Entra

Visualizza la versione completa : Salvatemi l'echinodorus!

Aperol88
02-11-2011, 20:51
Ciao a tutti...Da qualche giorno la mia echinodorus sta regredendo a vista d'occhio... #07 Come posso intervenire?
La pianta è in vasca da un mese e mezzo e si è ben sviluppata rispetto a quanto è stata posizionata, il periodo di adattamento dovrebbe essere finito.
Ho le pastigliette fertilizzanti della sera, florenette A. Può essere utile utilizzarle?
Cosa fare con le foglie a macchie? #24

http://s4.postimage.org/ofhvcgct5/02112011576.jpg (http://postimage.org/image/ofhvcgct5/)

Jamario
02-11-2011, 21:55
Ci puoi dire i dati della vasca e dell'acqua?

Zalez
03-11-2011, 01:11
mi era capitato anche a me qualcosa di simile... avevo due echinodorus ocelot... una continuava a fare foglie nuove ma le altre morivano e si bucavano fino a sfaldarsi come la tua... la seconda tutto a posto. ed erano piante "sorelle". non so, forse la posizione. boh.
comunque quella morente l'ho data via, non so se sia campata o no.
io taglierei le foglie macchiate (alla base dello stelo, mica solo le foglie) e terrei quelle ancora belle e sì, metterei anche la pastiglie di fertilizzante...
sicuramente sapere i valori dell'acqua aiuterebbe.
altro non saprei dirti.
ciao

Aperol88
03-11-2011, 18:18
So dirvi solo il valore del PH al momento che è attorno al 7,5. E' una vasca di poecilidi...
Settimana scorsa ho tenuto la vasca al buio per 2 giorni poichè stavo curando l'ichtyo, presumo la carenza di luce possa aver contribuito.
Domani ho previsto il cambio acqua, approfittero' per mettere una pastiglietta fertilizzante...

Entropy
04-11-2011, 16:19
Aperol88, di quale specie di echinodorus si tratta?
Vedendo la foto, direi che le foglie che si stanno rovinando sono quelle nate quando la pianta era emersa (cioè in serra di coltivazione). La pianta le fa morire per ricrearne di nuove e più adatte alla vita sommersa.

babaferu
04-11-2011, 16:37
raga cosa ve ne fate dei valori per l'echino?!?
vabbè.....
hai per caso alzato la temperatura epr curare l'ictio, o messo medicinali? impattano un po' sulle piante.
se hai fondo fertile, non mettere ancora pasticche.
ciao, ba

Aperol88
04-11-2011, 18:32
Dovrebbe essere una "ozelot" se non erro...
Temperatura a 29 gradi e utilizzo del faunamor per curare l'ichtyo!
Oggi nel fare la sifonatura ho messo comunque mezza pastiglietta vicino...la foglia grande a destra ha iniziato a sfilacciarsi. Nel centro sta crescendo una nuova foglia che sembra in salute...
Spero sia proprio come dice Entropy...

babaferu
04-11-2011, 18:35
temperatura alta e medicinale sono deleteri epr le piante, e tantopiù per una pianta che si stava ambientando. ma non ti rpeoccupare andrà come dice Entropy.
sulla pastiglietta: beh non fa male ma è come se tu hai male a un piede e ti offrono le lasagne: che c'entra? se c'è fondo fertile, il fertilizzante c'è già,

Aperol88
04-11-2011, 18:42
Beh...un buon piatto lasagne è sempre ben accetto dai :-D
Comunque, afferrato il concetto... finita l'utilizzo del faunamor e temperatura riportata a 24 dovrebbe risanarsi da sola. Grazie!