è qualche altro piccolo caracide che non predi le uova? le pristella maxillaris sono più tranquille, anche le petitella georgei.
Con una dozzina delle prime ho portato avanti tante covate di scalari.

5 cory panda o 5 otocinclus(entrambi no?) devi stare attento a non popolare troppo la zona bentonica, che è quella preferita anche dagli apistogramma, altrimenti potrebbero innervosirsi.;-)

Hank
04-11-2011, 01:29
Per ora grazie mille dei consigli, ne faccio tesoro e continuo ad informarmi, quando poi sarà il momento vi farò sapere che avrò combinato. :-)