Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto, per Iwagumi

Nagash
03-11-2011, 00:03
Salve a tutti
girovagando per questo bellissimo forum mi sono imbattuto in questi bellissimi acquari e vorrei provare a cimentarmi a crearne uno tutto mio, ma non so proprio da dove partire oltre leggere tutto cio che avete scritto in questa sezione,anzi vi diro di piu' mi si stanno incasinando le poche nozioni che mano mano apprendevo.
Partiamo dall'inizio io ho un acquario che misura 60X35X50 con lampada hqi 150 a 10000°k con 2 T5 attiniche da 24w,ma credo sia troppo pensavo di mettere una 150w a 6500°k, non ho ancora un filtro e qui chiedo il primo aiuto sono orientato per un hydor prime 10 pensate possa andare bene o meglio prendere il prime 20?
Ok ora passiamo all'impianto CO2 dovro' prenderne uno ora vedrò quale.
Ora le noti dolenti partiamo dalla base come ospiti sono orientato verso una coppia di betta M+F o Trichogaster (Trichopodus) leeri, questi 2 perche' mi piace il fatto che facciano un nido di bolle e sono curioso da morire.
Poi vorrei inserire questi invertebrati Neocaridina heteropoda var. "Red Cherry".
E poi per finire un branchetto di qualcosa ho visto i neon ma credo che con i valori dell'acqua degli altri non vadano bene quindi vi chiedo altro aiuto.
Il FONDO
Non ci ho capito niente sinceramente so solo che mi piace qualcosa sul nero come ho visto da alcune immagini qui sul forum, quindi chi di voi ha un po di pazienza per spiegarmi i vari strati e quale prendere e come posarlo?
Le Rocce
Quali prendere? non ho trovato nomi da nessuna parte quindi qualche anima pia che mi dice quali prendere oppure e' solo una questione di gusto personale?
Le Piante
a me piace molto una cosa simile a questa sapete dirmi i nomi per verificare se possono metterle

http://s8.postimage.org/3s9g91uup/image.jpg (http://postimage.org/image/3s9g91uup/)

Per ora credo possa bastare grazie a tutti in anticipo per tutti i consigli che mi darete sia positivi che negativi.

Jamario
03-11-2011, 00:26
Ciao, ti provo a rispondere io(in attesa di altri pareri) punto per punto...
Secondo me HQI e neon sono davvero eccessivi per quel litraggio, diminuisci e mantieniti nel range di kelvin 3000 - 8000. E mi raccomando se puoi non partire ssubito con 8 ore di luce, aumenta gradualmente...
Il filtro è sempre meglio sovradimensionato...
Per un buon impianto non costosissimo, orientati su Aquili o Askoll.
Per la fauna secondo me puoi andare solo con una coppia, magari qualche rasbora di quelle minuscole, e al massimo caridine(ma questo è un mio parere...).
Per la fauna cerca pellia, hemiantuhs, glossostigma, eleocharis, e. tenellus per il pratino e poi sbizzarrisciti per le piante da media distanza e da sfondo...
Il fondo, per facilitarti le cose sarà unico, magari la flourite black sand, a cui aggiungerai volendo e potendo l'omonimo protocollo di fertilizzazione(arrotondato per difetto, e in partenza ridotto a metà o un terzo)...
Per le rocce cerca seiryu stone e/o dragon stone, poi scegli come preferisci...
Spero di essere stato esaustivo, nell'attesa di altre opinioni integrative! :-)

Nagash
03-11-2011, 00:31
Grazie mille per le risposte ora provo a vedere tutto cio che mi hai detto cosi mi faccio un un quadro generale piu' o meno

Nagash
03-11-2011, 20:58
Nessun altro consiglio?soprattutto per quanto riguarda la lampada grazie

Ninja Fish
04-11-2011, 00:26
Ciao! Nel mio iwagumi ho usato le dragon stone che sono reperibili abbastanza facilmente e costano il giusto. Come fauna, da amante del betta e dato che il mio é un nano iwagumi da 18 litri netti, ho optato oer uno stupendo half moon senza femmina per ovvi motivi di spazio al quale ho affiancato 6 danio margaritatus (3m e 3f; molto importante la parita' dei sessi o, in alternativa, una lieve maggioranza di f) e un otocinclus (erroneamente definito "di branco" mentre in realta' "gregario"). Per le caridine invece dipende dal betta. Ho provato tempo fa' ad inserire 2 multidentata (ex japonica) e ho dovuto spistarle nell'altra mia vasca adibita a caridinaio perché il boss (nome del mio half moon) le infastidiva nonostante la loro mole. Spero di esserti stato d'aiuto! ;)

Nagash
04-11-2011, 00:31
Si anche questi suggerimenti sono molto di aiuto grazie