Entra

Visualizza la versione completa : tropic VS royal

Benny
03-11-2011, 00:45
il fantomatico e miracoloso royal nature ma siete sicuri che sia così eccezionale ?????? io l'ho usato ben 20 kg..

..piu' che altro mi ha ispirato la moda...

sinceramente però dopo aver fatto 150 lt di cambio con col tropic marin pro....la vasca è migliorata molto...intendo di colori....

prima erano scurissimi...ora con i valori pressochè simili..sono decisamente piu' brillanti....

non sono il solo ad averlo notato

riky076
03-11-2011, 01:38
io ho notato la stessa cosa......dopo aver iniziato col korallen zucht i colori sono diventati piu' brillanti e con gli stessi valori!secondo me è probabile che sia troppo carico di qualche oligoelemento#24

Benny
03-11-2011, 01:42
certo....quindi..siamo sicuri che sia proprio buonissimo come viene raccomandato ???

riky076
03-11-2011, 02:00
io l'ho provato proprio perchè se ne è tanto parlato ma a questo punto credo sia "la moda"....ossia sicuramente è un ottimo sale ma io pure ho riscontarto colori piu' brillanti da quando sono passato al kz.......gia' qualche altro utente mi pare abbia notato lo stesso....mi sembra che pure pagliaccio 1 l'abbia provato per poi ripassare al kz!

Benny
03-11-2011, 02:07
e a questo punto non lo riterrei un ottimo sale...........

maxcc
03-11-2011, 08:08
se contiene qualche elemento in piu magari in alcune vasche puo andar bene e in altre no

ALGRANATI
03-11-2011, 08:09
bhe Simo...per 3 persone su decine...direi che arrivare subito a conclusioni del genere mi sembra prematuro :-)

Benny
03-11-2011, 15:47
ovvio che ne pensate quindi ?

qbacce
03-11-2011, 16:21
io uso ormai da due secchi il royal nature, e nella vasca nuova ho riempito con quello... e i colori non sono male... secondo me è un ottimo sale..

raiderale
03-11-2011, 16:36
da me i colori sono buoni, uso il royal, vedo che è mille volte meglio del redsea, ma del korallen (che proverò quando finisco il secchio) non ho mai avuto esperienze....

Benny
03-11-2011, 16:56
perchè è meglio del red sea ???

io ho usato seachem, red sea, reef crystal, tropic marin pro e sono tutti più o meno buoni

anche il royal è ottimo...solo che dopo aver ne usati 2 secchi i miei sps si sono scuriti e sono diventati meno brillanti

dopo aver riusato il tropic sono riapparsi i colori

cescu
03-11-2011, 17:35
io mi trovo piuttosto bene col royal, da quando ho lasciato il red sea le ricordee si stanno moltiplicando a dismisura, idem per altri molli, il sarco ha raggiunto 30cm di diametro, prima col red sea erano comparse un sacco di filamentose...
penso comunque che la mia opinione conti poco avendo la vasca di molli e un lps...
il kz non l'ho mai provato sorry...

ALGRANATI
03-11-2011, 22:29
Bhe però simo,.....i coralli ti si sono scuriti ma hai anche valori mica bassi.
io ormai ne ho usati 3 o 4 secchi abbondanti e mi trovo bene.

ma aggiungo che ho usato l'acquaristica, brigtweel, preis, red sea, cristal, ati e tropic......e mi sono sempre trovato bene....forse con prais era troppo carico ma gli altri non mi hannno mai dato problemi

Benny
03-11-2011, 22:48
Matteo è verissimo...però....

di sps ne ho avuti e per anni...ho avuto vasche con valori testati a salifert e quindi direi proprio non bassissimi ( lo zero dei salifert è puramente indicativo )..erano colorati non pastello ma i blu erano blu, i gialli gialli, etc...

colori orribili come quelli che avevo non ne ho mai avuti........i po4 erano 0.05 e no3 a 2...

comunque fatto sta che adesso sono meglio...

probabilmente è un sale troppo carico...come dice Giangi forse va usato a 33 per mille non 35

RobyVerona
03-11-2011, 23:26
Io è sto ancora consumando tutti i sali che mi sono stati inviati per la prova dei sali, alcuni erano pacchi da 7 kg, altri pacchi più piccoli. Ne ho provati in vasca davvero molti (e molti altri ne ho in casa) e se devo essere sincero, al momento l'unico sale che ho notato arrecare disturbo alla vasca è stato il tropic marin bio active, quando ho fatto i cambi d'acqua con questo, i coralli mi hanno filato per quasi 24 ore, per il resto differenze sinceramente non ne ho viste. Si sa che utilizzando costantemente un sale ricco di oligoelementi è più probabile che gli animali in vasca ne risentano appensantendosi, tanto che anche i maggiori esperti consigliano di alternare sali notoriamente più carichi a sali meno pesanti.

ALGRANATI
04-11-2011, 08:08
Potrebbe essere che sarebbe forse meglio utilizzarlo a valori + bassi....quello non ho mai provato.

raiderale
04-11-2011, 12:13

perchè quando usavo il redsea oltre a mettrci circa il doppio del tempo per scioglierlo anche perchè mi si formavano agglomerati di sale (mi da idea che i lotti siano meno "freschi")
facevo più fatica a mantenere il magnesio e l'acqua era leggermente più grassa (stessi valori) con il royal appena cambio l'acqua i coralli prendono parecchio colore e vigore.... credo gradiscano molto....

questa è la mia esperienza, comunque anche i negozianti dicono (almeno i miei) che se usi il royal è una garanzia (ancora non ho capito perchè, ma è così), personalmente mi trovo bene, anche se ora proverò l zucht

twister77
14-12-2011, 13:23
ne ho usato un secchio nella vecchia vasca e devo dire di aver notato parecchio gradimento nei coralli. adesso ho riempito e sto continuando col red sea sul quale non posso esprimere ancora giudizi avendo la vasca vuota. ma amici che lo usano ne sono contenti.

51m0ne
14-12-2011, 15:23
Mah, la mia vaschetta ha solo corallini resistenti e quindi non fa molto testo, comunque l'unica cosa che ho notato è che il Royal si scioglie bene anche alle basse temperature del garage in cui preparo l'acqua... per il resto mi sembra un sale come gli altri, anzi il preis mi pare che mi tenesse più alto il Kh e fosse più carico di calcio e magnesio.
Quindi, per me senza infamia nè lode.

Poffo
14-12-2011, 19:31

questa è la mia esperienza, comunque anche i negozianti dicono (almeno i miei) che se usi il royal è una garanzia (ancora non ho capito perchè, ma è così), personalmente mi trovo bene, anche se ora proverò l zucht

perchè ha un margine di guadagno piu alto per loro...quindi è il migliore:-))

e poi secondo me è sempre lo stesso sale acquaristica....solo che ha una confezione "più bella"
io l'ho preso xkè invogliato dal prezzo...con 60€ un bel secchio...ma avendo anche un secchio da 5 di acquaristica..(che ora non si trova più :-)) ) mi è sembrato identico...anche la granulometria....
ad esempio il KZ è finissimo...è volatile per quanto è fino e rapporto prezzo qualità mi sembra uno dei migliori :-)

pagliaccio1
14-12-2011, 22:32

perchè ha un margine di guadagno piu alto per loro...quindi è il migliore:-))

e poi secondo me è sempre lo stesso sale acquaristica....solo che ha una confezione "più bella"
io l'ho preso xkè invogliato dal prezzo...con 60€ un bel secchio...ma avendo anche un secchio da 5 di acquaristica..(che ora non si trova più :-)) ) mi è sembrato identico...anche la granulometria....
ad esempio il KZ è finissimo...è volatile per quanto è fino e rapporto prezzo qualità mi sembra uno dei migliori :-)

parole sante:13: