Visualizza la versione completa : Maturazione vasca ed inserimento filtro già maturo
Ciao a tutti sono qui per chiedere un consiglio, ho preso una vasca da 150 litri lordi (senza filtro) la userò per trasferire i miei pesci da un acquario di 100 litri lordi.
La domanda ora è questa, sul nuovo acquario non c'è filtro e non ho altri filtri in casa apparte quello montato sul vecchio acquario.
C'è modo di far maturare la nuova vasca senza un filtro vero e proprio( magari improvvisandone uno) e poi inserire direttamente il filtro maturo da una vasca all'altra?
Inoltre rimarrebbe il problema di trasferire i pesci
potreste aiutarmi :) ?
grazie
Ciao a tutti sono qui per chiedere un consiglio, ho preso una vasca da 150 litri lordi (senza filtro) la userò per trasferire i miei pesci da un acquario di 100 litri lordi.
La domanda ora è questa, sul nuovo acquario non c'è filtro e non ho altri filtri in casa apparte quello montato sul vecchio acquario.
C'è modo di far maturare la nuova vasca senza un filtro vero e proprio( magari improvvisandone uno) e poi inserire direttamente il filtro maturo da una vasca all'altra?
grazie
No,mi dispiace devi fare una maturazione come si deve.
Altrimenti con l'inserimento dei primi pesci,l'acquario collasserà.
Ti consiglio di prendere un bel filtrone e fai fare la maturazione classica.
Dopodichè trasferisci i pesci,leva il vecchio filtro e se non vuoi tenertelo vendilo sul mercatino!.
Ciao,
Francesco
Di che filtro parliamo?
Sicuro che se è idoneo per 100 litri, lo sia anche per 150?
Trasferisci solo il filtro o anche parte del fondo / arredi?
E' un azzardo che non ti consiglio se non sei più che pratico...
Potresti prendere il filtro ed applicarlo sulla vasca nuova e potrebbe non succedere niente; molto però dipende da tanti fattori (quantità di pesci, tipo e dimensione), come ho già scritto se trasferisci solo il filtro o anche parte del fondo / arredi.
........ insomma se ne dovrebbe parlare un po' di più.
Di che filtro parliamo?
Sicuro che se è idoneo per 100 litri, lo sia anche per 150?
Trasferisci solo il filtro o anche parte del fondo / arredi?
E' un azzardo che non ti consiglio se non sei più che pratico...
Potresti prendere il filtro ed applicarlo sulla vasca nuova e potrebbe non succedere niente; molto però dipende da tanti fattori (quantità di pesci, tipo e dimensione), come ho già scritto se trasferisci solo il filtro o anche parte del fondo / arredi.
........ insomma se ne dovrebbe parlare un po' di più.
Verissimo...
Quando leggo queste domande mi viene in mente questa: "devo cambiare casa, posso aprire la porta con le chiavi del vecchio appartamento ?#26"
come ti hanno già detto bisogna vedere se il filtro è dimesionato anche per la vasca da 150...esempio un pratiko 200 va bene sia nel 100 che nel 150.....
appurato questo riscaldi l'acqua nella vasca nuova alla stessa temperatura cerchi di arrivare il più vicino possibile come valori alla vecchia vasca,immetti buona parte dell'acqua vecchia
,che ne so un 70 #80 litri, sposti il filtro che penso sarà un filtro esterno e vedrai che non succede nulla... aparte il fatto che se hai dei problemi nella vasca vecchia te li porterai nella vasca nuova.. a livello di malattie intendo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |