PDA

Visualizza la versione completa : progetto vasca apistogramma

digitalhawk
21-02-2006, 16:35
ciao, visto ke non so' se riesco (e voglio) vendere la vascsa da 50lt stavo pensando di dedicarla a una coppia di apistogramma (vedro' poi quale specie) magari puntando anche alla riproduzione.

il mio progetto sarebbe quello di "riempire" la vasca di legni, mettendo un fondo poco spesso e le uniche piante da mettere sarebbero microsorium e anubias sopra alle radici

secondo voi dovrei usare un'areatore o almeno sfruttare il sistema Venturi, per assicurare una buona ossigenazione in vasca visto ke le piante saranno poche?

oltre alla coppia di apistogramma non mi conviene mettere altro a parte dei pulitori? (non saprei se prendere: 1) 4corydoras, 2) 1ancy, 3) 10caridine)

attendo consigli anche da chi ha gia' provato un simile allestimento...

ciaoz! ;-) ;-) ;-)

orfeosoldati
21-02-2006, 17:28
magari puntando anche alla riproduzione

allora evita cory ed ancy,sennò addio uova! Fai un pensierino agli otocinclus ;-)

secondo voi dovrei usare un'areatore

No,secondo me disperdi solo CO2

ramirezi_72
21-02-2006, 17:50
Ciao,
usando l'aereatore mi sa che oltre a disperdere co2 innalzi pure il ph (cosa che invece la co2 abbassa...)...di conseguenza se vuoi buttarti su apistogramma, che prediligono acque acide, io non lo installerei...ciao e buon lavoro

Cleo2003
21-02-2006, 20:05
Quoto... gli apistogramma vogliono normalmente acque tenere e acide e l'areatore ti alza il ph..
Se nn vuoi mettere piante impegnative puoi mettere legni ed echinodorus (nn le più grandi), però la co2 serve sicuramente secondo me.
Caridine e cory predano le uova..

digitalhawk
21-02-2006, 21:25
allora x il ph e kh di natura l'acqua del mio rubinetto ha PH 6,5 e kh tenero (nn mi ricordo il valore preciso ma e' basso..)

ok l'areatore nn lo metto...la co2 al max uso quella artigianale che da' buoni risultati gia' sul 100lt...

prossimamente faro' un progettino e vi faro' vedere..
intanto avete foto e link di vasche con tanto legni e sopratutto x apistogramma?

Cleo2003
22-02-2006, 10:04
Strana acqua -05 se è così in teoria potresti anche far a meno della CO2 nn prendendo molte piante o piante esigenti(altrimenti comunque hai bisogno di aumentare il carbonio)... però sicuramente niente areatore.
Vasche e foto nn ricordo.. ma un paio di link di siti molto belli son questi http://www.apistogramma.it/ e http://www.vergari.com/Acquariofilia/Ciclidi09.asp