Visualizza la versione completa : riproduzione scalari
bruno.sari
02-11-2011, 22:20
sono nuovo del forum ma da circa 20 anni ho la passione per l'acquario da circa 2 mesi sto tentando di far crescere gli avannotti dopo svariate schiuse (5) che ogni volta non sopravvivono oltre la settimana di vita . Acquario 220 litri solo una coppia di scalari come consigliato dal negoziante 1° tentativo = gli ho lasciati con i genitori ogni mattina quando andavo a controllare ne trovavo sempre di meno .2° tentativo =dopo 3 giorni dalla schiusa metà gli ho tolti e riposti in vasca parto senza tirarli fuori dall'acqua ,stessa storia sparivano anche dalla vasca parto ,premetto che la vasca ha maglie finissime tipo calza.3° tentativo = tolti tutti tagliando la foglia di deposizione ed inseriti in vasca parto ,posizionato la v.p. vicino al flusso dell'acqua + areatore ,stessa fine. Ogni volta gli ho alimentati con naupli di artemia, anche se non gli ho mai visti papparsela, valori dell'acqua PH 6, GH 5 ,KH 8, acqua comperata in negozio quindi di osmosi.
Se ci fosse qualche filmato che descrive giorno per giorno cosa fare e vedere come crescono sarei grato. Ringrazio chiunque sia interessato a darmi consigli
Paolo Piccinelli
03-11-2011, 08:13
Ciao e benvenuto sul forum. :-))
Il metodo migliore è lasciaròli liberi in vasca con i genitori, però deve sempre esserci una lucina ad illuminare l'acquario anche la notte.
Inoltre non devono esserci predatori.
Nella sala parto muoiono perchè i genitori li uccidono cercando di succhiarli fuori per riprenderseli.
Filmati che io sappia in giro non ce ne sono, ma in evidenza in sezione ci sono alcuni trucchi per schiusa e allevamento dei piccoli
bruno.sari
04-11-2011, 00:29
ho scelto di tentare la riproduzione per questo ho solo la coppia. Seguiro' i tuoi consigli e speriamo bene, penso che comunque anche i genitori debbano da fare esperienza ,come tutti daltronde!!
ti faro' sapere GRAZIE
ciao bruno.sari....
ti consiglio di lasciare i piccoli con i genitori dato che il tuo problema nn sta nella schiusa ma nel far sopravvivere i piccoli!
prova a controllare il valore dei nitrati e poi per curiosità, come mai quei valori dell'acqua?
ciao....
ciao bruno.sari....
ti consiglio di lasciare i piccoli con i genitori dato che il tuo problema nn sta nella schiusa ma nel far sopravvivere i piccoli!
prova a controllare il valore dei nitrati e poi per curiosità, come mai quei valori dell'acqua?
ciao....
i valori a me sembrerebbbero buoni
ciao bruno.sari....
ciao....
i valori a me sembrerebbbero buoni
come fa ad avere il gh più basso del kh?
bruno.sari
04-11-2011, 22:40
da quando avevo i discus il negoziante (alleva- riproduce discus e ciclidi in genere) mi ha detto che è importante il gh ( sempre sotto i 10) ma che la durezza carbonatica lo è ancor di più e deve essere sempre 1-3 gradi più alta del gh . Con questi valori non ho mai avuto malattie ne moria di pesci, metto una pasticca di KH plus nel filtro ogni 2 cambi parziali d'acqua.
Questa sera ore 20.30 la coppia ha deposto una bella foglia piena di uova vedremo......
p.s. ho controllato il kh tester mi sono accorto che è scaduto da 2 anni penso che i valori non siano quelli scritti sopra. Difatti mi sono informato e avete ragione il KH deve essere 3-4 , grazie a tutti
da quando avevo i discus il negoziante (alleva- riproduce discus e ciclidi in genere) mi ha detto che è importante il gh ( sempre sotto i 10) ma che la durezza carbonatica lo è ancor di più e deve essere sempre 1-3 gradi più alta del gh . Con questi valori non ho mai avuto malattie ne moria di pesci, metto una pasticca di KH plus nel filtro ogni 2 cambi parziali d'acqua.
Questa sera ore 20.30 la coppia ha deposto una bella foglia piena di uova vedremo......
p.s. ho controllato il kh tester mi sono accorto che è scaduto da 2 anni penso che i valori non siano quelli scritti sopra. Difatti mi sono informato e avete ragione il KH deve essere 3-4 , grazie a tutti
infatti mi risultava strano che tu avessi il gh più basso!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |