Visualizza la versione completa : 4t5 24w
DolcePiranha
02-11-2011, 21:09
Ciao a tutti,
ho una plafoniera con quattro neon T5 da 24 Watt, due da 6700K Askoll e due da 4000K.
Secondo voi che ordine dovrei dare ai neon?
Attualmente ho i due da 6700K alle due estremitàe si accendono un'ora dopo gli altri due che si trovano al centro.
O secondo voi conviene alternare un neon da 6700 con uno da 4000 e quindi accenderne prima due e poi gli altri due?
Grazie
luca83vb
02-11-2011, 21:59
ciao, da consigli ricevuti in passato dagli altri ragazzi, alternali, partendo da dietro col 4000 , poi 6700. 4000. 6700
trotman40
03-11-2011, 00:25
Quoto...
E un piccolo accorgimento, che non cambia la vita ma è sintomo di chi vuol fare le cose alla perfezzione.
Le luci più calde, tendono a penetrare meno nell'acqua, mentre le luci fredde vanno più in profondità.
Di conseguenza il 4000K che è una luce calda va messa sul retro, perche sul retro, tendenzialmente si mettono le piante alte.
Mentre nella parte anteriore la luce deve arrivare fino in fondo all'acquario, quindi si usano luci più fredde.
Non credo che se inverti i neon comprometti l'acquario, ma tantovale metterli giusti... :-))
Sono d'accordo sulla disposizione,un po' meno sul ragionamento di trotman,alternarli va' bene per fornire in tutti i punti uno spettro completo,di solito si usano quelli più freddi davanti perché la luce che si vede guardando l'acquario è più bianca,più bella e fa' risaltare di più i colori dei pesci! Per il fatto della profondità è vero che i 6500 penetrano leggermente di più in profondità dei 4000 (avendo più gradazioni blù) ma avendo piante più alte,di solito,nella parte posteriore le foglie basali delle piante comunque necessitano di luce che è già schermata dalla pianta sopra!
Quindi secondo me è puramente per effetto estetico,se preferisci la luce giallina puoi tranquillamente invertire l'ordine!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |